Quante ore devi non mangiare prima di donare il sangue per l’analisi, cosa puoi e cosa non puoi

Il digiuno prima dell’analisi. Quando ti viene data una tale condizione, è importante sapere quante ore devi non mangiare prima di donare il sangue per l’analisi. In realtà non molto.

Ti diremo dove e in quali circostanze è richiesto il digiuno per ridurre l’eccitazione non necessaria.

Prima di quali esami del sangue non dovresti mangiare

In generale, non molti test richiedono di morire di fame. Di norma, si tratta di test biochimici, in cui è necessario calcolare la quantità di determinate sostanze nel sangue e la loro concentrazione è radicalmente diversa a stomaco vuoto ea stomaco pieno.

Quindi, ecco alcuni esami del sangue che non dovresti mangiare prima:

Test della glicemia a digiuno

Come sapete, dopo un pasto, i livelli di glucosio e insulina di una persona aumentano per un breve periodo di tempo. Pertanto, se sei sospettato di avere il diabete e ti viene ordinato di eseguire questo test, tieni presente che una colazione abbondante può distorcere seriamente i risultati.

È importante non mangiare o bere altro che acqua, almeno 8-10 ore prima dell’analisi

Inoltre, esiste un test orale di tolleranza al glucosio (OGTT), in cui il primo campione viene prelevato a stomaco vuoto, e gli altri due dopo un’ora e 2 ore dopo una porzione di un liquido dolce o una compressa di glucosio. È così che vengono rivelate le violazioni nascoste della tolleranza al glucosio, quando non è ancora il diabete, ma non lontano. È molto importante eseguire il primo test a stomaco vuoto, altrimenti tutti i test andranno in malora.

Test del colesterolo

Il cosiddetto profilo lipidico del sangue determina il contenuto di grassi di diverse frazioni. Più specificamente, dimostra il rapporto tra diverse sostanze:

  1. Colesterolo HDL, noto anche come “colesterolo buono”;
  2. Colesterolo LDL, noto anche come “colesterolo cattivo”;
  3. Apoliproteine A1 e B;
  4. Colesterolo VLDL, o colesterolo lipoproteico a densità molto bassa;
  5. Trigliceridi (grassi nel plasma sanguigno).

Come sai, il profilo lipidico tende a cambiare se una persona ha mangiato di recente. Pertanto, la pratica standard quando si dona il sangue per il colesterolo è rifiutare il cibo per 9-12 ore per calcolare con precisione il rapporto grasso.

Questa pratica è in fase di eliminazione poiché la ricerca sul digiuno non produce idee molto oggettive su alcuni parametri di salute

Il fatto è che una persona non soffre quasi mai la fame, per lui è abbastanza normale fare tre pasti al giorno e spuntini durante la giornata. Pertanto, il suo profilo lipidico corrisponde solitamente allo stato di “stomaco pieno”. Pertanto, a stomaco vuoto è impossibile valutare adeguatamente il livello del cosiddetto colesterolo residuo – e questo è un parametro prognostico molto importante per le malattie cardiovascolari.

Pertanto, ti potrebbe essere offerto di eseguire un esame del sangue per il colesterolo sia a stomaco vuoto che a stomaco pieno. L’unica condizione obbligatoria è il rifiuto di bere alcolici per almeno 24 ore.

Test della gamma-glutamil transferasi

Questa analisi viene utilizzata per sospetta malattia del fegato. La gamma-glutamiltransferasi (GGT, GGT) è un enzima coinvolto nel metabolismo degli aminoacidi. È presente principalmente nei reni, nel fegato e nel pancreas.

Un alto livello di GGT indica in modo abbastanza convincente varie lesioni del fegato e del pancreas (cirrosi, epatite, pancreatite). Tuttavia, può essere influenzato dall’alcol e dal fumo.

Non è necessario donare il sangue a stomaco vuoto per GGT. Ma dovresti assolutamente astenerti da alcol e sigarette per almeno un giorno

Esame del sangue per la sideremia

Un test di laboratorio per i livelli di ferro e ferritina è prescritto per sospetta anemia da carenza di ferro o disfunzione tiroidea.

Tuttavia, una certa quantità è sempre presente nel cibo (non solo nelle mele o nel fegato di manzo) e viene assorbita molto rapidamente nel sangue.

Pertanto, per non falsare i risultati, è meglio non mangiare nulla prima dell’analisi. Se il test è programmato per la mattina, salta la colazione. Non è necessario digiunare il giorno prima

Inoltre, se stai assumendo integratori di ferro multivitaminici o integratori di ferro, dovresti saltare la dose almeno 24 ore prima del test.

Altri esami del sangue prima dei quali non puoi mangiare nulla

  • Test metabolici speciali o complessi. Studi sui livelli di zucchero nel sangue, equilibrio elettrolitico, funzionalità renale. Solitamente i medici chiedono di astenersi dal mangiare per 10-12 ore, ma in realtà questo non è sempre necessario, quindi è meglio fare chiarezza;
  • Studio panel sulla funzione renale. Richiede anche il rifiuto del cibo per 8-12 ore;
  • Analisi per il livello di cianocobalamina (vitamina B12). Può essere prescritto per sospetta anemia, segni di carenza congenita di vitamina B12, nel trattamento di malattie neurologiche o cancerose. La condizione è la stessa: escludere il cibo per almeno 8-11 ore prima del prelievo di sangue.

Perché donare il sangue a stomaco vuoto?

Quando una persona beve alcol o mangia, le sostanze vengono scomposte nello stomaco, quindi assorbite dall’intestino tenue e trasportate dal flusso sanguigno in tutto il corpo. Di conseguenza, la composizione biochimica del sangue cambia per un breve periodo. Esempi di sostanze che possono essere influenzate dal cibo includono:

  1. Glucosio;
  2. Minerali e oligoelementi come ferro, magnesio, potassio, sodio, ecc.;
  3. Lipidi;
  4. Enzimi, come il già citato GGT.

Malattie tipiche che dovrebbero essere diagnosticate a stomaco vuoto:

  1. Diabete;
  2. Anemia;
  3. Ipercolesterolemia e aterosclerosi;
  4. Disturbi funzionali del fegato o dei reni.

Come prepararsi adeguatamente per un esame del sangue a digiuno

Il digiuno prima dei test può essere problematico, ma la maggior parte dei problemi può essere evitata se pianifichi le tue azioni:

  1. Continua a bere acqua mentre sei senza cibo. È importante mantenere un regime alimentare. Non preoccuparti, l’acqua stessa non distorce i risultati dei test. Al contrario, senza abbastanza fluido, il sangue diventerà più viscoso. Ciò può distorcere i risultati del test dell’emoglobina e può creare problemi durante la raccolta dei campioni. Ovviamente stiamo parlando solo di acqua pura, e non di tè, caffè, succhi o soda: dovrebbero essere assolutamente esclusi;
  2. Non importa quanto ti è proibito mangiare, l’ultimo pasto dovrebbe essere normale. La cosa principale è che non viola la finestra temporale. Ad esempio, se i test sono programmati per le 9 del mattino e ti è stata data la condizione di non mangiare nulla per 12 ore, non è affatto necessario rifiutare la cena. Mangia, ma non oltre le 21:00 e forse non così densamente come sei abituato;
  3. A proposito di droghe. Per prima cosa, informi il medico cosa e quanto sta assumendo o ha assunto di recente. In secondo luogo, non è necessario interrompere il corso del trattamento, a meno che il medico non chieda di escludere un particolare farmaco;
  4. Gravidanza. In generale, una donna in qualsiasi momento può rimanere senza cibo per qualche tempo. Tuttavia, è consigliabile discutere di questo problema con il proprio medico e ottenere le raccomandazioni necessarie.

Cosa è proibito prima di qualsiasi esame del sangue

  1. Alcol. Ne abbiamo già parlato. L’alcol può distorcere il livello di zucchero, lipidi, enzimi e altre sostanze. I medici consigliano di escludere il bere almeno un giorno prima dei test – approssimativamente durante questo periodo la parte principale dei metaboliti dell’etanolo viene rimossa dal sangue;
  2. Fumare. Le sostanze del fumo di tabacco e della nicotina provocano un aumento ormonale, il rilascio di bile e aumentano anche il livello dei globuli rossi e, al contrario, riducono i globuli bianchi. Pertanto, è vietato fumare prima di qualsiasi esame del sangue;
  3. Caffè. Colpisce la digestione, soprattutto a stomaco vuoto. Inoltre la caffeina viene rilasciata nel sangue e stimola la produzione di alcuni ormoni come il cortisolo;
  4. Gomma da masticare. Anche se è senza zucchero, è meglio astenersi dal masticare, soprattutto a stomaco vuoto. Come nel caso del caffè, la gomma da masticare stimola la digestione e provoca il rilascio di vari ormoni ed enzimi (ad esempio la pepsina).

Sommario

Non tutti gli esami del sangue richiedono il digiuno. In media occorrono circa 8-12 ore, salvo diversa indicazione del medico.

Certo, non è affatto necessario morire di fame per molto tempo. Poiché i test vengono effettuati principalmente al mattino, è sufficiente cenare presto e non mangiare dopo le 21:00.

Quante ore devi non mangiare prima di donare il sangue per l’analisi, cosa puoi e cosa non puoiultima modifica: 2024-05-22T16:21:03+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.