WestSide - Life on the WestSide. The Best Side.
« Precedenti Successivi »
 

Sul Principio di Equivalenza

In merito alla questione che accennavo tempo fa sulla controversia del Principio di Equivalenza (di cui potete trovare una rozza descrizione nel link qui a sinistra), con il mio amico e collega Ema siamo arrivati ad un punto senz'altro sconcertante. Per la verità, onore al merito, ci è arrivato per prima lui, poi però mi…
 

Numero

Bella Ugo.
 

Post N° 159

Così, anche questo sarà un post inutile. In particolare tanto inutile quanto le domande che fa un certo "prof" ad un certo esame. Ma lasciamo stare che questa storia richiederebbe un post - anzi, che dico, un blog - a parte. Quello che posso dire invece è che finalmente la primavera è arrivata e presto…
 

Cosa scrivere? Ma questo!

Così, avevo voglia di scrivere qualcosa qui. Poiché sto studiando invano per un esame che reputo inutile e anche fatto male, tra l'altro, ho deciso di fare una pausa. Ma, e qui viene la domanda, come posso spendere il tempo della pausa per fare qualcosa di utile e allo stesso tempo trovare un momento di…
 

Post N° 157

Devo comprarmi una lavagna. Voi che dite?
 

Chiarimento

Ieri sera è nata una serie di discussioni tra me, Sushi John ed Ema, scaturite da solito principio di equivalenza, a proposito dell'importanza ed esistenza relative tra matematica e fisica. Ebbene, voglio chiarire, a scanso di equivoci la mia posizione. Come dicevo ieri, a mio avviso la matematica è una scenza indipendente, che esiste anche…
 

Party Dynamics - III lezione

Continuiamo oggi la discussione impostata le scorse lezioni sui processi fondamentali che regolano la buona riuscita di una festa. Riassumendo quanto visto fin qui, avevamo trovato una variazione del flusso dei maschi nel tempo, attraverso i posti N, mantenendo tuttavia inalterato n­_m. E’ lecito a questo punto chiedersi come possa essere possibile un fatto del…
 

Pausa

Avrete sicuramente notato che è già da qualche post che non riporto il racconto del breve viaggio negli States. Ebbene, ecco cosa vi dico: non ho più voglia di scriverlo quindi, se volete saperne di più, domandatemelo direttamente a voce oppure mandatemi una mail. Insomma, fate un po' come volete.
 

Dinamica di una festa - II lezione

Continuiamo nella lezione odierna la trattazione della dinamica festaiola (d’ora in poi PD). Ci eravamo fermati con l’applicazione delle definizioni sopra date alla festa dell’altra sera. Ebbene, oggi vedremo come tali relazioni possono essere usate per formulare la PD.Innanzitutto ricordiamo i vincoli: era n_c >> n_b,  N = 12 e n_f > n_m. Poiché n…
 

Dinamica di una festa - I lezione

In generale, sulla base di osservazioni è possibile formulare una teoria che resterà valida fintantoché altre osservazioni la smentiscono.In questa lezione tenterò di descrivere le osservabili che si possono misurare direttamente ad una festa. Nelle lezioni successive vedremo come applicare tali ragionamenti per arrivare a dare una descrizione completa della dinamica di una festa. Tale…
 

« Precedenti Successivi »