Creato da aquilafolle il 23/09/2007

Tempeste di sale

Intermittenze del cuore

 

 

« La befana...Le mie amiche stupende! »

Neanche le Barbie sono più quelle di una volta...

Post n°12 pubblicato il 08 Gennaio 2008 da aquilafolle

Le nostre figlie crescono: ricordi di una diciottenne di oggi...

L’ipermercato sta per chiudere e poche ombre si affrettano con passo stanco verso le casse semi vuote.  Devo solo comprare del balsamo e, invece, dò un’ultima sbirciatina al reparto dei giocattoli. Mi guardo intorno: nessun bambino che trascini scatole scolorite, le sollevi energicamente e le sventoli sotto il naso della madre supplicandola a occhi spalancati “ti prego…”; nessun commesso che si fermi a riordinare gli scaffali in confusione. Sola, talmente sola da sentirmi libera di farlo, come fossi un agente segreto in fase di spionaggio, osservo da vicino e prendo tra le mani quelle scatole di plastica trasparente, fissando  lo sguardo negli occhi giganteschi e nei  capelli lucidissimi delle Barbie  Le mie, sì, che erano più belle! La prima che vedo indossa un bikini color panna (sporco?) e ha un viso cosi sproporzionato rispetto alle spalle e al resto del corpo che, se fosse una donna in carne ed ossa, come si dice, spaventerebbe chi la incontrasse di notte. Ne prendo un’altra: ha una minigonna nera e le calze a rete dai buchi larghi quanto i suoi occhi spalancati. Beh, questa, se fosse una donna reale, ad incontrarla di notte non ci si stupirebbe neanche tanto!  Un’altra ancora, e poi basta, perché si è fatto davvero tardi. Oh sì, lei è bella davvero! Ha un vestito elegantissimo, che sembra di velluto, decorato fino all’esasperazione; ha i capelli color miele e la scatola è più grande e rigida. Si chiama “Barbie, capodanno 2006” e lo scaffale ne è pieno. Possibile che una cinquantina di bambine, nel Natale di un anno fa, abbiano indirizzato una letterina al Polo Nord senza desiderarla?  Ed è possibile, oggi, che queste ragazze raffinate, truccate e sorridenti, consumino la loro immortalità tra la polvere di un arido ripiano?

 

Mi sento vecchia. Vestire la Barbie, farle lo shampoo rovinandole i capelli, darle la mia voce, insegnarle (ed imparare da lei) a baciare il suo Ken, rappresentava il momento più atteso della mia giornata. E un giorno diventerò talmente noiosa da ricordarlo a figli e nipoti.

 

Figli e nipoti che si divincoleranno sempre  più decisi dal piacere della manualità del gioco e dell’aspetto materiale, palpabile dell’oggetto; che insabbieranno la loro fantasia, invece di improvvisarsi sceneggiatori, stilisti, “demiurghi” dei destini di donne la cui vita ricominciava ogni volta daccapo, passando di bambina in bambina.

 

Di recente, ho letto un articolo sulla battaglia delle femministe del dopoguerra che bocciarono la bionda americana, considerandola un incentivo alla diffusione dell’idea della donna-oggetto ed un ostacolo all’emancipazione femminile. Guerra persa: un miliardo di esemplari venduti, per la bambola più popolare del mondo.

 

È vero - e me ne accorgo solo ora – che popolarità non è sinonimo di eternità. Per chi non l’ha conosciuta come “la seconda donna della nostra vita dopo nostra madre”, oggi, lei non è che una vecchia signora dai capelli bianchi e dalle rughe sotto gli occhi.

 

Ciao, Barbara Millicent Roberts.

 

La nostra società sta davvero cambiando…

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/voliliberi/trackback.php?msg=3879509

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Luxxil
Luxxil il 08/01/08 alle 14:22 via WEB
A me non è mai piaciuta, perchè era piccola, e a me piaceva tenere la bambola fra le braccia...infatti dopo la prima non ne ho volute altre...devo dire che invece le mie figlie ci hanno giocato un bel pò...ciao :-)
 
lowe68
lowe68 il 08/01/08 alle 22:31 via WEB
e io invece sono rimasto sconvolto nel sapere che big jim è gay non che mi dispiacesse (non me nefrega niente dei suoi lati sessuali) ma sapere che poi ha portato via ken da barby bè mi ha dato fastidio......ma non per ken ma per barby...almeno lei poteva uscire con me no??? mannaggia e io da allora cerco la barby...la titina la cerco e non la trovo.....:( pessimo commento lo so ma sono contento di aver trovato una persona che ricorda cosi gentilemente e caricao di emozione il passato!!! ciao e grazie..:)
 
 
aquilafolle
aquilafolle il 09/01/08 alle 21:17 via WEB
In realtà, non sono stata io a scrivere quel pezzo, ma una stupenda ragazzina di 18 anni che vuole fare la giornalista...A me è piaciuto molto e ho voluto farvelo leggere...Il tuo commento è carinissimo...Buona serata...Aquilafolle
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carolina_43testipaolo40psicologiaforenseWIDE_REDcile54piccolacris3andy_haquilafolleDe_Li_zio_sagiorgio.fannilol_ddunamamma1roberto.nucci2008yes_we_can_53V_I_N_C_E_N_T
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963