Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« MANTASCUOLA 2 »

DEMOCRAZIA

Post n°68 pubblicato il 26 Maggio 2011 da veuve_cliquot

" In epoca recente è sorto un altro inganno che ha riconfermato i popoli cristiani nella loro condizione servile. Ed esso si manifesta mediante un complesso sistema d'elezione, dove degli uomini eletti da un dato popolo...eleggeranno a loro volta e senza alcun criterio dei candidati sconosciuti o i propri rappresentanti secondo personali interessi: il popolo stesso sarà una delle cause del potere del governo e, pertanto, obbedendo a esso, crederà in effetti di obbedire a se medesimo, supponendo quindi di vivere in un regime di libertà.....Tutto ciò è un imbroglio, giacché anche nel più democratico dei sistemi, il popolo non può comunque esprimere la propria volontà. In primo luogo perché una simile volontà collettiva di tutto un popolo non esiste e non può esistere; in secondo luogo perché, anche se esistesse una tale volontà collettiva, una maggioranza di voti non potrebbe comunque esprimerla pienamente in alcun modo. Questo inganno (anche a tacere del fatto che gli uomini eletti in questo modo approvano leggi e governano il popolo non in vista di ciò che è bene per esso, ma lasciandosi guidare dall'intento di mantenere salda la propria posizione di privilegio e potere e per tacere altresì della depravazione che  questo inganno diffonde tra il popolo mediante le menzogne, lo stordimento e la corruzione  che son caratteristica costante dei periodi elettorali), è particolarmente dannoso per quella schiavitù autocompiacentesi in cui esso riduce gli uomini che vi incorrono.

Gli uomini che si imbattono in questa trappola si immaginano davvero di obbedire a se stessi ogni volta che ascoltano il governo, e perciò non osano più disobbedire ai provvedimenti del potere degli uomini, anche quando tali provvedimenti sono contrari non soltanto ai propri gusti personali, al loro vantaggio o ai loro desideri, ma altresì alla legge suprema e alla loro coscienza.

E invece gli atti e i provvedimenti del governo di quei popoli che presumono di   autogovernarsi non sono che il risultato delle complesse lotte tra i partiti, degli intrighi, della sete di potere e dell'interesse personale di quegli individui e dipendono tanto poco dalla volontà e dai desideri del popolo tutto. Quei popoli sono come uomini rinchiusi in carcere che s'immaginano di essere liberi perché viene concesso loro il diritto di votare per l'elezione dei carcerieri delegati all'amministrazione interna del loro carcere. Cosicché gli uomini degli stati costituzionali, immaginandosi di essere liberi...finiscono per non sapere nemmeno più in cosa consista l'autentica libertà. Questi individui mentre credono di liberare se stessi, in realtà diventano sempre più schiavi dei loro governi."

E' stato scritto da Lev Tolstoj all'inizio del secolo scorso, (l'ho ripreso dal domenicale del sole24ore), eppure potrebbe essere stato scritto anche all'inizio di questo secolo o anche solo qualche giorno fà. Credo non abbia bisogno di commenti per la chiarezza e la lucidità di ciò che è scritto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963