La composizione dei vaccini antinfluenzali 2021-2022, di cosa sono fatti

I virus dell’influenza mutano costantemente, il che significa che la composizione dei vaccini antinfluenzali viene aggiornata ogni anno. In termini di eccipienti cambia leggermente, ma vengono introdotte nuove varianti del virus, a seconda di quelle che circolano in questa stagione. Considera quali vaccini antinfluenzali vengono somministrati quest’anno e quali componenti tipici possono essere trovati in essi.

Diverse aziende farmaceutiche sono impegnate nella produzione di vaccini antinfluenzali, quindi dovresti sempre concentrarti su ciò che contiene e non sul nome e sull’azienda.

Di cosa sono fatti i vaccini antinfluenzali?

Ogni anno, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) pubblica raccomandazioni sulla composizione del vaccino, basate su ricerche ed esperienze. Inoltre, vengono prese in considerazione le statistiche sull’efficacia dei farmaci dell’anno scorso.

Non ci sono cambiamenti significativi nel 2021, ma in molti paesi, compresa la Russia, viene introdotto un vaccino trivalente che protegge da tre ceppi del virus. Questo è sufficiente per formare un’immunità stabile all’influenza per circa sei mesi.

Esistono due tipi di vaccini:

  • inattivato (IIV) – contengono cellule virali “morte”, sono adatte a bambini da 6 mesi e donne incinte;
  • vivi attenuati (LAIV) – contengono cellule virali attive ma indebolite.
I nomi commerciali dei vaccini e la composizione, di regola, non cambiano. Gli unici cambiamenti nel set di varianti di virus che si svolgono in questa stagione

Virus dell’influenza

Molti vaccini contro l’influenza e altri virus contengono ingredienti simili. Compreso un piccolo numero di cellule del virus dell’influenza disattivate. Stimolano il meccanismo di difesa naturale del corpo per produrre anticorpi per combattere i patogeni. Ciò significa che il corpo li riconosce rapidamente quando entra in contatto con la malattia nella “vita reale”.

Il vaccino prende il nome dal numero di virus che contiene. Quattro tipi di virus circoleranno nella stagione 2021-2022:

  1. tipo A/Victoria/2570/2019 (H1N1)pdm09;
  2. tipo A/Cambogia/e0826360/2020 (H3N2);
  3. tipo B/Washington/02/2019;
  4. tipo B/Phuket/3073/2013 (questo ceppo è raccomandato per il vaccino quadrivalente).

Uno dei ceppi ci verrà trasferito invariato dall’ultimo anno, quindi le raccomandazioni dell’OMS per vaccinare la popolazione saranno un vaccino trivalente. Rospotrebnadzor della Federazione Russaattira l’attenzione sul fatto che quest’anno l’influenza stagionale si sovrappone all’infezione da coronavirus COVID-19. Per evitare complicazioni, assicurati di sottoporti a un vaccino antinfluenzale prima dell’inizio della stagione epidemica!

Formaldeide

La formaldeide è presente nel corpo umano come prodotto di una sana funzione digestiva. È una sostanza organica tossica che è potenzialmente letale in grandi dosi. Ma è incluso nei vaccini in piccole quantità ed è assolutamente innocuo.

Il ruolo della formaldeide nel vaccino antinfluenzale è quello di disattivare il virus stesso, nonché sostanze velenose e microbi che possono penetrarvi durante la produzione.

Sali di alluminio

Per più di 70 anni, i sali di alluminio sono stati utilizzati nei preparati antinfluenzali. Sono coadiuvanti, nel senso che aiutano il corpo a sviluppare una risposta immunitaria più forte alle infezioni. Poiché i sali di alluminio migliorano la reazione del corpo, ciò consente di ridurre il contenuto del virus stesso nel vaccino.

Simile alla formaldeide e alla maggior parte dei componenti, la quantità di alluminio nel vaccino è molto piccola. Questo composto non è sempre presente nei vaccini antinfluenzali.

Tiomersale

Il tiomersale è un antisettico che protegge il vaccino da batteri e funghi (quando c’è più di una dose nel flaconcino). È composto da una forma organica di mercurio, l’etilmercurio, un composto sicuro che rimane nel sangue solo per pochi giorni.

Il tiomersale si trova solo quando si utilizzano fiale di vaccino riutilizzabili come disinfettante.

Proteine dell’uovo di gallina

Le cellule del virus dell’influenza utilizzate nei vaccini vengono coltivate artificialmente all’interno di uova di gallina fecondate, in un ambiente favorevole alla loro riproduzione. Queste cellule vengono quindi separate dall’uovo e poste nel vaccino. Ciò significa che la miscela pronta per l’iniezione può contenere una piccola quantità di albume d’uovo.

I medici affermano che il vaccino antinfluenzale è sicuro per le persone con allergie alle uova , tuttavia, questo deve essere segnalato al medico prima della vaccinazione. Una persona con gravi allergie potrebbe aver bisogno di consultare un medico dopo l’iniezione

Tuttavia, i vaccini moderni non utilizzano più le proteine dell’uovo come base, crescendo su materiale meno allergenico.

Gelatina

La gelatina è presente nel vaccino antinfluenzale come stabilizzante. Mantiene l’efficacia del vaccino dal momento in cui viene prodotto fino al suo utilizzo. Gli stabilizzanti aiutano anche a proteggere il vaccino dagli effetti dannosi del calore o della liofilizzazione.

La gelatina più comunemente usata è a base di grasso di maiale.

Antibiotici

Gli antibiotici sono necessari per prevenire lo sviluppo di batteri durante la produzione e lo stoccaggio del vaccino. Il vaccino non contiene antibiotici che possono causare reazioni gravi (come la penicillina). Invece, contengono gentamicina o neomicina. La neomicina è anche un ingrediente di molti medicinali topici come unguenti e colliri.

Vaccino Grippol-Plus, composizione

In precedenza, il vaccino veniva prodotto con il marchio Grippol, ma dal 2017 è già stato interrotto. Una dose da 0,5 ml di Grippol-Plus contiene:


Sostanza


Volume

Antigene del virus influenzale di tipo A (H1N1)* contenente emoagglutinina 5 mcg
Antigene del virus influenzale di tipo A (H3N2)* contenente emoagglutinina 5 mcg
Antigene del virus influenzale di tipo B (linea Victoria)* con contenuto di emoagglutinina 5 mcg
Polyoxidonium®, sostanza liofilizzata** (azoxymer bromuro) 500 mcg
Eccipienti: soluzione tampone fosfato-salina (comprende cloruro di potassio, fosfato monobasico di potassio, fosfato dibasico disodico diidrato, cloruro di sodio, acqua per preparazioni iniettabili); conservante tiomersale (solo flaconcino multidose – 10 dosi, 5 ml per flaconcino)

Grippol-Plus è il vaccino più controverso sul mercato. Lo svantaggio principale è che il poliossidonio è usato come coadiuvante nella sua composizione. Gli adiuvanti nelle preparazioni vaccinali sono generalmente necessari per migliorare la risposta immunitaria al componente principale. Ma non ci sono prove che il Polyoxidonium funzioni. Otteniamo infatti un vaccino con zavorra inutile e ridotta immunogenicità.

I vaccini con Polyoxidonium sono stati a lungo
è criticato dalla comunità professionale, ma nonostante ciò continuano ad essere acquistati per la vaccinazione di massa.

Vaccino Sovigripp, composizione

Considera la composizione del vaccino Sovigripp inattivato. La dose da 0,5 ml comprende:

Sostanza Volume
Emoagglutinina del virus dell’influenza sottotipo A (H1N1). 5 mcg
Emoagglutinina del virus dell’influenza sottotipo A (H3N2) 5 mcg
Emoagglutinina influenzale di tipo B 11 mcg
SOVIDONE coadiuvante 500 mcg
Conservante – tiomersale (mertiolato) 50,0 ± 7,5 μg
Soluzione salina tamponata con fosfato fino a 0,5 ml

Anche Sovigripp è prodotto con un contenuto antigenico ridotto, quindi le domande sono esattamente le stesse di Grippol-Plus. Non ci sono inoltre prove degne di nota per l’adiuvante sovidon.

Ultrix Quadri, composizione del vaccino

1 dose (0,5 mg) contiene

Ingredienti attivi:
Antigene del virus influenzale di tipo A (H1N1) (15 ± 2,0) mg HA
Antigene influenzale di tipo A (H3N2) (15 ± 2,0) mg HA
Antigene del virus dell’influenza di tipo B (lignaggio Yamagata) (15 ± 2,0) mg HA
Antigene dell’influenza di tipo B (lignaggio Victoria) (15 ± 2,0) mg HA
Eccipienti:
Polisorbato 80 non più di 250 mcg
Octoxynol 10 non più di 150 mcg
Soluzione salina tamponata con fosfato fino a 0,5 mg

Qual è il vantaggio del vaccino antinfluenzale?

Il vaccino antinfluenzale ha i suoi vantaggi:

  1. Prevenzione dell’influenza nell’uomo e in altri.
  2. Ridurre il rischio di ospedalizzazione, soprattutto tra i bambini e gli anziani.
  3. Proteggere le popolazioni vulnerabili, compresi i bambini e le persone con malattie croniche.
  4. Proteggere le donne durante e dopo la gravidanza riducendo il rischio di infezione respiratoria acuta.
  5. Prevenzione delle complicanze nelle persone con malattie croniche (malattie cardiache, diabete, malattie polmonari).

Chi non dovrebbe fare il vaccino antinfluenzale?

L’età, lo stato di salute attuale e le allergie ai componenti del vaccino sono fattori da considerare prima della vaccinazione.

Il vaccino antinfluenzale non è raccomandato per:

  1. bambini di età inferiore a 6 mesi;
  2. persone gravemente allergiche a qualsiasi ingrediente del vaccino antinfluenzale (gelatina, antibiotici o uova);
  3. persone che hanno avuto una grave reazione allergica dopo un precedente vaccino antinfluenzale;
  4. persone affette dalla sindrome di Guillain-Barré (una malattia autoimmune del sistema nervoso);
  5. persone malate che non si sentono completamente in salute.
La composizione dei vaccini antinfluenzali 2021-2022, di cosa sono fattiultima modifica: 2024-05-05T07:18:44+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.