Come lavarsi i denti con l’olio di cocco Perché lavarsi i denti con l’olio di cocco

La maggior parte di Hollywood ha utilizzato questo consiglio.

Uno dei più grandi sostenitori dell’olio di cocco nell’igiene orale rimane ancora Gwyneth Paltrow. Quando la tendenza era al suo apice, quasi tutte le star di Hollywood lo usavano. Perché lo fanno e se è necessario sostituire il normale dentifricio con olio di cocco, l’abbiamo capito insieme al primario della clinica, dentista ortopedico Veronika Melekhova.

Benefici dell’olio di cocco per lavarsi i denti < /h2>

L’olio per la cura orale è arrivato nella cultura europea dall’Ayurveda. Lì un tale metodo è chiamato “estrazione dell’olio”. In Russia e nei paesi della CSI nei primi anni ’90, è stato attivamente promosso nella comunità medica dal Dr. F. Karachi. Tuttavia, questa procedura difficilmente può essere chiamata lavarsi i denti.

L’olio di cocco aiuta a migliorare la salute orale:

  • riduzione dei batteri patogeni;

  • deacidifica;

  • il profumo stimola la produzione di saliva, che aiuta anche la pulizia.

Nonostante l’aroma ricco e gradevole, i casi di reazioni allergiche all’olio di cocco sono estremamente rari. Pertanto, tale cura può essere adatta a quasi tutti.

Le vitamine A ed E nell’olio di cocco hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti, hanno proprietà rigeneranti, aiutano con i problemi con danni alle gengive e alla mucosa. Alcuni altri oli, come l’olivello spinoso, hanno proprietà simili.

L’olio di cocco può sostituire il dentifricio

La placca sui denti richiede una pulizia meccanica, ovvero è necessario utilizzare spazzolino da denti e pasta. L’olio di cocco è almeno privo di abrasivi.

I dentifrici devono contenere:

  • leganti (agar-agar, polietilenglicole);

  • sostanze abrasive (biossido di silicio, pirofosfati), sono loro che meccanicamente “rimuovono” la placca dalla superficie dei denti;

  • agenti schiumogeni: la schiuma aiuta a rimuovere la placca e i batteri che causano malattie;

  • Umettanti (glicerina, xilitolo e sorbitolo) che conferiscono alla pasta un bell’aspetto, proprietà elastiche e trattengono l’umidità.

Come usare l’olio di cocco per la tua bocca

È molto più utile utilizzarlo come procedura preventiva, per analogia con i collutori. Ciò migliorerà l’effetto del dentifricio: antibatterico e preventivo.

Mantieni l’olio di cocco in bocca per 10-20 minuti.

Come lavarsi i denti con l’olio di cocco Perché lavarsi i denti con l’olio di coccoultima modifica: 2024-05-25T13:20:12+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.