In cammino verso Te

La fede vissuta giorno dopo giorno

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« Madonna di San LucaTerz'ordine carmelitano »

I misteri del dolore

Post n°89 pubblicato il 17 Settembre 2008 da pecorella83

Continuando l'esame di coscenza nella meditazione dei misteri del Rosario:

1) il primo mistero del dolore "Gesù nell'Orto degli Ulivi": sono pienamente coscente della gravità dei peccati anche veniali che commetto? So che cosa vuol dire il peccato nella mia vita spirituale oppure minimizzo la loro importanza?

2) il secondo mistero del dolore "Gesù flagellato e condannato a morte": sono coscente del dolore che provoco a Gesù con il mio peccato? Sento contrizione per i miei peccati oppure il dolore di Nostro Signore mi è indifferente? Comprendo il grande sacrificio che Gesù ha fatto per me sottoponendosi a tali sofferenze?

3) il terzo mistero del dolore "Gesù insultato e percosso dai soldati romani": sono capace di accettare le umiliazioni con spirito di sopportazione o penso di valere più di Nostro Signore? Riconosco quando pur peccando Dio volge gli eventi a mio favore?

4) il quarto mistero del dolore "Gesù che sale il Calvario": so sopportare il peso delle mie croci quotidiane con umiltà e pazienza oppure mi lamento fino a arrabbiarmi con Dio?

5) il quinto misero del dolore " La morte di Gesù": sono disposta a morire a questo mondo con Gesù sulla croce per resuscitare con Lui oppure sono più affezionata alle cose di questo mondo?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vienieseguimi/trackback.php?msg=5453790

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maddy_bologna
maddy_bologna il 29/09/08 alle 09:12 via WEB
e l'altro dolore inflitto a Gesù è quello di potersi comunicare con chi ama! ti ho risposto sul mio blog comuqnue lo incollo anche qui: 349. Qual è l'atteggiamento della Chiesa verso i divorziati risposati? 1650-1651 1665 Fedele al Signore, la Chiesa non può riconoscere come Matrimonio l'unione dei divorziati risposati civilmente. «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio contro di lei; se la donna ripudia il marito e ne sposa un altro, commette adulterio» (Mc 10,11-12). Verso di loro la Chiesa attua un'attenta sollecitudine, invitandoli a una vita di fede, alla preghiera, alle opere di carità e all'educazione cristiana dei figli. Ma essi non possono ricevere l'Assoluzione sacramentale, né accedere alla Comunione eucaristica, né esercitare certe responsabilità ecclesiali, finché perdura tale situazione, che oggettivamente contrasta con la legge di Dio.
 
 
pecorella83
pecorella83 il 29/09/08 alle 13:31 via WEB
Ovvio che risposarsi non accettabile per la Chiesa, altrimenti il matrimonio religioso sarebbe come quello civile e non lo è affatto. Has un valore maggiore e richiede un rispetto molto diverso. Chi si sposa con il sacramento del matrimonio sa bene che cosa si impegna a fare. Gli errori si possono commettere nella vita ma alcuni errori hanno delle conseguenze che non possono essere cancellate con un colpo di spugna. Fatto l'errore occorre accettare le conseguenze che non si possono evitare. Io sono pronta al matrimonio religioso ben sapendo che come cristiana non posso divorziare e se sono costretta a farlo accetterò il sacrificio di dovermi mantenere casta per il resto della vita perchè amo il mio Signore e non posso in cuor mio dargli il dolore di vedermi mancare a una promessa che Gli ho fatto LIBERAMENTE. Chi non è pronto a farlo dovrebbe meditare sulla chiamata al matrimonio e su quello che vuol dire il sacramento per lui. Mi dispiace ma questa è la mia posizione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: pecorella83
Data di creazione: 07/10/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emanuele.valenzamariomancino.munamamma1bobn56mondadorisassuolovincenzo.compattiOdiBarbarececilia2dayheidi.agpecorella83uomodeisognipieve51carinodolcelidia.gugginoeugluis08vivien.nix
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963