via del campo - viatico di opinioni

libertà vigilata

Oggi mi sembra giustissimo parlare di libertà di opinione, di informazione, di stampa. Mi sembra giustissimo perchè oggi il grande autore satirico Daniele Luttazzi è stato licenziato da la7 per una presunta frase offensiva nei confronti di Giuliano Ferrara, altro collaboratore dell'emittente. Chiunque conosca anche a grandi linee le opere del comico, conosce la sua…
 

antibiotici

è giunta la fatidica e scontata decisione del csm sull'eventuale (diventato definitivo) trasferimento del gip clementina forleo da milano. la sua colpa è stata quella di denunciare pressioni "dall'alto" per le sue indagini scomode sull'affare Unipol, che ha visto (e vedrà?) coinvolti alti dirigenti ex ds come massimo d'alema, piero fassino e nicola latorre, più…
 

convergenze parallele

diversi ragazzi di qualche anno più grandi mi hanno chiesto con insistenza se non ero interessato a partecipare a qualche riunione del partito democratico. io ho troncato qualsiasi discussione dicendo che sono di sinistra; qualcuno è andato via con la coda fra le gambe, spaventato da una risposta così ferma; altri hanno timidamente borbottato "ma…
 

regime sottovetro

e oggi, con probabile grande sorpresa di taluni giornalisti ancora affezionati ai fatti del tipo di travaglio o furio colombo o michele santoro, ma soprattutto comici (si sa, gente poco seria) come daniele luttazzi o sabina guzzanti, si scopre che vi erano intensi e proficui contatti tra mediaset e rai durante la felice epoca per…
 

raccolta differenziata

è troppo d'attualità la notizia dello scioglimento di Forza Italia, e troppo succulenta per non commentarla.  credo che la decisione improvvisa e irrevocabile del suo fondatore, presidente e proprietario Silvio Berlusconi, sia una netta e definitiva smentita a chi accusava FI di essere un partito di plastica, senza democrazia interna e senza base. e quale…
 

democrazia da esportazione

ieri sera su raidue, come ogni giovedì, si è vista in onda forse l'unica trasmissione guardabile rimasta sul panorama televisivo: "Annozero", condotta da Michele Santoro, non a caso epurato per cinque anni dal centrodestra. il tema: lo svolgimento del g8 a Genova nel 2001. la storia è nota a tutti, ma forse solo quella ufficiale,…
 

parliamo d'altro

è ora alla ribalta l'ennesimo omicidio in nazionalvisione: quello di Perugia. e via al valzer di dichiarazioni, confessioni, smentite, moventi dubbi, alibi probabili. il tutto condito dalla "giusta" dose di pettegolezzo e voyeurismo, indispensabili per rendere un normale delitto, come ne avvengono molti in tutti i paesi del mondo, abbastanza spettacolare da giustificare la sua…