ominidi

zz

Leggevo i titoli della stampa mondiale che, all’unanimità, hanno definito storico l’incontro tra XiJinping e Ma, l’ex presidente di Taiwan. A mio avviso, di veramente storico c’è la frase pronunciata da Xi:

Non c’è rancore che non possa essere risolto e non c’è forza che possa separarci”.

Non credo ci sia altro da aggiungere e, soprattutto per noi occidentali, ci sarebbe solo da incartare e portare a casa questa ennesima lezione.

Ho detto “ci sarebbe” anziché “c’è” perché essendo così pieni e tronfi di noi stessi, nemmeno comprendiamo st’altra lezione.

ominidiultima modifica: 2024-04-11T21:14:52+02:00da arienpassant

5 pensieri riguardo “ominidi”

  1. E dici bene. Noi occidentali che ci atteggiamo a consumati maîtres à penser in realtà ci siamo persi da tempo nei bla bla. E quel che è peggio è che non ne abbiamo consapevolezza, e se pure intravediamo qualche riverbero del nostro vivere modellato sul tornaconto più spietato, nondimeno continuiamo a proteggerci sotto l’ombrello dell’egoismo che percepiamo rassicurante. Così la guerra ci appare lontana, una faccenda avulsa dal nostro contesto, nonostante ci siano ancora tra noi (e penso all’Italia) i vecchi che il secondo dopoguerra possono raccontarlo senza consultare i manuali di storia.
    (scrivo questo sapendo che a quest’ora non apri Libero. Un’ondata di pessimismo di prima mattina non è esattamente un toccasana)
    Buona giornata 🙂

  2. “se pure intravediamo qualche riverbero del nostro vivere modellato sul tornaconto più spietato, nondimeno continuiamo a proteggerci sotto l’ombrello dell’egoismo che percepiamo rassicurante”

    appunto ed all’egoismo ci aggiungerei l’egocentrismo dei tronfi che si ritemgono migliori dehli altri.

    Sulla guerra, più che ci appaia lontana trovo disgustosamente cieco l’accanimento che ci stiamo mettendo per renderla inevitabile proprio perché la stiamo tessendo noi giorno dopo giorno seguendo ed assecondando ossequiosamente, demenzialmente e bovinamente gli ordini degli USA.

  3. credo non ci sia più nulla da aggiungere se non ribadire che l’Apocalisse non arriverà dal cielo per mano divina.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.