Come scegliere uno studio di produzione

La domanda di video promozionali sta crescendo a passi da gigante. Il mercato della produzione video è affollato da varie aziende e piccole agenzie che offrono una vasta gamma di servizi, dalla pubblicità video ai video musicali e filmati aziendali. Alcune aziende sono specializzate in animazione, altre in video dal vivo. Con una tale varietà, scegliere uno studio di produzione ed essere soddisfatti del risultato è quasi un’impresa. Ti diremo come non perderti tra centinaia di offerte e trovare esattamente ciò di cui hai bisogno.

Tutto dipende dal compito del video

Prima di prendere d’assalto la casella di ricerca di Google, chiediti quale compito dovrebbe risolvere il tuo futuro video. Le risposte possono essere diverse, ad esempio per interessare il pubblico, aumentare le vendite di un prodotto o l’immagine della tua azienda e così via.

Ora che hai un’idea chiara dell’attività, decidi quale formato ti si addice meglio. Non è difficile, basta guardare qualche video promozionale su argomenti simili e scegliere quello che ti interessa di più. A seconda del formato, la tempistica del video, il suo tipo (può essere una pubblicità, un’intervista, un documentario) e il suo aspetto (alcune clip hanno un aspetto migliore con animazioni o elementi grafici) possono cambiare.

Tipi

di studi L’industria della produzione video è ricca di aziende, ma tutte si differenziano per livello di professionalità e specializzazione. Ci sono 4 tipi principali di studi di produzione

:

Si tratta, di norma, di piccole imprese che lavorano con progetti di piccole e medie dimensioni. Tali studi lavorano per una reputazione, quindi cercano di svolgere il proprio lavoro in modo efficiente ed economico. Il loro unico lato negativo è la loro mancanza di esperienza.

Studi di produzione

In generale, tali aziende non producono video da sole. Dopo aver discusso il budget e i desideri del cliente, il produttore seleziona il team più adatto per le riprese tra liberi professionisti o società terze. Un approccio così individuale alla creazione di video garantisce una qualità piuttosto elevata del prodotto finale, ma i servizi degli studi di produzione sono costosi.

Atelier specializzati

Questi includono agenzie strettamente focalizzate specializzate in un aspetto particolare della produzione video, come infografica o animazione 3D. Tali studi sono professionisti nella loro nicchia, ma l’elenco dei loro servizi è piccolo.

Studi a ciclo completo 

Si tratta di aziende che dispongono di tutte le attrezzature, il personale e l’esperienza necessari per creare video da zero. Si occupano di tutte le questioni organizzative. Gli studi a ciclo completo lavorano con progetti di qualsiasi scala. ORBIS Films è la migliore società di produzione video Milano

Sito web dello studio

Anche se il sito sembra pulito e professionale, non significa che il tuo video sarà lo stesso. Ma c’è qualcosa che puoi imparare. Leggi la descrizione per scoprire come si posiziona l’azienda. In cosa è diversa dagli altri? Dai un’occhiata al suo portfolio. Questo è forse il criterio di selezione più importante. Dai un’occhiata al lavoro. Sei soddisfatto della qualità del video, del suono, degli effetti speciali? 

Location

Anche se i moderni mezzi di comunicazione ti permettono di tenerti in contatto sempre e ovunque, è meglio scegliere uno studio situato nella tua città.

Prezzo del progetto

Per quanto tu voglia risparmiare denaro, una buona produzione ha un costo. Ma ognuno ha la propria comprensione di “costoso”. Quindi scegli alcuni studi e confronta il loro lavoro. La loro qualità può essere la stessa, ma il prezzo non lo è. Inoltre, la produzione di video è un processo imprevedibile, è impossibile dire con certezza quanto costerà un progetto. Pertanto, stai lontano da proposte “complesse”, come “faremo un video di qualità per tale o tale importo”. E, naturalmente, segui il tuo intuito.

 

Come scegliere uno studio di produzioneultima modifica: 2023-02-16T22:53:58+01:00da alanpoe1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.