Questa foto è la prova

b9834b48a5d31a66b6b10cc9fd6f1fba

Questa foto è la prova. Era di pomeriggio, sul lago, quando tutto andava ancora bene tra noi. Lei mi poggiò la testa sulle spalle, io l’abbracciai. Eravamo molto felici. Guardavamo un orizzonte pieno d’amore e di possibilità. È successo davvero. Lei mi amava. Guarda, guarda tu stesso“.

foto Duane Michals

Un amore con un prima e un dopo e una foto che fa risalire dall’abisso del già stato il ricordo del parlare infinito, dell’orizzonte ottimista, come oscena dissonanza tra passato e presente. Ma è ancora Amore, purché lo si tenga al riparo dai demoni meschini.

duane-michals-this-photograph-is-my-proof1

Questa foto è la provaultima modifica: 2019-04-09T12:32:16+02:00da hyponoia

9 pensieri riguardo “Questa foto è la prova”

  1. Ho rinnegato il concetto di amore come l’appartenenza a qualcuno. Questo tipo di amore non ha futuro ed è destinato a fallire. C’è qualcosa di malato nel sentirsi proprietà di qualcuno, anche se lì per lì puo’ sembrare romantico ed auspicabile. Conservarsi integri e interi, e non la metà di qualcuno, è l’unico modo di amare davvero. Camminare insieme senza fondersi l’uno nell’altro, con la possibilità di prendere direzioni diverse senza per questo odiarsi o autodistruggersi.

    1. Il legame esclusivo, leggi soffocante, è tipico degli amori giovanili e lì dovrebbe restare relegato, a un tempo andato; purtroppo ci sono individui che non crescono mai, non si emancipano dall’essere stati insicuri, appiccicosi, gelosi…per quanto mi riguarda sono arrivata a un tale stadio mentale da non poter assicurare l’esclusiva neppure a me stessa.

  2. Anch’io una prova:io fotografai i suoi occhi.Lei fotografo’ i miei.
    Ci scambiavamo parole d’amore ma senza speranza alcuna di avere un futuro.
    Solo un incontro…dis-perato.
    Oggi mentre guardo quegli occhi incredibili che mi fissavano e mi stupisco….
    una Donna mi amava,mi amava davvero e io pure.
    Oggi non ci credo piu’ e metto in dubbio quei giorni.
    E leggo che l’Amore non esiste.O penso sia solo quello di pochi fortunati…

    1. Non sbagli, l’Amore è per pochi fortunati; molti pensano di esserlo, fortunati, ma solo perché non sono spietati come noi.

  3. … però quando ho amato, l’ho fatto sempre in modo esclusivo; niente di meditato, mi è venuto naturale, in fondo uno dei significati di “esclusivo” non è poi: escludere tutto il resto? Senza che ciò sia stato in antitesi a insicurezze o gelosie, anzi …

    1. “Esclusivo” nel senso di non relazionarsi ad altre persone in modo sentimentale, su questo concordo…infatti il brano che indichi è azzeccatissimo: “se ami qualcuno lascialo libero” da gabbie, costrizioni, ricatti…

I commenti sono chiusi