Cosa fare se la cucitura si è staccata dopo l’intervento chirurgico

Come pensi che si senta per una persona che ha avuto una cucitura rotta dopo l’intervento chirurgico? Ovviamente va nel panico. Pertanto, il consiglio principale che può essere dato al paziente è cercare di calmarsi e non cadere nella disperazione. Il primo passo è “valutare il danno” e ispezionare la ferita. Dopodiché, qualunque cosa tu veda, la soluzione migliore è contattare uno specialista il prima possibile.

Tipi di suture chirurgiche. Le suture chirurgiche sono interne ed esterne. Le cuciture interne sono necessarie per la forza della connessione del tessuto. Gli esterni sono usati per la fissazione a breve termine della pelle.

Le cause principali della separazione delle cuciture. Sebbene la separazione delle cuciture sia piuttosto rara, ci sono diversi motivi per cui può verificarsi questo problema, ad esempio:

  • diabete mellito;
  • aumento dell’attività fisica;
  • vecchiaia;
  • cattive abitudini;
  • infezione nella ferita;
  • malattie croniche e infettive nel paziente, ecc.

Sintomi. È improbabile che qualcuno possa non notare la divergenza della cucitura. I sintomi principali sono arrossamento, gonfiore, dolore acuto accompagnato da sanguinamento, ecc. In questa fase, non è così importante scoprire la causa della divergenza della sutura. La cosa principale è risolvere il problema e capire cosa fare.

Azioni in caso di divergenza di cucitura. Prima di tutto, è necessario rimandare il panico a più tardi. In uno stato di stress, è improbabile che tu riesca a sintonizzarti sulle azioni giuste. Ricorda: la divergenza della cucitura dopo l’operazione non è considerata una seria complicazione. Ma se la ferita sta sanguinando, e i tessuti attorno ad essa sono gonfi o arrossati, è urgente rivolgersi ad un chirurgo o ad una clinica specializzata. La soluzione migliore è andare immediatamente dal medico. È lui che può eliminare rapidamente ed efficacemente questo problema. Per cominciare, il medico esaminerà le condizioni della ferita e solo successivamente deciderà se sono necessari ulteriori studi, tomografia computerizzata o esame del sangue. La tomografia computerizzata viene spesso utilizzata per determinare il focus dell’accumulo di pus.

Ricorda che solo specialisti qualificati possono aiutarti fornendo assistenza medica tempestiva. Non lasciare che le cose seguano il loro corso e non auto-medicare.

Cosa accadrà? Se il numero di discrepanze è piccolo e la ferita è poco profonda, dopo l’anestesia vengono nuovamente applicati dei punti. Tuttavia, se nella ferita sono iniziati processi infiammatori, si consiglia di attendere la sua completa guarigione. Per accelerare questo processo, la ferita deve essere trattata con unguenti e soluzioni speciali: ciò contribuisce alla rapida guarigione dei bordi. Dopo che la ferita è completamente guarita, i suoi bordi danneggiati vengono asportati. Dopo tutte le fasi, le suture secondarie vengono applicate all’area della ferita con le superfici asportate.

Per rimuovere l’infezione e l’infiammazione, si consiglia di prendersi cura con cura dell’area danneggiata. Di solito viene prescritto il trattamento della ferita con speciali agenti antisettici. Non staccare la benda di garza dalla pelle. Si consiglia di immergerlo semplicemente in una soluzione di perossido di idrogeno al 3% e si staccherà da solo.

Ogni caso di divergenza della cucitura è molto individuale. Pertanto, il trattamento è prescritto dal chirurgo, a seconda delle caratteristiche del tuo corpo e delle dimensioni della ferita. A volte il medico pensa che la soluzione migliore non sia risuturare, ma lasciare che la ferita guarisca. In questo caso, il chirurgo consiglia di lavarlo con clorexidina o perossido di idrogeno. Tuttavia, se il caso è grave e la ferita è profonda, lo specialista eseguirà nuovamente la sutura.

Cura delle ferite. Ricordi tutte le raccomandazioni che il medico ha dato dopo la prima operazione? Rimangono in vigore. Non dovresti tenere costantemente chiusa la ferita, per questo non guarirà più velocemente. Una ferita ha bisogno di aria per guarire rapidamente. Pertanto, a volte la benda deve essere rimossa. Dopo l’intervento chirurgico, al paziente vengono spesso prescritte preparazioni multivitaminiche. Non dimenticartene, perché dopo l’intervento chirurgico il sistema immunitario è indebolito e le vitamine aiuteranno a rafforzare il corpo.

Naturalmente, la separazione delle cuciture non è il momento più piacevole. Tuttavia, nessuno è immune da tali problemi. Ricorda che nella maggior parte dei casi le discrepanze possono essere evitate se segui le raccomandazioni del medico. Mantieni pulita la benda, cerca di non contrarre un’infezione nella ferita. È necessario non solo monitorare l’igiene, ma anche trattare le cuciture con preparati antisettici. Questi semplici suggerimenti aiuteranno in futuro a prevenire problemi come la divergenza di giunzione.


Lyubov Nikolaevna Gauer, chirurgo plastico, Ph.D.

 

Cosa fare se la cucitura si è staccata dopo l’intervento chirurgicoultima modifica: 2024-03-27T15:20:17+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.