Creato da veuve_cliquot il 10/01/2011

La Specola

"Non mi piace la via che conduce qui e là. Non bevo alla fonte verso cui tutti s'intruppano. Detesto ciò che é comune, popolare e senza regole" Callimaco

 

« PUDOREFALLIMENTI »

MALVAGITA'

Post n°93 pubblicato il 04 Settembre 2011 da veuve_cliquot

Tiziano Vecellio: Caino e Abele

"Torno, Maestro, a parlare della malvagità osservando che la sua vera forza non risiede negli stessi malvagi ma nella rinuncia ad avversarla. La malvagità non è prevalente negli uomini, come non è prevalente la generosità. Vi sono uomini in cui prevale l'una o l'altra indole, ma l'umanità in generale non inclina a priori per la malvagità o per la bontà. Nell'infinita e informe zona grigia che separa le due estremità si annida una rassegnata complicità con la malvagità e un'omertà remissiva verso la prepotenza, che induce a scendere a patti con lei, perché appare più forte e vincente. Meglio servire chi ci fa del male -si pensa- perché cesserà di nuocere ai suoi servitori; meglio farsi alleati del più prepotente per indurlo a spostare su altre vittime l'esercizio della sua cattiveria. Così la malvagità dilaga e alla fine comanda, e diventa il modello cui conformarsi. Ma è la viltà altrui la ragione del suo successo.

L'uomo, dimmi se sbaglio, Seneca, non nasce cattivo e nemmeno buono, ma per difendersi o per vivere meglio sceglie la strada in discesa, che gli sembra più facile. La via più breve, di solito, è quella che costa meno, dove rischi di meno tollerando di più. Meglio avere per nemici i generosi che se trionferanno saranno più clementi, piuttosto che i feroci che saranno di certo impietosi. La malvagità trionfa più facilmente perché incute paura e genera servi e alleati. Tenersi buoni i malvagi, perché i buoni lo sono già da se stessi."

Questo brano è tratto dal libro di Marcello Veneziani, che sto leggendo,  "Vivere non basta. Lettere a Seneca sulla felicità", dove l'autore immagina che siano state ritrovate le lettera che Lucilio avrebbe scritto a Seneca in risposta a quelle che il Maestro gli inviava.

Devo riconoscere che questo brano mi ha colpito molto perché mi ha dato un punto di vista diverso sulla malvagità, con cui non si può non convenire. Credo che tutti noi abbiamo conosciuto persone che abbiamo ritenuto malvage e ci siamo chiesti spesso come abbiano fatto ad accedere a certi posti di comando. Veneziani ce ne dà una ragione assolutamente realistica. La malvagità governa perché incontra ignavi e codardi che per interesse, quieto vivere o mancanza di coraggio si adattano pur di continuare a vivere senza problemi. In questi giorni ricorre, come mi ha fatto ricordare un amico sul suo blog, l'anniversario della morte di don Puglisi, uno di quegli uomini (pochi in verità) che ha voluto sfidare la malvagità, che quindi non apparteneva a quella zona grigia di cui parla Veneziani che invece è quella in cui sta la maggioranza delle persone. Un uomo che ha saputo sfidare la malvagità e ha perso la propria vita. E come lui molti altri, rari esempi di coerenza alle proprie idee contro i malvagi.

Sicuramente chi appartiene a quella zona grigia penserà che sono stati stupidi a sfidare i malvagi, che in fondo è molto più intelligente chi si sa adattare alle situazioni scendendo a patti con chi è più forte. Se tiriamo le somme, hanno anche ragione, loro sono vivi, gli altri morti.

Leonardo Sciascia scriveva: "Ci sono gli uomini, i mezz' uomini, gli ominicchi e i quaraquaquà". Certamente don Puglisi apparteneva alla categoria degli uomini. E gli altri, a quale categoria appartengono?

Commenti al Post:
asettica2011
asettica2011 il 04/09/11 alle 17:33 via WEB
Vedo che stai passando in rassegna le doti del genere umano! Sempre interessanti i tuoi scritti, però suggerisco un pezzo su qualche virtù, altrimenti finiamo per sentirci tutti brutti. Buona domenica
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 05/09/11 alle 18:02 via WEB
Beh, di qualche virtù ho pure parlato...l'ozio per esempio! :))))
 
avvbia
avvbia il 04/09/11 alle 18:51 via WEB
Sempre post profondi e che danno da pensare veuve. la malvagità come la cattiveria o prepotenza o violenza simili ad essa. nno conosco il lobro di veneziani ma IN PARTE ha ragione. dico in parte xchè a volte vi sono malvagi irrefrenabili ed a volte la cattiveria si annida SENZA RISERVE od ostacoli,. ma certo combatterla dovrebbe essere un obbligo un impegno. per la mia teoria non famosa sul relazionismo soggetivo( noo ci relazioniamo a seconda delle circostanze e degli altri e del'ambiante ecc.-post fatto) dico che MIGLIORE è l'ambiente meno malvagi si incontrano. .. ciao e grazie del psot che io ho comm. senza saper essere risolutivo. gino. ciao (DI NUOVO..)
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 05/09/11 alle 18:06 via WEB
Di malvagi è pieno il mondo, ma diventano irrefrenabili proprio perché sono circondati da ignavi che li blandiscono augurandosi di non diventare i loro bersagli e fregandosene di quello che succede agli altri. :))
 
rteo1
rteo1 il 05/09/11 alle 10:52 via WEB
Veneziani è un bravo giornalista, ma la sua analisi, pur condivisibile perchè stimola il senso morale, della responsabilità di ciascun di noi, non va, però, (e nè potrebbe), alla profondità dell'essere umano. Per caso sto rileggendo From sulla distruttività umana, e forse può essere utile per integrare Veneziani. Probabilmente è come dici tu, che la forza della malvagità sta nella viltà altrui. Credo, comunque, che tutti debbano sforzarsi di conoscere se stessi (Talete) se vogliono capire gli altri. Io mi sono, per ora, convinto che il "conflitto", la guerra, stia nelle fondamenta delle regole dell'universo, e quindi della nostra vita. Nel blog ho raccolto le mie riflessioni, che ho anche inviato per la pubblicazione in una rivista mensile. Vedremo l'effetto.
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 05/09/11 alle 19:50 via WEB
Io invece ormai mi sono convinta che solo i sognatori cercano di capire se stessi per poi capire gli altri. In genere chi vuole arrivare in alto non gli interessa né di capire se stesso, né gli altri. Va avanti con la forza, le gomitate, passando sui cadaveri. La violenza è insita nell'uomo, la brama di potere credo sia inscritta nel DNA umano. Possiamo passare il tempo a filosofare, ma credo che nessun filosofo sia mai riuscito a migliorare il mondo (conoscerai che allievi abbiano avuto Aristotele e Seneca, ma mi sembra che questi maestri abbiano appreso ben poco). Mi piace disquisire su certi concetti, nella perfetta convinzione che l'unica giustizia che ci sarà, se ci sarà, sarà nell'altro mondo! :))
 
Vince198
Vince198 il 05/09/11 alle 13:02 via WEB
Solo per dire che lo.. champagne veuve cliquot Ponsardin oggi, proprio ora è nei blog rilevanti! Complimenti, Vince ^___^
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 05/09/11 alle 19:52 via WEB
Oddio, bisogna subito avvertirli dell'errore che hanno commesso! Io al massimo rimango per trenta secondi ne "gli ultimi post pubblicati"! :)))
 
mauafel
mauafel il 06/09/11 alle 10:37 via WEB
Già.. solo dentro al "grigio".. si può "trovare ragione"
"In questa misera condizione si dannano le anime tristi di coloro che vissero senza lode e senza infamia... .... Sciagurati che non furono mai vivi" Ecco tra queste "senza tempo" parole ... a mio parere che condivide il tuo.. il proliferare senza pietà della malvagità
La categoria che in un predominio non si riesce a "riempire" d'altro Neanche di una idea
Una sorta di "dannazione" senza fine Ancora
Dici che è "appartenenza"...? Non so ..
Buongiorno Veuve *_*
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 06/09/11 alle 22:20 via WEB
Di malvagi e di santi credo che numericamente ce ne siano pochi. I malvagi però prevalgono proprio per l'ignavia di coloro non appartengono a nessuna di queste due categorie, cioé buona parte delle persone. Veneziani ne dà una ragione che in fondo condivido per averne fatto esperienza :))
 
avvbia
avvbia il 06/09/11 alle 20:18 via WEB
SI ESATTO E PER QUESTO ESISTONO O DOVREBERO ESISTERE LE LEGGI :dopo tutto ma dopo tutto Hobbes tanto torto non aveva....ciao
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 06/09/11 alle 22:22 via WEB
Le leggi sono nate come necessità, ma non sono convinta che siano nate per porre un freno alla malvagità. Anzi la storia ci insegna che spesso i malvagi si sono proprio fatti aiutare dalla legge. :))
 
devitat
devitat il 07/09/11 alle 10:44 via WEB
stanotte, destato nel suo mezzo, mi suonava cupo a' lobi qualcosa, come un soffiar di guerra trombe..forse di protervia mia la fine, e del giudizio alla buonora il conto...Poi, si spense buio cancellato in alba, e mi trovai allo specchio..l'immagine a me nota come se la memoria la scolpisse, l'acqua bagnava, e la pietra era dura.. tutto a posto, l'anima ancora salva nel cerebro mi disse..guidando poi la mano, che queste righe...didistremando..scrisse
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 08/09/11 alle 19:52 via WEB
Un sogno o un incubo? :))
 
   
devitat
devitat il 11/09/11 alle 08:30 via WEB
data del tuo post, collocazione, propendo a porlo tra gli incùbi..poi che ulular sentii coyote del dio Anubi.....ma, quando della BCE più non avrem bisogno, checcomedir finite son le nubi, lo riscriverò,e colore avrà del sogno.. :-)
 
Vince198
Vince198 il 07/09/11 alle 12:05 via WEB
Ma allora è un vizio? Sempre nei blog rilevanti.. Non vorrai diventare "golden blog", eh? .. ahahahahaha.. ciao e buon proseguimento ^___^
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 08/09/11 alle 19:53 via WEB
Probabilmente non sanno più chi mettere e raschiano sul fondo! :))
 
CercoLei05
CercoLei05 il 07/09/11 alle 19:25 via WEB
Grazie per aver ricordato don Puglisi, a lui come a molti altri, e la lista è lunga, la zona grigia non piaceva, o era bianco o era nero; la zona grigia piace ai mezz'uomini, agli ominicchi e ai quaquaraquà. Sempre belli i tuoi post...
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 08/09/11 alle 19:56 via WEB
Avevo letto nel tuo blog dell'anniversario di don Puglisi, una bellissima figura di uomo, come anche l'Italia sa produrli senza andare a sfoderare Gandhi o Luther King. Come ti ho scritto figure che ridanno speranza agli uomini. Grazie! :))
 
avvbia
avvbia il 09/09/11 alle 17:49 via WEB
SI . Ma se nno ci fossero le leggi è probabile che sarebbe PEGGIO!!
 
 
veuve_cliquot
veuve_cliquot il 10/09/11 alle 13:49 via WEB
Forse mi ero espressa male: le leggi sono assolutamente necessarie per una civile convivenza sociale, concordo con te. Il discorso si riferiva ai malvagi. Ciao :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

QUESTO BLOG

Perché un altro blog? Non credo che il mondo ne abbia necessità ed esso non nasce nemmeno da un mio bisogno di esprimere fatti o sensazioni personali.

Non sarà quindi né un diario personale, né una valvola di sfogo di sentimenti ed emozioni.

Scriverò di fatti, articoli di giornali, libri, frasi che mi hanno fatto pensare, ragionare, riflettere, che mi sono piaciuti o non piaciuti, che hanno risvegliato il mio senso critico e anche qualche rotellina un po' arrugginita del mio cervello.

Sarà il blog di una persona che ritiene ancora di avere un cervello pensante libero da ideologie, dottrine, fedi e prese di posizione o di campo acefale.

 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

trixtyFlaneur69claudio.960viaggiodglmetro.nomoSolesdemarlord_of_bordernessundubbioTi_cerco_over60evaristo.pozzohjdroxveuve_cliquotoceanomare14ossimora
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963