« Sangue, soldi, ipocrisia...Messaggio #32 »

27 maggio 1990 -27 maggio 2007: per sempre crociati!

Post n°31 pubblicato il 02 Giugno 2007 da bart8dgl

 

27 magio 1990, 27 maggio 2007, due date che ricorderò per tutta la vita.

27 maggio 1990: Ho tredici anni e la maglia crociata nel cuore. E' mezzogiorno, tra poco più di tre ore il Parma affronterà i nemici di sempre della Reggiana in un derby che vale la serie A. Tiro fuori la sciarpa, quella che mi accompagna sempre, quella comprata ai tempi di Sacchi, anni prima, quando la promozione sembrava ad un passo. Poi c'è stato Zeman, Vitali, ora c'è Scala. Mio padre prende in mano gli abbonamenti per la curva nord e commenta “questi oggi valgono oro”. E' vero, il Tardini che ho sempre visto vuoto oggi sarà gremito. Arrivo allo stadio, in quella curva che ho imparato a sentire come mia. La partita inizia, i minuti scorrono. Marco Osio, il sindaco, manda la palla in rete e noi in paradiso. Melli riceve palla, mancano pochi minuti al termine, scende verso la porta, si libera di un avversario, supera il portiere e insacca. Si toglie la maglia, salta i cartelloni pubblicitari ed esulta sotto una nord in delirio. Nessuno ci crede, sembra un sogno. Al triplice fischio comincia la festa. Qualcuno vorrebbe invadere, l'ordine è di non farlo, c'è il timore di una sconfitta a tavolino, come successo con la Reggina, la gioia è troppo grande ed un gruppetto lo fa comunque. Per i cugini arriva un'altra stagione tra i cadetti, per noi si aprono le porte della massima serie.

27 maggio 2007: Ho trent'anni e la maglia crociata nel cuore. Sono le due, mi sbrigo a scrivere un paio di articoli poi corro allo stadio. Con me la sciarpa storica, quella comprata ai tempi di Sacchi, vent'anni prima, che con me ha seguito i crociati in giro per l'Italia e l'Europa, che ha visto Minotti alzare la Coppa delle Coppe in una magica notte londinese, la finale di Uefa vinta con la Juve a Milano, quella che hanno provato a rubarmi, quella che ha vissuto con me qualche sconfitta che brucia ancora, che ha visto migliaia di fumogeni, decine di coreografie, troppi lacrimogeni e cariche della polizia. Oggi c'è l'Empoli, siamo uniti a loro da un più che ventennale gemellaggio, ma le nuove norme impediscono anche di mostrarsi amici, il giro di campo di un gruppo di rappresentanti delle due curve con le reciproche bandiere non può avvenire. Forse anche questo è pericoloso per l'ordine pubblico? La partita inizia, preceduta da una splendida coreografia della Nord, ovviamente non autorizzata. Dobbiamo assolutamente vincere per restare in serie A. Dopo pochi minuti siamo in vantaggio, due a zero, ma la tensione rimane, il gol dell'Empoli gela il sangue nelle vene, a pochi minuti dal termine arriva il tre a uno e in curva si scatena la festa. Mi avvicino al vetro che ci divide dal campo, ma non è giornata, i buttafuori del Tardini servono a far capire che nessuno invaderà il campo oggi, perché anche fare festa è proibito da norme che non hanno risolto il problema della violenza negli stadi. Quando esco e vado in piazza sono completamente afono, non riesco proprio a parlare, faccio un paio di telefonate con quel poco di voce che mi rimane. L'anno prossimo sarà ancora Serie A, ancora una volta.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
maden2005
maden2005 il 09/06/07 alle 20:48 via WEB
FORZA PARMA!!!! siamo grandi... ciao e complimenti per il blog... d.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultime visite al Blog

laylas08canhanwigruppoilsalottokashidevaomniasncrossana.daveriostrong_passionPatersolenadim.ndmnuovaliaVentu94jemodamimux00laboratoriodellavitapaola.snidersich
 
questo sito e di parte
 

Boys Parma 1977

immagineBuon Compleanno Boys!!!

 

"Bagna" per sempre in curva con noi!

 

No alla soia Monsanto!

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963