Cosa sono i fibromi uterini, i sintomi, il trattamento

Le malattie ginecologiche causano paura in molte donne. Tuttavia, la diagnosi non è sempre incurabile o comporta conseguenze pericolose. Comprendi cosa sono i fibromi uterini e come trattarli.

I fibromi sono escrescenze benigne che si formano dentro o intorno all’utero. Queste escrescenze sono composte da tessuto muscolare e fibroso e di dimensioni variabili.

Sintomi dei fibromi uterini

Molte donne non sanno di avere fibromi perché nessun segno lo indica. Circa 1 donna su 3 presenta sintomi di fibromi uterini:

  1. periodi pesanti o dolorosi;
  2. mal di stomaco;
  3. mal di schiena lombare;
  4. minzione frequente;
  5. stipsi;
  6. dolore o disagio durante il sesso.

In rari casi, ulteriori complicazioni causate dai fibromi possono influenzare la gravidanza o causare infertilità.

Diagnosi dei fibromi uterini

Poiché i fibromi non causano spesso sintomi, a volte vengono diagnosticati incidentalmente durante un esame pelvico di routine.

Consulta il tuo medico se hai sintomi persistenti che non c’erano prima.

Se si sospettano fibromi uterini, viene eseguita un’ecografia.

Perché si sviluppano i fibromi?

La causa esatta di queste escrescenze benigne è sconosciuta, ma sono correlate all’ormone estrogeno. L’estrogeno è un ormone sessuale femminile prodotto dalle ovaie.

I fibromi di solito si sviluppano durante gli anni riproduttivi di una donna (dai 16 ai 50 anni circa), quando i livelli di estrogeni sono al massimo. Tendono a ridursi con bassi livelli di estrogeni, come dopo la menopausa quando una donna smette di avere il ciclo.

Circa una donna su tre avrà dei fibromi ad un certo punto della propria vita. Sono più comuni nelle donne di età compresa tra 30 e 50 anni.

Le donne che hanno figli sono a rischio di sviluppare fibromi uterini non così in alto – e più bambini, più in basso.

Ci sono fattori che possono aumentare il rischio di una donna di sviluppare fibromi:

  1. Età. Le escrescenze diventano più comuni quando le donne invecchiano, specialmente tra i 30 ei 40 anni a causa della menopausa. Dopo la menopausa, i fibromi di solito si riducono.
  2. Storia famigliare. Avere un membro della famiglia con fibromi aumenta il rischio. Se la madre di una donna li aveva, il rischio del loro aspetto è circa tre volte superiore alla media.
  3. Obesità. Perché essere in sovrappeso aumenta il livello di estrogeni nel corpo. Per le donne molto obese, il rischio di sviluppare fibromi è da due a tre volte superiore alla media.
  4. Abitudini alimentari. Mangiare grandi quantità di carne rossa (come il manzo) e prosciutto è associato a un rischio maggiore di sviluppare fibromi. Mangiare molta verdura verde sembra proteggere le donne dallo sviluppo di fibromi.

 

Cosa sono i fibromi uterini, i sintomi, il trattamentoultima modifica: 2024-03-27T18:19:58+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.