Creato da vahanhyena il 14/08/2012
Pensieri , foto disegni ovvero: cosa succede quando la vita ti attraversa
 

 

« 15 Luglio 2013

5 maggio 2014

Post n°22 pubblicato il 05 Maggio 2014 da vahanhyena

Questo periodo stò studiando per un esame di storia del cristianesimo.
Credo sia normale in una situazione del genere , porsi qualche domanda sul proprio rapporto con la religione.
Ci credi , non ci credi , sei scettico riguardo cosa.
Forse da piccola un barlume di 'fede' (se così si può chiamare) ce l'avevo anche io. Più che fede era forse il 'dubbio' che lassù qualcuno ad ascoltarci e guardarci c'era.
Ho vaghi ricordi riguardo domande , forse anche richieste che facevo verso 'lassù'.
Con il tempo , il dubbio è via via scemato , diventato forse convinzione che lassù , qualcuno non ci sia proprio.
Dopo tante situazioni non piacevoli , dopo tanti dolori senza una motivazione , senza un perchè , perchè mai dovrebbe esserci qualcuno che da lassù ci guarda , ci osserva , spera che le cose ci vadano bene?
Io e religione abbiamo un rapporto particolare.

Piu' che nella religione , io credo dell'umanità: nel valore che abbiamo in quanto semplici essei umani , esseri che pensano , provano emozioni  , provano qualcosa di meraviglioso come l'empatia , l'affetto , l'amore.
Che si stringono assieme e si avvicinano quando le cose vanno male , che festeggiano la felicità quando le cose vanno bene , che riescono a superare le difficoltà ed andare avanti contando su se stessi e null'altro .
Sarò forse scettica ma ho sempre visto nella religione il tentativo di lasciarsi andare nella convinzione che ciò che ci succede prescinde da qualcuno più in alto di noi , che tutto è già deciso eccetera.

Forse apprezzo così tanto il valore dell'umanità perchè in qualche modo nella mia vita è venuto a mancare.
Non dico di aver avuto una famiglia completamente menefreghista , ma mai nessuno , nessuno , si è seduto ad un tavolo con me per darmi solo uno straccio di spiegazione . Tutti troppo convinti che i bambini non capiscono , non ricordano . Mi dispiace dirlo ma i bambini capiscono  , ascoltano , assorbono e soprattutto ricordano tutto.
Anche le ore passate dietro una porta a cercare di carpire qualche cosa dalle telefonate per capire che diavolo è successo , per capire i motivi , motivi che a vendidue anni nessuno ancora si è preso la briga di raccontarmi.

Non si può vivere sempre nel segreto , nella paure che qualcuno scopra qualcosa , sempre sentendosi dire ' se ti chiedono non dire'  , cosa avrei da nascondere? Ho mai ucciso qualcuno ? Non sarò una santa per carità ma sono fatta in un certo modo , ho un cervello e penso , ho le mie opinioni e mi da tremendamente fastidio che qualcuno si senta in diritto di dirmi cosa sta bene pensare e cosa no , cosa sta bene far sapere agli altri e cosa no , io voglio viere alla luce del sole e chissenefrega del perbenismo del cazzo , potete ficcarvelo tranquillamente in quel posto secondo me , perbenismo tra l'altro falso perchè se avete così tanto da nascondere da imporlo addirittura anche agli altri allora si vede che vi vergognate consapevolmente di voi stessi e fate anche bene , ma invece di cercare di migliorarvi e stare in pace con voi stessi , perchè questo è ciò che conta , preferite continuare far finta ad agire secondo le norme di una morale che non avete. Bello.

Forse anche per questo il mio sogno più grande non è avere un lavoro ai vertici di chissà cosa , non è avere una villa con la piscina , non è diventare miss universo , è solo e semplicemente avere una famiglia , una famiglia mia , qualcuno che tornando a casa ti chiede come è andata la giornata , qualcuno che dorme nel letto accanto a te non perchè si usa così , qualcuno che ti sorride , qualcuno che ti ascolta , qualcuno a cui dare soltanto amore in modo incodizionato , perchè la cosa che più temo e la temo perchè la conosco è l'indifferenza , l'indifferenza di tutti , soprattutto di chi dovrebbe esserti più vicino.

Ormai non ci si pensa nemmeno più al valore immenso che ha la famiglia , non sto parlando di famiglia in senso cristiano e tutte quelle puttanate  , stò parlando di un insieme di persone che si vuole bene senza chiedersi troppo il perchè .

Non voglio passare per insensibile perchè assolutamente non lo sono.
E non sono nemmeno perfetta.
Provo ogni giorno mille paure , paura di restare sola , paura di non essere corrisposta , di essere dimenticata , di non fare abbastanza , di non fare il giusto peso alle cose.
Lo ammetto , paure per la maggior parte sciocche ed infondate , non deve essere facile starmi accanto e infatti poche persone lo fanno.

Ma è così che sono , questi sono i miei desideri più alti , e tutto sommato sono contenta di aspirare a questo , se devo ringraziare tutto lo schifo che ho vissuto fin'ora per arrivare a questa consapevolezza ed al tipo di persona che sono ora , lo faccio pure. Grazie

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: vahanhyena
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 32
Prov: AN
 

Benvenuti

Benvenuti.

Ho iniziato questa esperienza perchè credo di aver qualcosa da raccontare, da condividere; a volte la mente mi dice di scrivere, scrivere e basta, perchè ha delle immagini che non può tenere per se', tanto è forte il modo in cui si imprimono.

Quindi, scrivere per ricordare, scrivere per liberari, scrivere per imprimere una traccia, un segno, per lasciare una storia.

'Taide' in finlandese significa 'arte'. Penso che l'arte sia tutto ciò che nasce dalla passione, dal sentimento: tutto ciò che si impone prepotentemente nella nostra mente, e noi non possiamo far altro che esprimerlo, a nostro modo.

 

FACEBOOK

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963