Lunga astinenza negli uomini, come influisce sulla salute, conseguenze

Il numero di atti sessuali che una persona ha varia notevolmente nel corso della vita. Ci sono periodi di lunga astinenza, che invariabilmente sollevano la domanda, soprattutto per gli uomini: come influirà sulla salute? Potrebbero esserci conseguenze dalla mancanza di sesso?

La scienza ha fretta di rassicurare: puoi fare a meno dei rapporti sessuali e la qualità della tua vita non ne risentirà. Inoltre, questo è un fenomeno abbastanza comune, soprattutto nei paesi occidentali e in Giappone

Nello studio,
condotto negli Stati Uniti, circa il 15,2% degli uomini e il 26,7% delle donne hanno riferito di non aver avuto rapporti sessuali nell’ultimo anno. Un altro 8,7% degli uomini e il 17,5% delle donne hanno ammesso di farne a meno per 5 anni o anche di più.

È chiaro che davanti a noi c’è un sondaggio, cioè per molti aspetti una valutazione soggettiva. Tuttavia, gli autori hanno concluso che “gli americani che non hanno fatto sesso hanno riportato livelli di felicità simili a quelli dei loro compatrioti sessualmente attivi”.

In che modo l’astinenza influisce sul corpo

Gli uomini di solito iniziano a preoccuparsi della loro salute, lasciati senza sesso. Ma è improbabile che alcuni mesi o addirittura anni di celibato forzato influiscano sul corpo.

Il sesso regolare è decisamente benefico:

  1. Normalizzazione della pressione sanguigna;
  2. Migliorare il funzionamento del sistema immunitario;
  3. Indicatori di stress diminuiti;
  4. Effetto benefico sulla salute psico-emotiva;
  5. Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Negli uomini, l’eiaculazione frequente funziona anche per prevenire la malattia della prostata. Tuttavia, questa è abbastanza masturbazione. Studio 2016
hanno dimostrato che almeno 21 eiaculazioni al mese negli uomini riducono significativamente il rischio di cancro alla prostata.

Per le donne, l’attività sessuale frequente, di nuovo, con un partner o da sola, aiuta a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e migliorare la funzione della vescica.

C’è impotenza dall’astinenza?

In realtà questo è un mito. Gli scienziati hanno ripetutamente indagato su questo problema e non hanno trovato alcuna relazione tra problemi di erezione e prolungata mancanza di sesso. I fattori di rischio per la disfunzione erettile sono molto più evidenti:

  1. Stile di vita sedentario, obesità e inattività fisica;
  2. Cattive abitudini (alcolismo, fumo);
  3. stress cronico;
  4. malattie sessualmente trasmissibili non trattate;
  5. Malattie concomitanti che interferiscono con la normale vita sessuale (cardiovascolari, autoimmuni, ecc.).

In che modo l’astinenza influisce sulla salute mentale < / h2>

Il sesso regolare è spesso associato al benessere mentale, soprattutto tra gli uomini. Questo è vero solo in parte.

Se l’astinenza è forzata, una persona si preoccupa molto di questo, influenzerà sicuramente l’autostima e può persino portare alla nevrosi.

Tuttavia, anche l’astinenza a lungo termine per gli uomini può essere utile . La libido di ognuno è diversa, alcune persone sono completamente asessuate. Per loro, qualsiasi rapporto sessuale di per sé diventa fonte di ansia e stress

In una parola, tutto è molto individuale. E dove uno si arrampica letteralmente sul muro e impazzisce senza sesso, all’altro semplicemente non importa.

Allo stesso tempo, il sesso è definito un buon modo per alleviare lo stress, almeno tra gli uomini. Le donne sono diverse. Secondo un altro
sondaggio tra 10.429 donne americane, il 27,5% di loro ha ammesso che il rapporto sessuale con un partner provoca loro disagio. Allo stesso tempo, tra i partecipanti che avevano una relazione permanente al momento dello studio, questo indicatore era il più alto – 81%.

Impatto sulle relazioni

Ancora una volta, l’astinenza a lungo termine negli uomini non può in alcun modo influire né sulla qualità della vita né sul numero di contatti sociali.

Ricerca dal 2015
mostra che la frequenza dei rapporti sessuali è un indicatore di benessere solo nei casi in cui la coppia ha una relazione impegnata a lungo termine. È stata trovata una relazione tra il sesso una volta alla settimana e una maggiore soddisfazione reciproca del partner. Inoltre, questa soddisfazione non è aumentata in alcun modo con l’aumento della frequenza dei rapporti sessuali, cioè fare sesso solo una volta alla settimana è già sufficiente per rafforzare il matrimonio.

Con un’astinenza prolungata possono sorgere ansia e sfiducia reciproca, ma qui tutto è individuale. Se i partner non mostrano più simpatia l’uno per l’altro, da dove viene la fiducia?

La differenza tra la lunga astinenza negli uomini e l’asessualità

Questi due termini sono spesso confusi. Ma le differenze sono molto grandi. L’astinenza è volontaria o forzata. Ma allo stesso tempo, la libido dell’uomo rimane alta e il desiderio sessuale non scompare da nessuna parte.

Asessualità significa che un uomo o una donna non ha affatto bisogno del sesso. I contatti sessuali tra asessuali, se accadono, sono molto, molto rari. Possono fare sesso solo per compiacere un partner o per seguire le norme sociali, ma non hanno alcun interesse in questa attività. Possiamo dire che questa è una delle varietà di orientamento sessuale.

Alcune persone asessuali provano sentimenti romantici e cercano relazioni romantiche mentre altre no. Non ci sono prove che l’asessualità appaia a causa di traumi o disturbi mentali, cioè il tipico asessuale è completamente sano.

Uscita

La lunga astinenza negli uomini molto probabilmente non influisce affatto sulla sua salute. In altre parole, stare a lungo senza sesso non è dannoso.

In media, un uomo ha circa 5.500 eiaculazioni in tutta la sua vita, ma il numero di atti sessuali non è uniforme in questo segmento. Tutto è individuale. Succede che una persona eviti deliberatamente i rapporti sessuali o semplicemente perda interesse per loro, essendo assolutamente sana e capace.

Qualsiasi sessuologo ti dirà che ciò che conta non è la quantità, ma la qualità del sesso. Se la vita intima non porta soddisfazione e non provoca emozioni speciali, allora quante volte lo fai è assolutamente irrilevante.

Lunga astinenza negli uomini, come influisce sulla salute, conseguenzeultima modifica: 2024-03-27T09:20:03+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.