Missione Tolleranza - culture a confronto
« Precedenti Successivi »
 

NAZIM HIKMET, POETA TURCO

Guardo in ginocchio la terra guardo l'erba guardo l'insetto guardo l'istante fiorito e azzurro sei come la terra di primavera, amore, io ti guardo. Sdraiato sul dorso vedo il cielo vedo i rami degli alberi vedo le cicogne che volano sei come il cielo di primavera, amore, io ti vedo. Ho acceso un fuoco di…
 

"ITALIA-AFRICA" PER CLEMENTINA CANTONI

"L’impegno a favore dell’Africa, continente dimenticato, ci invita a non dimenticare tutte le vittime dell’ingiustizia e della criminalità in ogni parte del mondo. La lotta al terrorismo e ad ogni genere di sopraffazione deve essere una lotta senza confini e senza distinzioni geografiche o religiose": lo ha detto Sergio Marelli, Presidente dell’Associazione Ong Italiane, in…
 

UNA POESIA:

Un'altra guerra(da La fine e l'inizio)Dopo ogni guerrac'è chi deve pulire,rimettere in ordine.C'è chi deve spingere le macerieai bordi delle strade,c'è chi deve trascinare traviper puntellare muric'è chi deve mettere i vetri alle finestre.Ci vogliono anni.Nel frattempo, gli altri sono già ripartitiper un'altra guerra.Bisogna ricostruire i ponti,le stazioni, gli stadi,cogliere l'occasioneperche' tutto sembri più bello…
 

DAL BLOG DI BEPPE GRILLO: IL NUOVO MINISTRO DELLE TELECOMUNICAZIONI MARIO LANDOLFI

Nel novembre 2003, Landolfi era stato il primo firmatario di una interpellanza urgente, presentata subito dopo la strage di Nasiriya, per oscurare il sito di Indymedia, sito di informazione indipendente, per notizie sui militari italiani in Iraq, che lui riteneva infamanti.Nell’ottobre 2000, Gad Lerner, quando diede le dimissioni come direttore del TG1, dichiarò che Landolfi…
 

SOFTWARE:MAI TANTI PIRATI IN ITALIA

A sostenerlo sono i numeri raccolti per conto di BSA dall'autorevole osservatorio di IDC: per l'Italia si sostiene che il tasso di pirateria, ovvero la quantità di software utilizzato abusivamente o contraffatto nel nostro paese, è ora al 50 per cento. La rilevazione si riferisce al 2004: nel 2003 quel dato era al 49 per…
 

UN ALTRO DURO COLPO ALLA PACE

L'italiana rapita in Afghanistan e' la milanese Clementina Cantoni. Ne hanno dato notizia fonti di 'Inter-Sos'. La Farnesina ha confermato la notizia del sequestro. La donna lavora per l'Organizzazione non governativa 'Care', la stessa della quale faceva parte Margaret Hassan, sequestrata e uccisa in Iraq nel novembre del 2004.
 

L'UNIONE EUROPEA IN SOCCORSO DEI PALESTINESI

La Commissione europea ha dato via libera a un pacchetto di aiuti umanitari per 28,3 milioni di euro in favore dei palestinesi. Ne ha dato annuncio la stessa Commissione in una nota. I fondi, e' stato precisato, saranno utilizzati dall'Ufficio umanitario (ECHO) per fornire cibo, acqua, servizi sanitari, posti di lavoro e sostegno psicologico ai…
 

la difficile vita di alcuni blogger

Prima di aprire il suo blog, Mohamad Abdolahi forse sapeva già a cosa sarebbe andato incontro. Mojtaba Saminejad e Arash Sigarchi, iraniani come lui, erano agli arresti per aver denunciato sui loro blog i soprusi cui vanno incontro giornalisti e blogger sul suolo del grande paese islamico.  Le stesse accuse sono state rivolte verso Abdolahi,…
 

Banche armate, scoppia il caso Bpm

La sorpresa è stata massima. Quando il vertice di Banca etica ha letto la relazione governativa annuale sull’import ed export di armi s’è allarmato. Negli istituti di credito che forniscono servizi d’appoggio per il commercio di armi italiane all’estero compare, infatti, anche la Banca popolare di Milano che, oltre ad essere socia di Banca Etica,…
 

L'ITALIETTA

Il Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa, riunitosi ieri a Strasburgo, ha deciso di rinviare al 6-7 giugno 2005 l'esame approfondito delle misure richieste alle autorità italiane per risolvere i problemi strutturali all’origine delle numerose violazioni della Convenzione europea dei diritti dell’uomo a causa della durata eccessiva dei procedimenti giudiziari. Un nuovo bilancio dell’esecuzione in questi casi…
 

« Precedenti Successivi »