Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« LEGGEREMANTA »

MEDITERRANEO

Post n°66 pubblicato il 15 Maggio 2011 da veuve_cliquot

 

I greci lo chiamavano “il mare tra le terre”, i romani “il nostro mare” e gli arabi “mare di mezzo”. Il mediterraneo ha 46000 Km di coste lungo le quali vivono quasi 130 milioni di persone. Milioni di persone vivono grazie alle sue risorse, ma è proprio a causa dello sviluppo demografico e industriale dei paesi del mediterraneo che oggi il nostro mare interno è super sfruttato.

L’Italia è  “teoricamente” il paese più virtuoso tra quelli che si affacciano sul Mediterraneo, con ben 29 aree protette che coprono 3000 km2 . Ma questo primato è solo virtuale perché molte di queste aree protette non funzionano affatto: solo 12 fra tutte le aree protette italiane del Mediterraneo, hanno requisita indispensabili per una corretta tutela. Di fatto molte di queste aree esistono solo sulla carta: soffrono della pressione del turismo e dell’urbanizzazione delle coste e al loro interno si pratica la pesca di frodo e si naviga liberamente. Come al solito i finanziamenti sono scarsi e non esistono leggi adeguate per far rispettare i divieti. Eppure nelle poche aree in cui si riesce a far rispettare le leggi (Portofino, Tavolara, Porto Guaceto e Miramare) i fondali sono ritornati pieni di vita con un recupero in pochi anni della vita marina. Certamente bisogna considerare anche l’economia del luogo, di chi vive di pesca e di turismo, eppure, a Torre Guaceto, in cui i pescatori si sono astenuti per qualche anno dalla pesca nella zona protetta, attualmente al di fuori dei confini dell’area la pesca è triplicata in quanto l’area protetta è diventata un luogo di riproduzione da cui poi i pesci migrano e possono essere pescati.

Eppure tutto ciò non viene capito e il grosso problema è lo scontro tra la conservazione dell’ambiente e l’economia a breve termine: riuscire a far capire a tutti che le due esigenze a lungo termine, coincidono, non è semplice. Questa delle aree marine protette è il tipico esempio dell’assoluta mancanza di lungimiranza, di programmi a scadenza più lunga di una legislatura (ammesso che ci si arrivi), tipica dei nostri governi. La protezione dell’interesse a breve termine, senza nessun interesse per quello che succederà in futuro, avrà solo degli effetti catastrofici che pagheranno le generazioni future.

Commenti al Post:
Enricostrat
Enricostrat il 15/05/11 alle 10:50 via WEB
Qui distribuiscono bandiere azzurre giusto per dire che sanno che il Mediterraneo esiste, ma di iniziative serie, gran poco ! Brava, bel post.
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 15/05/11 alle 13:03 via WEB
Il mare per la maggior parte degli italiani è sole, ombrellone, vacanza, senza nessun interesse alla sua difesa che vada oltre ad avere la spiaggia e il mare in cui si bagnano, pulito. Grazie! :))
 
Vince198
Vince198 il 15/05/11 alle 12:33 via WEB
Oltretutto la gran parte delle aree dichiarate patrimonio dell'Umanita dall'Unesco soon qui da noi! Peccato non ci sia, da parte di NESSUNO, la giusta presa di coscienza per tutelare adeguatamente queste aree.. Ciao, Vince ^__^
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 15/05/11 alle 13:04 via WEB
Ma per gli italiani l'unico patrimonio è quello che hanno in banca! :))
 
   
Vince198
Vince198 il 15/05/11 alle 18:48 via WEB
.. ahahahaha.. Buona questa! Ciao, Vince
 
johnny.kraus
johnny.kraus il 15/05/11 alle 21:15 via WEB
Cara Veuve, visto che sono stato un po' assente mi sono rimesso in pari con lettura dei tuoi post solo ora. E se dovessi commentare in una sola volta tutto quello che hai scritto credo di poter trovare un filo logico tra i vari post con la mancanza di lungimiranza in chi ha la responsabilità e l'assoluta superficialità che regna incontrastata nel nostro paese rispetto ai problemi che lo affliggono. Quando si capirà che l'orizzonte temporale non è la durata di una legislatura ma almeno 2-3 generazioni (ma anche di più a voler essere obiettivi) forse potremo dire di aver fatto un passo in avanti.

Ti rinnovo i complimenti per come affronti le tematiche dei tuoi post, sempre in modo lucido ed obiettivo (e per quanto mi riguarda pienamente condivisibile) :)

 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 16/05/11 alle 16:43 via WEB
Il mondo sta cambiando a una velocità incredibile e negli ultimi 50 anni gli uomini stanno sfruttando la terra in maniera eccessiva. Cosa resterà alle generazioni future? Diciamo di voler bene ai nostri figli, ma quale mondo consegneremo loro? E mi sembra che noi italiani, pur così decantati per il nostro amore "materno" siamo quelli che si interessano meno al futuro dei nostri figli. Sembra che questo amore si fermi sulla porta di casa, non considerando che tutti facciamo parte di questa terra e ogni suo problema finirà per ricadere anche sul singolo. Grazie di cuore per i complimenti, fanno sempre piacere! :))
 
azzcheschifo
azzcheschifo il 16/05/11 alle 06:42 via WEB
come già dissi..... dare la bandiera "blu" a certi posti (es. i Lidi ferraresi) è la scientifica dimostrazione della colossaltruffa in atto ai danni di tutti oggi e tutti....domani.
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 16/05/11 alle 16:45 via WEB
Ma in estate si DEVE andare al mare e la bandierina blu è un buon specchietto per le allodole! :))
 
avvbia
avvbia il 16/05/11 alle 18:43 via WEB
Bel post veuve. casa mia si AFFACCIA sul mediterraneo e la mai città è distesa su di esso. Che dire? che esso è abbandonato,trascurato direi distrutto dall'incuria e dai nostri governati. povero mediterraneo!! ciao. gino
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 16/05/11 alle 20:00 via WEB
Ma almeno tu ti puoi consolare con il cuscus di pesce, il migliore che abbia mai mangiato nella mia vita...e te lo dice una che ha mangiato cuscus in molti paesi arabi! :))
 
Spitama
Spitama il 16/05/11 alle 20:38 via WEB
Meglio un uovo oggi, che una gallina domani; anche perché la gallina del domani non saremmo noi a mangiarla ! Ecco come si ragiona oggi. Buona serata
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 17/05/11 alle 17:28 via WEB
Hai ragione e il proverbio è proprio indovinato, ma le persone di domani sono i nostri figli e nipoti, disinteressarcene in questo modo è poco etico. Grazie :))
 
   
Spitama
Spitama il 19/05/11 alle 10:26 via WEB
Per chi ha il potere è etico solo ciò che gli fa comodo al momento ! Il politico non appoggierà mai una scelta etica che possa fargli perdere certi privilegi acquisiti, così come i Barberini non ebbero alcuna remora nel spogliare il foro romano dei suoi marmi per abbellire i propri palazzi. Buona giornata
 
     
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 20/05/11 alle 12:22 via WEB
Hai ragione. Davanti agli scandali che puntualmente vengono alla luce, sembra che questa parola sia assolutamente sconosciuta per chi ci governa. Ma almeno i Barberini, mettendo i marmi nei loro palazzi, li hanno salvati dal degrado e ora li possiamo ancora ammirare. Attualmente non si capisce nemmeno l'importanza di conservare i beni storici! :))
 
avvbia
avvbia il 19/05/11 alle 01:45 via WEB
SI VERO. a mazara ed anche a Trapani fanno un buon cuscus di pesce. ma nella mia città la cucina è DAVVERO buona. esempio pasta allo scoglio al pesce spada,al tonno,alla polpa di granchi e mille altre e poi il pesce dalle aragoste(care invero..) alle triglie,merluzzi,saraghi,dentici tonno eccetera. quando verrai sarai mia ospite.. gino. b. notte...
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 20/05/11 alle 12:23 via WEB
L'ultima volta che sono stata in Sicilia, in 20 giorni ho messo su 5 chili e non ti dico la fatica che ho fatto a toglierli! E questo solo per dirti quanto apprezzo la cucina siciliana! Grazie dell'invito, è graditissimo! :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963