Aloe vera dopo le vacanze per idratarsi e detossinarsi

Gel di aloe vera

L’aloe vera e i benefici per la pelle

I benefici del gel di Aloe Vera sono ormai molto conosciuti, anche grazie al fatto che sempre più aziende cosmetiche hanno provveduto a realizzare linee specifiche di creme viso, filler e creme corpo a base dei principi attivi di questa pianta conosciuta sin dall’antichità per via delle straordinarie proprietà benefiche.

Formata per il 99% da acqua, l’aloe vera dispone di una potente combinazione di ben duecento componenti, tra cui 12 vitamine, 20 minerali, 18 amminoacidi, enzimi e proteine. Si tratta insomma di un vero e proprio concentrato di salute i cui utilizzi sono molteplici. Chi preferisce usare direttamente il gel d’aloe – senza dover per forza comprare cosmetici che contengono i principi attivi della pianta ma anche conservanti e altre sostanze non sempre bio – può ricavarlo da sé tagliando le foglie di aloe ed estraendone con un coltellino il contenuto, che per consistenza e aspetto è molto simile a un gel.

 

Il gel di Aloe Vera

Il composto gelatinoso va applicato direttamente sulla pelle, per idratarla e per lenire eventuali infiammazioni e irritazioni. Non a caso, il gel d’aloe è uno dei primi rimedi naturali che vengono utilizzati in caso di scottature solari o quando insorgono eritemi e allergie. Oltre a dare sollievo alla pelle, l’aloe la nutre in profondità, rendendola subito più morbida ed elastica.

Il succo d’Aloe aiuta l’organismo a purificarsi e a espellere le tossine.

Non tutti sanno poi che l’aloe vera può essere anche bevuta. In commercio, infatti, esistono ormai diverse bevande a base di succo d’aloe che, se assunte con una certa regolarità, seguendo sempre le istruzioni sulla confezione, assicurano molteplici benefici all’organismo. Il momento ideale per iniziare a bere aloe è proprio l’autunno.
Il mese di settembre, infatti, porta con sé i prima malanni che trovano terreno fertile in un organismo messo a dura prova dai ritmi sregolati dell’estate, dall’alimentazione scorretta, dagli sgarri e dall’eccesso di sole che ha reso la pelle più secca e spenta, ricca di cellule morte.
Assumendo aloe vera da bere al mattino, prima della colazione, l’organismo viene reidratato ed è pronto ad affrontare anche le giornate più stressanti. Per avere un aspetto sano, infatti, l’epidermide deve essere ben idratata, possedere cioè il giusto quantitativo d’acqua: l’aloe vera risponde a questo bisogno con il suo ingente contenuto d’acqua ricca di vitamine, sali minerali e principi attivi che aiutano l’organismo a purificarsi, espellendo le tossine.

 

Idratazione costante e ripristino di un corretto transito intestinale

Grazie ai mono e poli-saccaridi contenuti, l’aloe vera è in grado di trattenere l’acqua e dunque di mantenere costante l’idratazione della pelle e dell’organismo stesso. Assumere aloe vera può inoltre rivelarsi particolarmente utile per chi soffre di stitichezza, intestino pigro o color irritabile, in quanto i principi attivi contenuti favoriscono il naturale regolarizzarsi del transito intestinale.
Purificato e idratato, l’intestino torna a funzionare regolarmente.

Aloe vera dopo le vacanze per idratarsi e detossinarsiultima modifica: 2017-09-09T17:08:02+02:00da aloeveraingel2017