alimentazione corretta!!

Con l’alimentazione corretta ci prendiamo cura di noi stessi, perché l’alimentazione sana ed equilibrata allontana le malattie: pensiamo al colesterolo, alle malattie del colon, del pancreas, del fegato e dell’apparato cardiocircolatorio ma pensiamo anche all’obesità ed al diabete. Come avete visto la catena di malattie che si snodano sotto i cibi spazzatura si allungano e potrebbero essere evitate, persino alcuni tumori, con un‘alimentazione corretta.

L’obesità forse è quello su cui rimuginiamo di più, perché è impossibile non notare quanto gli italiani si stiano allargando al pari di americani ed ora anche giapponesi. Il paragone è facile: il nostro corpo è come una macchina, ha bisogno di carburante, voi mettereste del diesel nella vostra che va a benzina?

In sostanza di che cosa abbiamo bisogno? Di tutti i nutrienti che aiutano il nostro corpo: quelli che lo proteggono, quelli che rallentano l’azione dei radicali liberi, combattono il colesterolo e favoriscono il ricambio cellulare. Ci fanno bene in pratica. Tutti i cibi vanno integrati nella nostra dieta ma alcuni sono da preferire ed altri da evitare.

Come si compone dunque un’alimentazione corretta? 50% da carboidrati (con alto contenuto di fibre), 25% da proteine, specialmente di origine vegetale e non più di 25% di calorie totali da grassi (di cui 10% polinsaturi vegetali, 7% di origine animale ed il restante 8% di monoinsaturi). Il colesterolo invece dovrebbe essere meno di 300 mg/giorno, mentre sale e cibi conservati, meno di 5 g al giorno.

Forse, facendo una rapida scorsa della vostra alimentazione quotidiana, pensiamo fra noi che non ingeriamo così tanto grasso o sale, ma ci concediamo spesso merendine, patatine, salatini, insaccati e cibi conservati? Ebbene allora il nostro ingurgitare sale e grasso aumenta di parecchio.

alimentazione corretta!!ultima modifica: 2017-03-24T11:14:30+01:00da SAL313