La gamba fa male sotto il ginocchio da dietro quando si piega, qual è il motivo

Il ginocchio è l’articolazione più grande e complessa del corpo. E una delle parti più ferite del corpo, poiché assume il principale carico di assorbimento degli urti quando si cammina e si corre. Fratture, lussazioni, distorsioni e tendini sono tutte lesioni comuni al ginocchio. Se la gamba sotto il ginocchio fa male da dietro quando ti pieghi, è molto probabile che tu l’abbia tirata.

Tuttavia, prima di tutto, dovresti capire la natura del dolore e in quali circostanze è sorto:

  1. Dolore acuto e penetrante;
  2. Dolore doloroso e sordo;
  3. Dolore doloroso che peggiora quando si cammina e si piega la gamba;
  4. Dolore accompagnato da zoppia o mobilità limitata;
  5. Dolore che si irradia all’articolazione del ginocchio, o sopra/sotto il ginocchio;
  6. Gonfiore e arrossamento dei tessuti molli nella zona del ginocchio, ematomi e contusioni.

    /h2>

    Di seguito elenchiamo le cause tipiche di dolore alla parte posteriore del ginocchio. Ti consigliamo vivamente di non trascurare le cure mediche per zoppia, limitazioni della mobilità e forti dolori. Dovresti prestare particolare attenzione se il dolore si attenua, ma in determinati eventi ritorna di nuovo.

    Crampi muscolari

    Uno spasmo è una contrazione muscolare spontanea e incontrollata. Molto spesso colpiscono il muscolo più grande del polpaccio, ma in alcuni casi – muscoli piccoli, poplitei e plantari. Si trovano proprio sulla parte posteriore del ginocchio.

    Presumiamo che i crampi ti abbiano sopraffatto durante la corsa o altri carichi fisici . Molto probabilmente stavi correndo al caldo e bevendo poca acqua

    Cause più rare:

    1. Lesione infettiva (tetano);
    2. Neuropatia (violazione delle terminazioni nervose);
    3. Avvelenamento da metalli pesanti (mercurio, piombo);
    4. malattia epatica cronica;
    5. Uso a lungo termine di alcol (binge).
    La natura del dolore durante le convulsioni: perfora la gamba, dura da pochi secondi a 10 minuti. Il muscolo è fermo al tatto, è impossibile appoggiarsi alla gamba. La sindrome del dolore può persistere fino a diverse ore anche dopo che il muscolo si rilassa

    Ginocchio del maglione

    Questo è chiamato tendinite (infiammazione) del legamento della rotula. L’infortunio ha preso il nome perché spesso perseguita i giocatori di pallavolo o basket.

    La causa dell’infiammazione sono le micro-rotture del tendine durante carichi d’urto prolungati. Alla fine, il tessuto si infiamma e provoca un forte dolore sotto la rotula. Allo stesso tempo, può restituire, appena sotto il ginocchio. Altri sintomi:

    1. Problemi con la flessione e l’estensione della gamba;
    2. Debolezza alla gamba;
    3. zoppia;
    4. Dolore al tatto;
    5. Tensione di collegamento.

     

    Tendinite dei muscoli della parte posteriore della coscia (lesione al tendine)

    Il tendine del ginocchio rafforza tre muscoli che si trovano nella parte posteriore della coscia:

    • Semitendineo;
    • semimembranoso;
    • Femorale a due teste (muscolo bicipite femorale).

    Tutti loro sono coinvolti nel piegare il ginocchio e sollevare la gamba da terra quando si cammina. La lesione a uno qualsiasi di questi muscoli provoca stiramento del tendine del ginocchio e tendinite. Ci sono anche casi di completa separazione del muscolo, che è una lesione molto più dolorosa e grave.

    Se il tendine del ginocchio e il tendine del ginocchio sono feriti, sentirai un improvviso dolore acuto. Altri sintomi:

    1. Tumore;
    2. Ematoma;
    3. Debolezza nella parte posteriore della gamba, zoppia.

    È anche un infortunio abbastanza tipico per gli atleti, soprattutto negli sport di squadra (calcio, basket, rugby, football americano), dove sono richieste brusche accelerazioni e scatti. Questo è ancora una volta alla domanda sul perché è necessario allungare e riscaldare i muscoli prima dei giochi attivi.

    ciste di Baker Sembra una piccola protuberanza elastica riempita di liquido sinoviale: è necessario come lubrificante per l’articolazione del ginocchio.

    Ma se hai l’artrite o hai avuto un grave infortunio al ginocchio , può essere prodotto troppo liquido sinoviale. Di conseguenza, inizia a penetrare nei tessuti vicini

    Molto spesso, la cisti di Baker non infastidisce in alcun modo il paziente. Tuttavia, se è troppo grande, compaiono sintomi estremamente spiacevoli:

    1. Dolore nella parte posteriore del ginocchio e sotto il ginocchio;
    2. Gonfiore, gonfiore dell’articolazione del ginocchio;
    3. Rigidità di movimento, difficoltà a piegare il ginocchio.

    I sintomi della cisti di Baker possono peggiorare durante l’attività. La rottura della cisti sotto stress è accompagnata da dolore acuto e acuto al ginocchio.

    Le cisti di Baker a volte scompaiono da sole. Il trattamento di un’ernia grande o dolorosa richiede un ciclo di iniezioni di corticosteroidi, fisioterapia o drenaggio. È importante determinare qual è la causa principale della cisti (come l’artrite) e concentrarsi sull’affrontarla.

    Tendinite del polpaccio (stiramento del muscolo del polpaccio)

    Il muscolo gastrocnemio si trova dietro la parte inferiore della gamba, le sue teste mediale e laterale si trovano appena dietro l’articolazione del ginocchio. Qualsiasi sport che richieda una rapida accelerazione e spostamento può causare uno stiramento eccessivo o addirittura uno strappo del muscolo del polpaccio. Lo scopriremo sicuramente da un forte dolore lancinante sotto il ginocchio. Dopo qualche tempo, il dolore si attenua e ritorna solo quando si piega, se la lesione era piccola.

    Altri sintomi:

    1. Gonfiore nella zona del polpaccio;
    2. Ematoma sotto il ginocchio;
    3. Difficoltà a salire in punta di piedi ea piegare la gamba.

    Lesione del menisco

    Il menisco è una cartilagine a forma di cuneo che si trova all’interno dell’articolazione del ginocchio e la stabilizza. Ogni ginocchio ha due menischi: laterale e mediale.

    Un menisco lacerato è un tipico infortunio per gli atleti, così come per i pensionati che conducono uno stile di vita attivo. Con l’età, i menischi diventano più vulnerabili a qualsiasi movimento improvviso dell’anca con la rotazione dell’articolazione del ginocchio. Meno comunemente, questo infortunio si verifica quando si accovaccia e si salta.

    Quando un menisco è strappato, potresti sentire un suono “scoppiettante”, tuttavia, la lesione potrebbe non causare alcun dolore. Tuttavia, si farà sicuramente sentire in pochi giorni, mentre cammini e ti appoggi alla gamba.

    Se la parte esterna del menisco è danneggiata, il dolore può irradiarsi sotto il ginocchio da dietro. Ma il centro delle sensazioni si trova ancora nell’articolazione stessa

    Altri sintomi di un menisco lacerato:

    1. rigidità;
    2. Edema;
    3. Debolezza alla gamba, zoppia;
    4. “Inceppamento” del ginocchio durante la flessione e l’estensione.

    Lesione del legamento crociato anteriore

    Il legamento crociato anteriore collega il femore alla parte inferiore della gamba e fornisce movimento e stabilità all’articolazione del ginocchio.

    La maggior parte delle lesioni a questo legamento (rotture, distorsioni) si verificano durante la corsa, con arresti improvvisi o cambi repentini di traiettoria. Un altro caso sono i cattivi atterraggi, le collisioni negli sport di contatto, i colpi al ginocchio.

    Proprio come con un menisco lacerato, la prima sensazione è uno schiocco, quindi un’esplosione di dolore e un forte gonfiore nella zona del ginocchio. Naturalmente, ci sarà anche dolore durante la deambulazione, rigidità del movimento, ecc.

    Danni al legamento collaterale dell’articolazione del ginocchio

    Ci sono due legamenti collaterali in entrambe le ginocchia: interno ed esterno. Puoi facilmente sentirli da dietro. Il tendine esterno è leggermente più spesso di quello interno.

    Lo stiramento, lo strappo o lo strappo di tale legamento può essere ottenuto, ad esempio, giocando a calcio. Allo stesso tempo, possono essere danneggiati isolatamente o in combinazione con una rottura dei legamenti crociati.

    Il legamento collaterale interno si lesiona facilmente durante un allungamento laterale con un solo leg squat.

    Il dolore alla gamba sarà concentrato dietro e leggermente sotto ginocchio, destro o sinistro. A riposo, può scomparire, comparendo solo quando ci si piega, si cammina e ci si accovaccia

    Trombosi venosa profonda

    La TVP acuta, o la formazione di coaguli di sangue all’interno dei vasi profondi, può anche provocare un forte dolore sotto il ginocchio nella parte posteriore, sebbene la sua fonte sia molto più spesso localizzata all’interno della coscia.

    Tuttavia, oltre al dolore, ci saranno altri sintomi evidenti:

    • Gonfiore e arrossamento della gamba;
    • La pelle è calda al tatto.
    La trombosi venosa acuta è una condizione di emergenza, poiché un coagulo di sangue può staccarsi da un momento all’altro e precipitare nei polmoni, provocando un’embolia polmonare

    Come trattare il mal di schiena al ginocchio

    I metodi di auto-aiuto per muscoli e legamenti slogati sono semplici:

    1. Pace e riposo;
    2. Applicazione di impacchi di ghiaccio (20 minuti almeno quattro volte al giorno);
    3. Indossare una speciale ginocchiera a compressione mentre si cammina;
    4. Solleva anche la gamba durante il riposo notturno, mantenendo il ginocchio piegato. Per fare questo, avrai bisogno di diversi cuscini o high rollers;
    5. Usa le stampelle o un bastone per evitare di appoggiarti alla gamba ferita;
    6. Per alleviare il dolore, saranno necessari farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), sia orali che topici sotto forma di unguenti. Esempi: naprossene, ketoprofene, diclofenac, ecc.

    Quando rivolgersi a un medico

    Se il ginocchio fa male da dietro durante la flessione e qualsiasi movimento imprudente, questo è sempre un motivo per cercare assistenza medica. È possibile che l’infiammazione peggiori nonostante tutte le precauzioni.

    Ma ci sono anche casi di emergenza:

    1. L’articolazione del ginocchio è rossa e gonfia (un segno di lesione);
    2. I dolori sono insopportabilmente forti e perseguitano anche a riposo;
    3. Febbre (indica TVP acuta);
    4. Hai una storia di vene varicose, o hai già avuto una trombosi;
    5. Non puoi appoggiarti alla gamba ferita senza dolore (infortunio);
    6. Ti senti debole, freddo e insensibile alla gamba sotto il ginocchio (problema neurologico);
    7. Avere problemi di respirazione (anche un sintomo di TVP acuta).

    Se fa male sotto il ginocchio da dietro e tira, quale medico devo contattare?

    Come già accennato, anche le situazioni non urgenti richiedono una visita medica. Dolore prolungato che interferisce con la normale deambulazione, limita i movimenti, si verifica anche a riposo: tutto questo è un motivo per consultare un medico.

    Il primo passo, ovviamente, è fissare un appuntamento con un chirurgo presso un policlinico del luogo di residenza, soprattutto se il motivo non è evidente. Molto probabilmente il medico ti manderà per una radiografia, ti sottoporrà a test generali (ECG, esami del sangue, ecografia degli arti inferiori) e quindi prescriverà un trattamento o lo trasferirà a uno specialista più ristretto.

    Quale medico posso contattare se fa male sotto il ginocchio da dietro e tira:

    1. Traumatologo (sospetta rottura, distorsione, tendinite, ad esempio, dopo aver praticato sport);
    2. Flebologo (se ci sono vene varicose);
    3. Neurologo (se, oltre al dolore al ginocchio, c’è intorpidimento o ci sono frequenti crampi senza causa nei muscoli del polpaccio);
    4. Ortopedico (per problemi strutturali degli arti inferiori, come la malattia del piede).
Farmaci principali
01

Ketoprofene
5.0
Altro
02

Diclofenac
4.5
Altro
03

Naprossene
3.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

La gamba fa male sotto il ginocchio da dietro quando si piega, qual è il motivoultima modifica: 2023-06-03T16:19:45+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.