Creato da sheyla_1978 il 09/09/2008

Verso la mia vita

UNA DONNA, MILLE DONNE.

 

 

« Il form delle MuseLa prima presentazione! »

LA RUBRICA DELLA CULTURA

Ogni martedì una nuova pagina della rubrica...

Cultura barocca, arte contemporanea, feste patronali e la cura per il mal di denti.

Un forte mal di denti stava rovinando la mia serata tranquilla, il più grande informatore mondiale era a mia disposizione, cercare un dentista? No, troppo scontato, il rimedio della nonna? La grappa come colluttorio mi pareva uno spreco demoniaco … ma come facevano i nostri avi? La risposta la trovo su www.culturabarocca.com, scopro così che nel 1825 il medico Giovanni Finozzi compilava un fascicolo che tra le tante “cure e rimedi”, dava la ricetta de "polvere di mar Rosso" usandola sciolta in acqua per fare dei gargarismi, oppure rinchiusa in un piccolo fagottino, immersa in acqua fresca sino a farlo diventare rosso vivo e poi sistemato sul dente dolorante e promette che in solo due minuti il dolore svanisce! Ma non basta la "polvere di mar Rosso" la si può usare per emorragie nasali, emorragie da ferite varie ed un'altra svariata serie di malanni. Come fare a questo punto a non consultare anche i consigli e i metodi indicati per alitosi, avvelenamento, caduta dei capelli, tosse o addirittura gli antichi metodi per trattare ulcere o vesciche! Mi domando allora cos'altro può nascondere questo sito! La mia curiosità viene presto appagata, cultura barocca e un immenso calderone di informazioni d’ogni genere, velocemente passo dall’alchimia ai libri proibiti, alla lotta delle donne per ritrovarmi tra le streghe. Testi accuratamente digitalizzati, religiosi, sacri e profani, arte, cultura ed enogastronomia. Giungo poi in un altro importante collegamento,
http://eliolentini.ventimiglia.biz il sito del maestro scultore di Dolceacqua, gioiello dell’entroterra ligure. Il maestro è ciò che possiamo definire l’essenza, lo spirito dell’arte. Dalla tecnica della torsione dell’acciaio, ora lo troviamo in quella dell’incisione. Opere sopraffine e segreti di elaborazione, chi si aspetta d’incappare in un materiale freddo ed austero sappia che si troverà a viaggiare nella soffice realizzazione di sentimenti illuminanti. Scopro poi, da altri collegamenti interni che ha ricevuto il Leone della città di Venezia nel 2009, onore alla carriera, la sensazione è che non verrà mai a raccontarlo, ma che l’umiltà dell’artista lo porti sempre a farsi conoscer e raccontare dalla sua vita. Ma ancora non basta, www.ventimiglia.biz è una strada che parte, come la Via dei Pellegrini trovata nel primo sito, e mi lascia ancora stupita, qui trovo le informazioni del mio tempo, feste, sagre e manifestazioni, eventi culturali e mondani, anche il famoso “come arrivare”… ed ora è scontato, il week-end lo passerò visitando l’atelier di Elio Lentini a Dolceacqua e studierò di lui su www.culturabarocca.com !!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/versolamiavita/trackback.php?msg=7826409

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

"Questo blog sta dalla parte degli italiani onesti che si difendono dal governo Berlusconi, un governo che mira all'interesse di pochi sacrificando il presente ed il futuro dell'intera Nazione."

Sta dalla parte della verità

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

AREA PERSONALE

 

GRANDE UOMO

La donna uscì dalla costola dell’uomo, Non dai piedi per essere calpestata, né dalla testa per essere superiore.
Ma dal lato per essere uguale, Sotto il braccio per essere protetta, E accanto al cuore per essere amata.


William Shakespeare

 

SMS DI GIUGNO 2008 - A SHEYLA DA MIRANDA

 

 

Era una calda mattina d’estate mentre ero al mercato mi arriva un sms

 “se desideri incontrare qualcuno in grado di risolverti i problemi e regalarti la felicità nonostante ciò che dicano o pensino gli altri,mettiti davanti ad uno specchio e pronuncia la parola magica CIAO” 

  La cara e dolce Miranda, sembra sappia sempre quello che mi serve

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: sheyla_1978
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 45
Prov: TO
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bandana_gioveneto666mauro.filmanrico6ElenaQuarpasciriorossorelativo_ccmipiace1956anima_28tabatha81LuigiAbove89daniela.spaidygioiar62el.masmiele_ab.a
 
 

ULTIMI COMMENTI

L'anno è nuovo ma i problemi sono sempre più vecchi....
Inviato da: beppe71c
il 27/01/2011 alle 11:03
 
Grazie e AUGURI|!!
Inviato da: sheyla_1978
il 24/12/2010 alle 10:21
 
bellissimo ,infiniti auguri di buone feste
Inviato da: antonioge2010
il 24/12/2010 alle 10:14
 
Infiniti auguri di buone feste
Inviato da: fulviomonti531959
il 24/12/2010 alle 09:47
 
grazie anche a te! e benvenuto!!!
Inviato da: sheyla_1978
il 19/12/2010 alle 11:13
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963