Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« GUIDAREPOLITICAMENTE POCO CORRETTO 10 »

GAMBE

Post n°76 pubblicato il 24 Giugno 2011 da veuve_cliquot

 

Trovo assolutamente divertente la polemica sorta tra il comitato organizzatore della festa dell'Unità 2011 a Roma e il comitato "Se non ora, quando?". Credo che tutti abbiamo letto sui giornali di questo "scontro" su un manifesto che mostra una "donna con gonna" che cerca di non farsela sollevare da una folata di vento e la scritta "cambia il vento". Come remake dell'immagine di Marilyn Monroe nel film "Quando la moglie è in vacanza", mi sembra piuttosto bruttino. Scusate se lo dico, ma potevano scegliere delle gambe un po' più carine: quelle del manifesto non mi sembrano particolarmente attraenti o forse riuscire a rendere l'immagine del film, così bella da essere diventata un'icona che ancora viene ricordata a distanza di mezzo secolo, non era una cosa facile.

Quello che invece trovo divertente, al limite del ridicolo, è questa levata di scudi contro questa presupposta mercificazione del corpo della donna. Sinceramente, da donna, non ci trovo nulla di mercificante in quel manifesto che, se non avesse sollevato queste polemiche, sarebbe passato del tutto inosservato. Trovo l'idea pubblicitaria invece molto originale (esiste anche un manifesto "al maschile" in cui il vento fa svolazzare una cravatta) e le due gambe che si vedono credo sollevino molto meno scandalo o idee pruriginose di quello che magari vediamo tutti i giorni per strada. Ma se queste donne contrarie al manifesto si battono proprio per la libertà delle donne, anche di quella di poter andar vestite come preferiscono senza incorrere in stupri, perché se la prendono tanto contro un manifesto che al massimo scopre mezza coscia? (Immagino che se un commento del genere l'avesse fatto qualche rappresentante della Chiesa, sarebbero invece insorte contro l'ingerenza della Chiesa nella vita sociale e sulla libertà delle donne). Personalmente mi sembrano pregiudizi alquanto bacchettoni: da un lato si inneggia alla libertà della donna di poter fare quello che vuole, dall'altro si ritiene che un manifesto (bruttino) la mercifichi. Forse queste parole me le sarei aspettate piuttosto da un integralista musulmano: non sono proprio loro che vogliono le donne coperte per non "mercificarle"?

Ritengo che quello che mercifichi le donne sia ben altro, che rientri nella sfera dei diritti calpestati o ignorati, non nella leggerezza di un colpo di vento che solleva una gonna!

Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 25/06/11 alle 10:33 via WEB
GAMBE! ho visto il manifesto e lo trovo simpatico,divertente anche intelligente e non ci trovo nulla da dire. in materia di esposizione della donna io dico che l'unica cosa da evitare è IL CATTIVO GUSTO o peggio la pornografia. poi il resto:va bene. BRAVA VEUVE! gino ciao
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 25/06/11 alle 16:36 via WEB
Grazie! Vedo che anche tu non ci hai trovato nulla di "mercificante". Il cattivo gusto lo trovo molto peggiore, hai ragione! :))
 
Ecrupio
Ecrupio il 25/06/11 alle 11:05 via WEB
..eppoi, 'o sai che te dico...'a Marilyn è pure un po' cavijona ! C'e de mejo....
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 25/06/11 alle 16:36 via WEB
Ce ne fossero di caviglie come quelle! :))
 
Spitama
Spitama il 25/06/11 alle 12:05 via WEB
...hai voglia a dire, gli occhi del mondo sono ancora tutti al machile ! Buon fine settimana
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 25/06/11 alle 16:39 via WEB
Allora copriamo la venere di Milo o i nudi della Cappella Sistina. Gli eccessi mi hanno sempre fatto molta paura, il passo verso l'integralismo diventa molto facile! Buon fine settimana anche a te. :))
 
Vince198
Vince198 il 25/06/11 alle 12:55 via WEB
Evidentemente fa loro "paura" che vi siano reazioni poco gradite, simili a quelle che ci sono state dopo il bunga bunga di Arcore e allora fanno gli sdegnati!
Come se in giro non ci fossero pubblicità molto più "aggressive" - tipo la.. pelliccia di Marina Ripa di Meana non certo più ragazzina - a fronte delle quali non hanno mai detto niente. Questi sono dei falsi moralisti, bacchettoni extra moenia anche perchè ad esenmpio, forse è passato quais inosservato, un certo Vendola s'è preso una multa per non aver rispettato le quote rosa nella giunta pugliese.
Vabbè che lui è un tipetto "speciale", però sta di fatto che quell'inconveniente si è verificato. Roba da poco, però: 4mila euro di multa e si è tenuto lo stesso quelli che ha proposto!
Tornando al post trovo - semmai - carino, sexy quel colpo di vento che non mortifica assolutamente la donna! ^__^
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 25/06/11 alle 16:44 via WEB
Però, confessa, tu a Vendola te lo sogni pure la notte! :)) Ma anche De Magistris non ha rispettato le quote rosa, come vedi gli interessi di corrente superano gli interessi di immagine! A volte mi sembra che certe polemiche di "aria fritta" servano solo per dar visibilità a qualche cosa che altrimenti non ne avrebbe nessuna e aria a qualche corda vocale che si sente un po' messa da parte! :))
 
   
Vince198
Vince198 il 25/06/11 alle 18:56 via WEB
Vuoi mettere: se il cdx "omette" le quote rosa, subito se ne occupano i soliti notti pennivendoli che vivono di "anticav", se accade dall'altra parte tutto tace. Se ti sembra normale..
Io sogno Vendola di notte? Ma neanche da ubriaco me lo sogno: quell'essere li ma fa semplicemente compassione e poi i miei sogni vertono su altre cose, molto gradevoli.. ^__^
 
angiolhgt
angiolhgt il 26/06/11 alle 02:38 via WEB
lo stolto guarda il dito anzichè la luna
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 27/06/11 alle 17:08 via WEB
In Italia la maggior parte delle persone guarda il dito: quante inutili parole per stupidaggini e intanto il paese sta andando a picco! :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963