È possibile mangiare solo frutta, quanti frutti puoi mangiare al giorno, opinione di esperti.

I frutti dolci sono abbastanza buoni da eliminare le proteine dalla dieta e grassi.

Quali sono i benefici della frutta

Secondo la nutrizionista e coach della salute Olga Batrakova, l’elenco delle sostanze utili contenute nella frutta è così impressionante che il loro consumo regolare rende superflua l’assunzione di una parte significativa degli integratori alimentari.

“Ad esempio, prendiamo le vitamine C e A dagli agrumi, il ferro dalle mele, il magnesio dalle banane, dai lamponi e dalle more, lo zinco dai melograni e così via.”

Non dimentichiamo la fibra contenuta nella frutta in grandi quantità, necessaria per il sano funzionamento del nostro intestino e, con essa, l’immunità.

Cosa succede se c’è solo frutta

Eppure, i vantaggi elencati non sono sufficienti per visitare solo i reparti di frutta nei mercati e nei negozi ed evitare carne, pesce, cereali e verdure.

Non importa quanto sia varia la tua dieta a base di frutta, senza proteine, grassi e carboidrati complessi, il corpo non sarà in grado di funzionare normalmente. Con uno squilibrio di macroelementi nel corpo, si sviluppa lo stress, il lavoro del sistema immunitario, ormonale e nervoso viene interrotto.

“Spesso questo si manifesta sotto forma di stanchezza permanente, caduta dei capelli, unghie fragili, problemi di pelle, disturbi del ciclo nelle donne.”

Cos’altro aggiungere alla dieta

In base al contenuto di macronutrienti, i prodotti sono divisi in tre tipi e nessuno di essi può essere ignorato quando si compila un menu per te e per i tuoi cari:

Proteine. Le otteniamo da uova, pesce, pollame, carne, latticini e legumi.

Grassi. I grassi sani possono essere ottenuti da oli vegetali, noci, semi, pesce grasso, strutto e burro.

Carboidrati. Diversi tipi di cereali servono come fonte di vitamine del gruppo B, ferro, magnesio, zinco. E i cereali sono utili per la microflora intestinale, che influisce in gran parte sulla nostra immunità. Farina d’avena, diversi tipi di riso, grano saraceno verde, bulgur, orzo perlato, miglio saranno una scelta eccellente. E se aggiungi i germogli al tuo piatto, molto probabilmente non avrai bisogno di vitamine dai barattoli, perché i germogli contengono un vero concentrato di antiossidanti, vitamine A, C, folati. Ecco perché i germogli sono stati a lungo inclusi nel menu principale di diversi popoli del mondo.

Quanta frutta mangiare al giorno

Nella moderna scienza della nutrizione, c’è un punto di vista secondo cui i benefici della frutta hanno uno svantaggio e il suo nome è fruttosio.

“Quando si consuma molta frutta, molto fruttosio entra nel corpo, il che mette a dura prova il fegato. Ecco perché, in caso di problemi al fegato, la frutta nel menu è nettamente limitata e la preferenza è data principalmente ai tipi aspri.

Pertanto, secondo l’esperto, la frutta normalmente non dovrebbe assumere più del 20 percento della dieta quotidiana di una persona con un fegato sano.

Sostituti della frutta

Per coloro che per qualche motivo non possono o non vogliono mangiare frutta, le bacche saranno un degno sostituto della frutta dolce. Contengono meno fruttosio e ancora più vitamine e antiossidanti. Come per la frutta, il nutrizionista raccomanda di aderire al principio della massima diversità con le bacche e di mangiare bacche di diversi colori.

Allo stesso tempo, più la bacca è acida, più è utile. E se un bambino si rifiuta di mangiare, ad esempio, olivello spinoso, mirtilli rossi, viburno, puoi servirli cotti: non perderanno le loro proprietà vitaminiche durante la lavorazione.

È possibile mangiare solo frutta, quanti frutti puoi mangiare al giorno, opinione di esperti.ultima modifica: 2024-05-05T13:18:45+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.