Creato da semplicity4 il 23/03/2009
hearts club band

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
bisbetico_rmlatigidsimone_gioacchiniboscodeicervipotti1986etna48semplicity4mbedoringuerriero_78enzinafatadave3dgl5sonia_martenitida_mentea_virtual_ladymaresogno67
 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« everybody's saying that...back to past.but i's fu... »

don't throw anything out of the window..!

Post n°31 pubblicato il 09 Ottobre 2009 da semplicity4
 
Tag: eco

Storie di città
BRUNO GAMBAROTTA
Ho sempreinvidiato gli inglesi perché nelle loro città sono frequenti i negozi di «usato ». Mi piacciono gli oggetti che hanno un passato, mi piacciono le scoperte inaspettate che si fanno in questi magazzini. Un'amica, conoscendo questo mio interesse, mi segnala che anche a Torino esiste un emporio del genere, si riconosce da un'insegna gialla con la scritta «Tutto Usato»e si trova in corso Palestro. E' lì dal 2006 e non l'avevo mai notata, forse perché l'ingresso è piccolo e ha una sola minuscola vetrina. Grazie a una scala metallica a due rampe si scende in un ampio scantinato. E' gestito da una giovane coppia di sposi rumeni. Funziona così: se uno vuole disfarsi di qualcosa lo affida in conto vendita, stabilendo di comune accordo un prezzo.

I gestori non sono tenuti ad accettare tutto quello che viene loro proposto. Se un oggetto entra in magazzino, i casi sono due: se trova un compratore ai gestori spettaunacommissioneche va dal 35% al 45% più il 20% di IVA. Se non trova un acquirente, trascorsi tredici mesi chi l'ha portato deve riprenderselo oppure accettare che diventi uno scarto per la raccolta rifiuti. In «Tutto Usato» c'è tutto quello che uno si aspetta di trovare in questo genere di empori, dai mobili alle stoviglie, piatti, bicchieri e posate. Dai dischi in vinile (ma anche cd) alle videocassette, ai dvd, ai giocattoli, alla bigiotteria. E poi cartoline, quadri, oggetti di cancelleria, lampadari, frigoriferi, apparecchi radio, grammofoni, poster.

Non ci sono computer e stampanti, quella è merce che, una volta sorpassata, va direttamente in discarica. Non mancano le sorprese: una bottiglia di grignolino del 1970, altre di Müller Thurgau del 1989, ormai imbevibili, a chi possono interessare? Chi colleziona bottiglie storiche si orienta sui grandi vini. C'è persino una bottiglia di un meglio identificato «liquore cinese» a 5 euro. Una grande arbarella colma di bottoni di ogni genere aspetta paziente il suo estimatore. Per certi oggettinon è difficile immaginare le vicende che li hanno portati lì. Il nastro scorrevole per allenarsi a correre in casa reca l'impronta di qualcuno che l'ha comprato pieno di buona volontà per rimettersi in forma e dopo pochi giorni ha deciso di disfarsene a qualunque costo, per non ritrovarselo tra i piedi tutte le mattine, muto rimprovero per la sua incostanza.Amia volta, tornato a casa, ho iniziato a cercare qualcosa che non mi servisse più per partecipare al gioco del tutto usato.

Negli armadi ho trovato molte cose che non ricordavo più di avere: raccolte di distintivi, album di fotografie, cartoline, vassoi, raccoglitori di biglietti da visita, cataloghi e inviti a mostre, stampe, i primi volumi delle enciclopedie che uscivano gratis con i quotidiani, la raccolta completa delle lettere scritte dall'ufficio personale della Rai nel corso degli anni. Li estraevo, li spolveravo, li mettevo nel mucchio da portare in corso Palestro. Ci credereste? Non ho avuto il coraggio di staccarmene, ognuno di quegli oggetti mi ricordava qualcosa, dopo anni di oblio tornavano a essermi indispensabili. La visita a «TuttoUsato» a qualcosa è servita.

NON GETTATE VIA,RYCICLATE!anks

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963