Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« NOTIZIEBIBITE »

SONDAGGI

Post n°62 pubblicato il 25 Aprile 2011 da veuve_cliquot

 

Un sondaggio pubblicato ieri dal corriere della sera rivela che il 40% degli italiani vorrebbe andare alle elezioni, ma il 50% dichiara di non saper scegliere chi votare ed essere tentato dall'astensione. Il 40% di chi vorrebbe andare alle elezioni è formato in massima parte da chi vota per la sinistra mentre tra chi vota per la destra questa percentuale è minima. Mi sembra che il voto venga visto come via di uscita da una situazione che non ha sbocchi, quindi come il possibile "miracolo" che possa risolvere la situazione (da buoni cattolici in periodo pasquale, gli italiani credono molto nei miracoli).

Quello che però mi stupisce è questo 50% che non sa per chi votare: non che mi stupisce questa indecisione perché la trovo assolutamente reale, ma piuttosto che questa percentuale supera le cifre che normalmente ci rifilano i sondaggi sulle preferenze di voto degli italiani: se si sommano i voti di destra, centro e sinistra, si dovrebbe superare il 50%.

Però è una notizia che mi ha fatto piacere: gli italiani non sono allora quella truppa di pecoroni che ipnotizzati da parole o ideologie votano in ogni caso e a prescindere. Vuol dire che gli italiani si stanno rendendo conto che lo spettacolo che ci sta offrendo la politica è tale che a nessuno si vuol dare il proprio voto. Quando si vede un parlamento che perde solo tempo su un processo breve che è l'ultima cosa che interessa gli italiani, quando le parole di uno schieramento e le risposte dello schieramento opposto sono le uniche notizie che riempiono le pagine dei giornali, senza nessuna proposta concreta se non il vagare nel nulla (vedi la proposta per cambiare l'articolo 1 della costituzione, anche questo considerato problema impellente del popolo italico), forse questo sondaggio dovrebbe far capire ai politici che gli italiani sono stanchi di queste manfrine senza senso e avrebbero voglia di un partito al governo che si occupa dei problemi reali delle persone e di una opposizione che non si lascia trascinare a discutere sul nulla ma che sia propositiva e anch'essa rappresentativa di chi l'ha votata. Chiedere a un partito un programma politico e lavorare in parlamento per la sua attuazione è chiedere troppo?

Se questo sondagigo è veritiero ci sarà la possibilità che alle prossime elezioni venga eletto il "partito delle schede bianche"!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963