Perché i blog medici dubbi possono essere pericolosi

Se stai cercando consigli medici sui social media e sui forum piuttosto che nello studio del medico, allora forse , staresti meglio senza alcun “trattamento”.

Come funziona?

Sembrerebbe che l’era di Chumak e Kashpirovsky sia passata da tempo, così come la diffusa passione per Herbalife. Ma no. Grazie a Internet e ai social network, la medicina alternativa vive e prospera sotto altri nomi. Naturopati, nutrizionisti, esperti di medicina ayurvedica e altri “esperti medici” di Instagram danno coraggiosamente consigli terapeutici a migliaia di follower creduloni. Sembrerebbe che lo facciano con il cuore e gratuitamente, ma non del tutto. Avendo acquisito lettori, i “dottori” della rete vendono i loro corsi e libri, conducono consulenze a pagamento su Internet e prescrivono schemi di integratori alimentari che includono da dieci a quindici farmaci per una quantità impressionante. L’elenco è sempre accompagnato da un codice sconto su un noto sito – grazie a tale “raccomandazione”, il medico riceve il 5% del tuo ordine. Un blogger medico di successo può guadagnare più di 1 milione di rubli. al mese, e questo è lontano dal limite.

Cosa c’è di sbagliato in questo?

Centinaia di migliaia di persone si iscrivono alle pagine Instagram dei “dottori” della rete. Ognuno ha il suo buon motivo per iscriversi: può essere una malattia o la paura della malattia, la sfiducia nei confronti dei medici della medicina ufficiale e dei medicinali della farmacia, il desiderio di ringiovanire, perdere peso, migliorare la propria salute senza sforzo. Ad alcune persone piace proprio il miglior blogger: la gente lo considera un guru, una bellezza, una superstar. Tali blog pseudo-medici con preziosi consigli creano un senso di fiducia, spesso rafforzato da fotografie di bambini, e ora le donne incinte e le neomamme hanno fretta di iscriversi a corsi sugli alimenti complementari, sulla lotta alle allergie, sul miglioramento dell’allattamento e del bambino sonno. La popolarità e l’aspetto piacevole del “dottore” spesso sostituiscono le sue qualifiche, i diplomi di istruzione sul Web e allo stesso tempo spengono il pensiero critico.

Nel frattempo, non tutti i medici blogger hanno una formazione medica. Tra i popolari Instagrammer che curano tutte le malattie online, si nascondono persone senza un’istruzione adeguata: ad esempio, un’ex giornalista televisiva insegna alle persone a sembrare più giovani e atletiche pubblicizzando sieri e integratori che avrebbe sperimentato da sola in 30 anni di utilizzo. Una studentessa di storia cura i bambini per le allergie semplicemente perché ha due figli e legge libri di medicina.

Un’altra signora ha 2,7 milioni di abbonati ed è attivamente coinvolta nella “medicina preventiva e anti-invecchiamento”, avendo al massimo tre o quattro anni di pratica medica: viaggia per il paese tenendo conferenze e seminari, pubblica libri e scrive articoli dietetici integratori per i clienti di tutte le malattie. Altri blogger la accusano di plagio e gli esperti sottolineano molti errori nei suoi libri di medicina. I medici di Instagram supportano i loro consigli con testimonianze e foto prima e dopo. Da dove vengono i risultati positivi? Come ricordiamo, anche Chumak e Kashpirovsky avevano guarito pazienti. E gli antichi medici greci erano in grado di curare le persone con mezzi dubbi, come salassi, emetici e lassativi. Nessuno ha annullato nemmeno l’effetto placebo, ma semplicemente non c’è nessuno che possa annullare il trattamento prescritto su Internet da un medico autodidatta.

Come individuare falsi dottori?

La differenza tra la medicina di Internet è che non verrai esaminato da uno specialista e non prescriverai test e, in questo caso, tutte le raccomandazioni possono essere errate e persino pericolose. I giornalisti sono riusciti a trovare molti pazienti che soffrivano per aver seguito le istruzioni dei “dottori” di Instagram. Tuttavia, leggendo il blog, non verrai a conoscenza dell’inefficacia del trattamento: gli autori cancellano tutti i commenti negativi e lasciano solo le informazioni sulle pagine che creano l’illusione della loro competenza e successo.

Ma come puoi verificare se hanno diplomi, istruzione, pratica medica? Per alcune persone, questo è stato fatto dai giornalisti nelle loro indagini. Ma puoi anche cercare informazioni per conto tuo su dove riceve effettivamente il medico di Instagram, in quale clinica e a che ora. Per chiarire le informazioni su di lui, dovresti chiamare il centro medico e assicurarti che lavori davvero lì come medico. Se un blogger medico non accetta pazienti, ma si impegna solo nell’autopromozione sui social network, non hai motivo di fidarti di lui. Un altro criterio da verificare: vedere quale vantaggio sta perseguendo il medico di Instagram raccomandandoti questo o quel trattamento. Di norma, i falsi medici vendono attivamente i loro corsi, il cui contenuto imparerai solo dopo il pagamento, e consigliano vivamente schemi di integratori alimentari, ricevendo la loro percentuale di vendita utilizzando un codice personale che viene indicato apertamente sulla loro pagina. Se è redditizio per il blogger, molto probabilmente non lo è per te.

Gli integratori alimentari sono utili?

Gli integratori alimentari non sono medicinali e non possono curare le malattie, in quanto non sono medicinali. Non superano il controllo farmacologico e non sono controllati dalle autorità di regolamentazione statali, quindi i rischi del loro utilizzo sono molto elevati. L’acquirente non può quasi mai essere sicuro della composizione del prodotto che acquista e, ancor di più, non può sapere in che modo determinate pillole influiranno sulla sua salute. Nel migliore dei casi, gli integratori alimentari sono innocui e, nel peggiore dei casi, possono essere pericolosi per la salute. Gli integratori prescritti in grandi quantità possono portare a gravi conseguenze, ad esempio causare epatite indotta da farmaci.

La pubblicità, di regola, sembra promettente, ma se varie “fontane della giovinezza”, “condroprotettori”, “probiotici”, “prebiotici” e dolci al collagene curassero davvero le malattie e promuovessero la guarigione, diventerebbero già medicinali. Tuttavia, sono ancora, secondo la legge, legati ai prodotti alimentari. Secondo i nutrizionisti, il corpo non ha bisogno di integratori alimentari e farmaci aggiuntivi per la salute, solo una corretta alimentazione.

Negli Stati Uniti, dove l’industria degli integratori alimentari è particolarmente grande, scienziati e medici stanno attivamente mettendo in guardia il pubblico sui possibili pericoli degli additivi alimentari. Molte ricerche sono state pubblicate su questo argomento. Gli esperti sottolineano che gli integratori alimentari sono particolarmente pericolosi per le donne incinte e i bambini. Secondo gli scienziati americani, i giovani che assumono integratori alimentari hanno maggiori probabilità di finire in ospedale. Anche nelle erbe per la perdita di peso potrebbe esserci una sostanza che provoca aborti spontanei e difetti alla nascita nei neonati. È noto che gli integratori a base vegetale distruggono il fegato e causano il cancro.

Qualsiasi prodotto e medicinale comporta una potenziale minaccia, in quanto potrebbe essere individualmente intollerabile. I blogger di Instagram scrivono audacemente schemi che combinano diversi integratori alimentari, il numero di pillole che i loro pazienti assumono è di decine. In che modo influiranno sulla salute in futuro, nessuno si impegnerà a dirlo e, in tal caso, il falso medico non si assumerà alcuna responsabilità. E le conseguenze possono manifestarsi anni dopo. Non lasciare che i truffatori costruiscano la tua attività a rischio della tua salute!

 

Perché i blog medici dubbi possono essere pericolosiultima modifica: 2024-05-22T07:19:44+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.