Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« POLITICAMENTE POCO CORRETTO 10POLITICAMENTE POCO CORRETTO 11 »

SAGGEZZA DELLA FOLLA

Post n°78 pubblicato il 29 Giugno 2011 da veuve_cliquot

Pelizza da Volpedo: Lo specchio della vita

Il naturalista inglese Francis Galton, all'inizio del secolo scorso, fece un "esperimento": prendendo spunto da un concorso che consisteva nell'indovinare il peso di un bue alla fiera di Plymouth: raccogliendo tutti i fogli su cui erano stati scritti i pesi immaginati dai partecipanti, fece la media dei valori e scoprì che questa media si discostava pochissimo dal peso reale, molto meno del peso indicato dal vincitore. Coniò così l'espressione "saggezza della folla" per cui errori e pregiudizi tendono a neutralizzarsi e a dare una stima accurata del fenomeno da prevedere quando si valuta un giudizio collettivo medio.

Recentemente una variante di questo esperimento è stata effettuata al politecnico di Zurigo; i soggetti dovevano risolvere problemi simili a quello illustrato da Galton, ma secondo due modalità: nella prima lo facevano in totale isolamento, nella seconda conoscendo le risposte degli altri. Nel primo caso si ebbe una risposta media molto vicina al valore da indovinare , nella seconda invece il valore peggiorava notevolmente. Si passava della "saggezza della folla" alla "stupidità del gregge".

Gli sperimentatori concludono dicendo che affinché la folla sia saggia, occorre che il singolo non sia influenzato socialmente, cioé non conosca le opinioni altrui e cosa gli altri gli dicono di fare. In questo caso, la saggezza della folla viene sostituita dall'imitazione e dal comportamento gregario: affinché il giudizio sia democratico è necessario che sia indipendente.

Ho trovato molto interessante questo articolo pubblicato nel domenicale del sole24ore: in pratica questi esperimenti dimostrano che possiamo essere mediamente saggi (magari le scienze cognitive ci spiegheranno il perché), ma nel momento che sappiamo come gli altri la pensano, diventiamo conformisti e i nostri giudizi sono influenzati dal pensiero maggioritario.

L'uomo è pur sempre un animale sociale e appartenere al gruppo, che ai tempi dei nostri progenitori rappresentava la differenza tra vivere e morire,  é una necessità, che ci portiamo dietro dalla preistoria. Ma appartenere al gruppo vuol dire anche pensare, ragionare, decidere come il gruppo quindi le nostre opinioni personali si lasciano facilmente influenzare da ciò che viene detto dagli altri. Spesso questi atteggiamenti sono del tutto inconsci, ma credo che solo le persone che riescono a sviluppare senso critico attraverso la formazione culturale possono permettersi di avere idee diverse da quelle che vengono ritenute "accettabili" dalla maggioranza. Ed ecco quindi come notizie, gruppi di appartenenza, mass media, possono influenzare il nostro pensiero. Forse siamo liberi di decidere con quale gruppo stare, ma dopo aver deciso, difficilmente si riuscirà a pensare liberamente, sia che si faccia parte di una squadra di calcio, sia che si appartenga a un gruppo politico. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963