Segni di una persona emotivamente instabile da cui stare alla larga, come capire che è meglio stare alla larga da una persona.

L’espressione espressiva dei sentimenti non è sempre pericolosa.

Cosa distingue una persona emotivamente instabile e come affrontarla, hanno spiegato gli esperti nel campo della psicologia Denis Fedoryaka, Eugene Gibert e Elena Bogatova<spanstyle=””>.

Avere a che fare con persone emotivamente instabili dipende dal loro tipo.

Chi sono persone emotivamente instabili

Il comportamento emotivamente instabile è un disturbo mentale caratterizzato da impulsività di fronte a emozioni e stati d’animo in costante cambiamento. I primi segni compaiono durante l’infanzia.

Spesso le persone con comportamenti emotivamente instabili sviluppano un’autostima alta o bassa. Le emozioni sono sempre primarie per loro: prima agiscono e poi pensano.

Queste persone possono essere cupe, irritabili, sempre insoddisfatte di tutto o, al contrario, impressionabili, dotate di una vivida immaginazione e mobilità dei livelli emotivi. I primi si distinguono per l’atteggiamento ostile nei confronti degli altri.

Gli sbalzi d’umore del secondo non sono pericolosi per gli altri, ma non sono meno un problema. Possono improvvisamente piangere o iniziare a ridere in modo incontrollabile, fare i capricci qua e là o chiudersi completamente in se stessi.

L’instabilità emotiva di queste persone si esprime non solo nella variabilità delle emozioni: sono mutevoli, inaffidabili e semplicemente imprevedibili in tutto. Questa proprietà li rende impiegati indesiderabili e crea problemi nei rapporti con il sesso opposto. Potrebbero annoiarsi immediatamente con una posizione appena ricevuta, a cui vanno da molto tempo, o relazioni che cercano da molto tempo.

Ma, come dicono gli esperti, tutto questo viene trattato.

Cosa sono le persone emotivamente instabili

Le persone emotivamente instabili possono essere suddivise in diversi tipi:

  • persone in crisi;

  • persone con nevrosi;

  • persone con disturbi mentali.

Ognuno di essi ha le sue caratteristiche distintive.

Tale gradazione renderà più facile comprendere le ragioni di ciò che sta accadendo a queste persone e ti consentirà di prevedere le relazioni con loro. Capirai come comportarti.

Persone in crisi

Le persone possono trovarsi in crisi per una serie di motivi. Potrebbe esserci un’improvvisa perdita di una persona cara, perdita di proprietà, collasso finanziario, problemi di salute, separazione o divorzio. Gli eventi gravi nella società possono influire.

Una crisi di personalità si verifica anche, ad esempio, quando cresci e passi da una fase della vita a un’altra (età di transizione, crisi di mezza età – da questa serie) .

I segni di una persona emotivamente instabile in una crisi sono:

  • forte “disattivazione” degli interessi precedenti;

  • concentrazione sulle esperienze e sul tema della crisi (restringimento dell’attenzione);

  • deterioramento dell’umore fino alla depressione;

  • aumento dei livelli di ansia, a volte con attacchi di panico;

  • comparsa di sintomi psicosomatici (ad esempio, esacerbazione di ulcera peptica, ipertensione e altre malattie).

Persone con nevrosi

Lo stato di nevrosi può verificarsi in una persona in relazione a qualsiasi situazione personalmente importante nella sua vita o un blocco consapevole della soluzione di qualche problema, conflitto . A volte una nevrosi è provocata dalla presenza di un legame “debole” ideologico o fisiologico all’interno della personalità. Ad esempio, scarsa tolleranza per la solitudine, in cui è importante per una persona che ci sia sempre un amante o un amato.

I segni di una persona emotivamente instabile con nevrosi sarebbero:

  • ansia, depressione, ossessione, capricci, ecc;

  • nessuna malattia rilevata, ma la salute suggerisce il contrario;

  • i sintomi della “malattia” non scompaiono con farmaci, sedativi o vengono costantemente sostituiti da nuovi;

  • aiuta a parlare o risolvere la situazione a favore del paziente con nevrosi.

L’instabilità emotiva di queste persone è completamente reversibile: la nevrosi viene trattata con l’aiuto della psicoterapia. I farmaci possono svolgere un ruolo di supporto. Anche i parenti di una persona del genere trarranno beneficio dalla consultazione di uno psicologo per capire come comportarsi in un caso particolare.

Persone con disturbi mentali

Potrebbero essere inizialmente inclini a disturbi simili, ad esempio a causa di fattori genetici, traumi alla nascita, ecc.

Possono verificarsi disturbi mentali anche a causa dell’esposizione a sostanze tossiche (alcol, droghe). La distruzione della personalità e dei suoi atteggiamenti morali può verificarsi a causa di gravi traumi psicologici. Succede che si verifichi una certa situazione che scatena una riacutizzazione o l’insorgenza di una malattia, il cosiddetto trigger.

Segni di persone emotivamente instabili con disturbi mentali:

  • acuti scoppi di rabbia, rabbia, compresa la violenza fisica;

  • mancanza di critica del proprio stato;

  • comportamento antisociale (anche la guida pericolosa persistente rientra in questa categoria);

  • nascondere rabbia e vendetta;

  • autolesionismo e comportamento suicida.

Questa categoria di persone emotivamente instabili può essere davvero pericolosa. E sia per te stesso che per chi ti circonda. Hanno bisogno di aiuto, e non solo di uno psicologo, ma di uno psicoterapeuta e di uno psichiatra.

Segni di una persona emotivamente instabile da cui stare alla larga, come capire che è meglio stare alla larga da una persona.ultima modifica: 2024-05-09T13:18:46+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.