Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« GAMBESAGGEZZA DELLA FOLLA »

POLITICAMENTE POCO CORRETTO 10

Post n°77 pubblicato il 25 Giugno 2011 da veuve_cliquot

 

"Non mi sembra corretto entrare in una conversazione privata che non ha rilievo penale. E' più che legittimo che due persone parlando fra di loro esprimano i loro giudizi". Questa frase non è stata detta da Berlusconi o da qualcuno dei suoi accoliti, ma dal procuratore aggiunto di Torino Guariniello in riferimento a una conversazione telefonica tra Bisignani e Briatore sul caso Thyssen. La persona che l'ha detta è una di quelle che sicuramente non ha mai dimostrato molta simpatia per coloro che vogliono bloccare le intercettazioni telefoniche, ma anche lui si sta forse accorgendo che in Italia si sta esagerando. E spesso le esagerazioni possono portare a un riflusso e quindi a una minore libertà.

In un paese che considera la privacy un diritto inviolabile (almeno sulla carta), i giornali sono pieni di conversazioni private che nulla hanno a che vedere con l'indagine che si sta svolgendo, se non "sputtanare" (scusate il vocabolo, ma è quello che rende meglio l'idea) e probabilmente creare conflitti tra le persone interessate. Sapere cosa pensa Bisignani e figlio sulla nostra ministra del turismo, mi è sembrato semplicemente vergognoso.

Mi viene quasi il dubbio che il casus belli sia stato creato apposta, non credo che i giornalisti siano così ingenui da non rendersene conto, e neppure chi passa loro notizie che in teoria dovrebbero essere riservate. E se tutta questa campagna di stampa in nome di un presunto diritto a dire tutto a tutti poi si ritorce proprio contro la libertà di stampa e la possibilità di eseguire indagini? Le intercettazioni telefoniche sono uno strumento assolutamente indispensabile alle indagini, hanno permesso fino ad ora di colpire mafiosi, assassini, truffatori, ma pubblicare intercettazioni telefoniche di persone e di fatti che hanno nulla di pertinente con un reato, mi sembra solo un gioco al massacro, un gossip buono solo per gente che adora origliare dal buco della serratura. Sembra veramente che il "grande fratello" (non quello televisivo ma quello di Orwell) sia ormai tra di noi. E il rischio è proprio quello che venga emanata una legge che impedisce non solo la pubblicazione delle intercettazioni, ma le intercettazioni stesse e questo sarebbe veramente gravissimo.

Ma vi sembra un prezzo che dobbiamo pagare perché i giornalisti non si rendono conto che questa campagna stampa rischia alla fine di ritorcersi contro di noi?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963