Helgoland

salvadanaio-600x392

Credo che smetterò di fare il pari e dispari e lo compero. Pari e dispari perché di Carlo Rovelli ne ho già letti tre, ma è come averne letto uno, però è anche vero che un poco gli somiglio: torno sulle cose, mi ripeto. Lui però, con tutto quello che sa può permetterselo. Io divento noioso, come l’orizzonte osservato da un oblò. Lui non solo sa, ma lo sa anche bene e lo racconta meglio. Con armonia e leggerezza. Se non lo capisci, non è colpa sua, ma nemmeno tua e, quando nessuno ne ha colpa, le cose si accettano senza rabbia. Senza rancore. In questo caso, non c’è colpa, perché, per fortuna, non possiamo sapere tutto. Se sapessimo tutto non si scriverebbe e, ancora peggio, non leggeremmo. Non ci sarebbe più la curiosità, sarebbe un mondo senza vita. Non la Terra, ma la Luna: un sasso del cazzo nello spazio e noi andiamo pure a piantarci le bandierine. Deciso, lo compero. Romperò il salvadanaio pur sapendo che, ogni volta che lo faccio, mi si stringerà il cuore perché vorrei che le librerie fossero come la fontanina in piazza dove tutti possiamo bere gratis. Niente, me ne farò una ragione così come quando sentendo dire che ci sono cose che non hanno prezzo, mi dicevo “fanculo, solo a me le cose senza prezzo non capitano mai!”
Helgolandultima modifica: 2020-09-24T15:03:02+02:00da arienpassant

4 pensieri riguardo “Helgoland”

  1. Anch’io sono un’innamorata di Rovelli, perchè nessuno sa raccontare le cose importanti e anche difficili come sa fare Lui. Io compro le versioni Kindle, così spendo meno e posso leggerne due. Buona serata…

  2. No straniera, oppure non lo ricordo, anche se l’ho pensato. Incuriosito andai a guardarmela su earth, l’impressione è un’isola felice. Ha pure l’aeroporto, abita un mare incontaminato ed ha una gran varietà d’uccelli… un paradiso per le donne. Per altri motivi, piacerebbe anche a me: poche anime, ancor meno macchine, tutto il mare che ha intorno ed un orizzonte a 360 gradi.

  3. Io innamorato no e spero che non accada 🙂 Ho cominciato con l’ordine del Tempo e poi ne ho letti altri due. Questo sarà il quarto, 15 euro per 237 pagine sue sono ben spesi. Ho letto qualche anticipazione e già immagino che tornerà su cose che ha già scritto, però, riesce ad aggiungerti sempre qualche riflessione in più e, come hai detto, sa raccontare cose complicate. Poi scrive con armonia e leggerezza, quindi è quasi bravo come me :))

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.