Creato da wicca1979 il 26/12/2009
lungo il sentiero della vita
 

 

leggenda su Tecumseh

Post n°25 pubblicato il 03 Marzo 2010 da wicca1979
 
Foto di wicca1979

Si racconta una storia molto divertente su Tecumseh, per dimostrare quanto egli fosse gentile e  tollerante. Una sera, mentre entrava nella casa di un uomo bianco suo amico, notò uno sconosciuto grande e grosso che si era spaventato terribilmente alla sua vista. Nonostante la sua statura, l'uomo cercava di nascondersi dietro alle altre persone che si trovavano con lui nella stanza. Tecumseh si fermò per un momento ad osservare, consteranto, questo enorme uomo spaventato, poi gli si avvicinò e, dando un buffetto al gigante impaurito, gli disse amabilmente: "Bambinone, bambinone".

da Diario Pellerossa

Tenskwatawa 1808

 
 
 

la pace!

Post n°24 pubblicato il 03 Marzo 2010 da wicca1979
 
Foto di wicca1979

da "Diario Pellerossa"

Ci affidiamo alla protezione del Grande Spirito................desideriamo la pace e tutte le volte che sentiremo il piacevole suono di questa parola, vi presteremo attenzione.

Joseph Brant un brillante Capo Mohawk

 

Il Grande Spirito mi ha detto di dire agli indiani che li ha creati ed ha creato il mondo e li ha posti in esso per fare il bene, non il male.

Tenskwatawa 1808

 

 
 
 

le mie radici

Post n°23 pubblicato il 03 Marzo 2010 da wicca1979
 
Foto di wicca1979

Non ci si perde se si conservano le tradizioni, i rituali e il sogno. Se perdo le mie radici perdo la conoscenza di me stesso, la memoria della terra.

 
 
 

la via spirituale

Post n°22 pubblicato il 03 Marzo 2010 da wicca1979
 
Foto di wicca1979

Ogni Via spirituale che ha un cuore e che ci apre al Grande Spirito della Vita è buona Via.

 
 
 

ascolta lo spirito

Post n°21 pubblicato il 03 Marzo 2010 da wicca1979
 
Foto di wicca1979

come semplice e confuso bipede umano, non sono io il centro dell'Universo ma è lo Spirito. Molto spesso credo di sapere di cosa ho bisogno, ma quando taccio con la testa e ascolto lo Spirito sento il mio cuore. Così scopro qualcosa che non vedevo prima.

 
 
 

il vuoto degli altri

Post n°20 pubblicato il 26 Gennaio 2010 da wicca1979
 

Noi possiamo attraversare la vita di migliaia di persone e percepire solamente la solitudine della nostra stessa esistenza. Glia altri ci passano accanto ed alcuni di loro si stagliano nella luce più brillante, mentre il nostro angolo rimane così buio. Ma dobbiamo sapere che i trionfi chiassosi degli altri sono spesso il loro modo di affrontare i vuoti ed i silenzi nella vita. Glia altri stanno lavorando sulle loro mancanze e i loro bisogni, sulla loro necessità di venire riconosciuti. Ma tutti noi possiamo essere guerrieri, tutti possiamo cucire con il rosso i nostri costumi. E se la paura può attaccare anche la fortezza più inespugnabile - la nostra difesa sarà compassione, paura e semplice comprensione. Il Grande Spirito ha creato ognuno di noi, Egli fece la mia pelle rossa e la tua bianca; ci ha messo su questa terra ed era sua intenzione che noi vivessimo diversamente gli uni dagli altri.

 "Grande Capo Pawnee"

 
 
 

LA LUCE PER L'ANIMA

Post n°19 pubblicato il 05 Gennaio 2010 da wicca1979
 

Qeste vibrazioni sono acqua fresca per l'anima! come una cascata in piena, come un fresco ruscello o un impetuoso corso d'acqua che passa e pulisce lasciando solo LUCE! 

 

 

 

 

 
 
 

LO SPIRITO DEL VENTO

Post n°18 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da wicca1979

 
 
 

PROVERBI

Post n°17 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da wicca1979
 

  • PROVERBI
  • Attento mentre parli. Con le tue parole tu crei un mondo intorno a te. (Navajo)
  • Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili, ma al contrario, vedete di procurare loro gioia ogni volta che potete. (Sioux)
  • La lingua può impiccare l'uomo più veloce di una corda.
  • Lungo il cammino della vostra vita fate in modo di non privare gli altri della felicità.
  • Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli.
  • Non giudicare il tuo vicino finché non avrai camminato per due lune nelle sue scarpe.
  • Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)
  • Un arco non dorme mai.
  • Meglio avere meno tuoni nella bocca e più luce nella mano. (Navajo)
  •  
     
     

    Post N° 16

    Post n°16 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da wicca1979
     
    Foto di wicca1979

    La leggenda della Luna Piena

    In una calda notte di luglio di tanto tempo fa un lupo, seduto sulla cima di un monte, ululava a più non posso.

    In cielo splendeva una sottile falce di luna che ogni tanto giocava a nascondersi dietro soffici trine di nuvole, o danzava tra esse, armoniosa e lieve.

    Gli ululati del lupo erano lunghi, ripetuti, disperati. In breve arrivarono fino all’argentea regina della notte che, alquanto infastidita da tutto quel baccano, gli chiese:

    - Cos’hai da urlare tanto? Perché non la smetti almeno per un po’?-

    - Ho perso uno dei miei figli, il lupacchiotto più piccolo della mia cucciolata. Sono disperato… aiutami! - rispose il lupo.

    La luna, allora, cominciò lentamente a gonfiarsi. E si gonfio, si gonfiò, si gonfiò, fino a diventare una grossa, luminosissima palla.

    - Guarda se riesci ora a ritrovare il tuo lupacchiotto - disse, dolcemente partecipe, al lupo in pena.

    Il piccolo fu trovato, tremante di freddo e di paura, sull’orlo di un precipizio. Con un gran balzo il padre afferrò il figlio, lo strinse forte forte a sé e, felice ed emozionato, ma non senza aver mille e mille volte ringraziato la luna. Poi sparì tra il folto della vegetazione.

    Per premiare la bontà della luna, le fate dei boschi le fecero un bellissimo regalo: ogni trenta giorni può ridiventare tonda, grossa, luminosa, e i cuccioli del mondo intero, alzando nella notte gli occhi al cielo, possono ammirarla in tutto il suo splendore.

    I lupi lo sanno… E ululano festosi alla luna piena.

     

     
     
     

    Post N° 15

    Post n°15 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da wicca1979
     
    Foto di wicca1979

    La regina delle api  


    C'era una volta una coppia che desiderava ardentemente un figlio ma non riusciva ad averne. Un giorno il marito andò in un campo a tagliare del bambù. All'improvviso udì una vocina che lo implorava di non fargli del male. Dove sei?, chiese l'uomo. In questa canna!, rispose la vocina. L'uomo aprì la canna di bambù e trovò un bambino piccolissimo, con il volto da ranocchio. Lo portò a casa e con la moglie si affezionarono subito al bambino, anche se non era molto bello. Lo chiamarono Bambù.
    Passarono gli anni e Bambù crebbe. Diventò un bravissimo ragazzo che aiutava il padre nel lavoro. Un giorno, il giorno del suo diciottesimo compleanno, i genitori gli diedero un abito e una spada e lo mandarono al mercato a vendere il riso e a comprare delle stoffe. Bambù attraversò la foresta ed ad un tratto si accorse di essere seguito. Gli si parò di fronte un leone affamato. Bambù gli disse: Non ho niente da darti, oggi. Ripassa domani. Ma il leone gli rispose: Ma io so già cosa mangiare: tu! Allora Bambù gli disse: Vattene via, altrimenti ti infilzerò con la mia spada
    ! Il
    leone, intimorito, scappò via.
    Bambù era quasi uscito dalla foresta, quando incontrò un'ape che gli chiese di salvare la sua regina. La regina era una bellissima ragazza, piccolissima, con due ali argentate, che era rimasta impigliata in una ragnatela. Bambù la salvò, ed allora la regina gli regalò tre semi di melone. Questi semi ti aiuteranno a realizzare quello che vuoi. Basterà che tu lo desideri!
    Bambù andò al mercato e concluse i suoi affari. Poi tornò verso casa ed attraversando la foresta rincontrò il leone, ancora più feroce ed affamato. Bambù desiderò di ucciderlo con la spada di suo padre, ed ecco che di colpo riuscì a farlo. Un seme di melone era svanito nel frattempo dalla sua tasca.
    Bambù scoprì che i semi erano prodigiosi. Ascoltò il suo cuore e desiderò di essere un bel giovane e di rivedere la regina delle api. I due semi sparirono e Bambù diventò un bellissimo ragazzo: di fronte a lui giunse la regina delle api, che ingrandì fino a diventare una vera ragazza. I due tornarono a casa, si sposarono e vissero felici e contenti.

     

     
     
     

    Post N° 14

    Post n°14 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da wicca1979
     
    Foto di wicca1979

    SONO ANDATO...

    Sono andato
    alla fine della terra
    sono andato
    alla fine delle acque,
    sono andato
    alla fine del cielo
    sono andato
    alla fine delle montagne:
    Non ho trovato nessuno
    che non fosse mio amico

     (Navajo)

     
     
     

    Post N° 13

    Post n°13 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da wicca1979
     
    Foto di wicca1979

    FRATELLI MIEI - Tatanka Iyotake o Tatanka Yotanka,Toro Seduto, Sioux

    da: "Il Grande Spirito parla al nostro cuore" Ed. Red Acquista

    Guardate, fratelli miei, la primavera è arrivata;
    la terra ha ricevuto l'abbraccio del sole
    e noi vedremo presto i risultati di questo amore!
    Ogni seme si è svegliato.
    E così anche tutta la vita animale.
    E grazie a questo potere che noi esistiamo.
    Noi perciò dobbiamo concedere ai nostri vicini,
    anche ai nostri vicini animali,
    il nostro stesso diritto di abitare questa terra.

     
     
     

    LA VOCE INDIANA

    Post n°12 pubblicato il 03 Gennaio 2010 da wicca1979
     
    Foto di wicca1979

    LA VOCE INDIANA

    Io sono la voce indiana, voglio che mi sentano in tutti  i nostri territori. Da duecento anni sono prigioniero di guerra nella mia terra. Sono prigioniero dell'odio e dell'avidità, della menzogna e del pregiudizio, dell'indiferenza e dell'ignoranza, dell'ingiustizia degli uomini che schiacciarono con la forza del loro numero me e il mio popolo, da quando scesero sulle mie spiagge e invasero la mia terra nativa. Imposero a me la loro società, la loro religione. le loro leggi. ed è per questo che la mia gente ora è ridotta a meno di qauanto era, quando con le false promesse vennero per la prima volta sulle nostre spiagge. Io sono la vece indiana collettiva e grido forte dalle milioni di tombe di spiriti senza pace e, milioni sono le grida che si alzano: dov'è il mio futuro? a chi appartiene? appartiene al mio popolo? ci sarà felicità sulla terra che per diritto è mia?

     
     
     

    IL VECCHIO

    Post n°11 pubblicato il 03 Gennaio 2010 da wicca1979
     
    Foto di wicca1979

    "IL VECCHIIO" da il Grande Spirito parla al nostro cuore.

    Voi mi guardate e voi non  vedete in me che un brutto vecchio, ma io sono colmo di una grande bellezza. Sono seduto in cima a una montagna e guardo al futuro. Vedo il mio popolo e il vostro popolo che vivono assieme, in avvenire il mio popolo dimenticherà il modo di vivere dei suoi antenati, a meno che non l'apprenda dai libri dell'uomo bianco. Quindi voi dovete scrivere ciò che vi dico e farne un libbro affinchè le generazioni a venire possano conoscere questa verità.

     
     
     

    CAPANNA SUDATORIA

    Post n°10 pubblicato il 03 Gennaio 2010 da wicca1979
     
    Foto di wicca1979

    LA CAPANNA SUDATORIA: Fuoco di purificazione, Vapore delle Pietre sacre, Trecce di preghiera e tabacco, Si fondono con il canto che il cuore apre.

    L'Insegnamento: Il termine Capanna Sudatoria è stato usato per molto tempo, lo scopo è la purificazione del corpo, della mente e dello spirito, in modo che si arrivi a percepire un nuovo senso del sè. Lo Spirito  può trascinare con sè un pò di "ruggine" lungo il suo cammino, quando le esperienze della vita fisica sfuggono ada ogni controllo.

    L'Applicazione: La Capanna Sudatoria ti parla della necessità di purificare qualche aspetto della tua vita; forse è tempo di lavare via i pensieri o le attitudini negative. Ricorda che quando la  "ruggine" sarà stata eliminata, il tuo vero splendore si manifesterà.

     

     
     
     

    I SIMBOLI DEL SENTIERO MEDICINA

    Post n°9 pubblicato il 28 Dicembre 2009 da wicca1979
     
    Foto di wicca1979

    PIPA - Preghiera pace interiore

    Pipa dei miei antenati insegnami a lodare il Grande Mistero, per tutti i doni chi mi ha voluto dare.

    Che possa inparare come lo spirito liberare e, la pace eterna concedi al mio cuore.

    Insegnamento: dal momento in cui la Donna Grande Bisonte Bianco apparve alla nazione Sioux, la Pipa è sempre stata una Medicina Sacra condivisa dai Fratelli e dalle Sorelle dell'America Nativa come mezzo di preghiera, di enunciazione di verità e di risanamento di relazioni danneggiate o interrotte.

    Ci fu donata la Pipa perchè potessimo inviare le nostre preghiere e la nostra gratitudine al Grande Mistero e per poter invocare la pace tra le Nazioni, le Tribù e i Clan.

    Il fornello della Pipa rappresenta l'aspetto maschile di tutti gli oggetti viventi e il cannello viene posto nel fornello questo atto significa unione, creazione, fertilità.

    Quando di fuma la Pipa è di estrema importanza fumare ogni singolo pizzico di Tabacco che è stato caricato nel fornello, ciascun piccolo fiocco di Tabacco, viene onorato perchè possiede l'essenza di tutte le nostre relazioni-

    Significato: la Pipa va a rappresentare il dover cercare la pace interiore nell'equilibrio del Sè.

     
     
     

    Mother Nature

    Post n°8 pubblicato il 28 Dicembre 2009 da wicca1979
     

    Madre natura e i nostri fratelli e sorelle ci amano, ci insegnano, ci mostrano la via, noi dovremmo amarli, ascoltarli, seguirli.....................amiamo la natura e curiamola così come loro fanno con noi!

     
     
     

    Indiani

    Post n°7 pubblicato il 27 Dicembre 2009 da wicca1979

     
     
     

    indiani d'america

    Post n°6 pubblicato il 27 Dicembre 2009 da wicca1979

     
     
     

    Area personale

     

    Tag

     

    Archivio messaggi

     
     << Maggio 2024 >> 
     
    LuMaMeGiVeSaDo
     
        1 2 3 4 5
    6 7 8 9 10 11 12
    13 14 15 16 17 18 19
    20 21 22 23 24 25 26
    27 28 29 30 31    
     
     

    FACEBOOK

     
     
    Citazioni nei Blog Amici: 4
     

    Cerca in questo Blog

      Trova
     

    Ultime visite al Blog

    mamozonepatrickfontanashinsenzenjifaustolucenteAnnaljsashivasal16teresaminisilaylas08arcatmoliseautregigitomeiluisa.zampieri1956Stri_95stefano.armaroliweim
     

    Chi può scrivere sul blog

    Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
    I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
     
    RSS (Really simple syndication) Feed Atom
     
     
     
     

    © Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963