Malattia vergognosa Tutta la verità sulla prostatite

Molto spesso, gli uomini sono imbarazzati nell’ammettere di non essere sani e lo trascinano fino all’ultimo. Ma la prostatite può comparire in chiunque. E le ragioni sono abbastanza semplici.

Sintomi di prostatite e adenoma

Si ritiene che la prostatite sia una malattia degli uomini dopo i 40-45 anni. Tuttavia, può apparire in età precoce. La sintomatologia del processo infiammatorio nella prostatite acuta è estremamente spiacevole, dolorosa, è impossibile confonderla con qualsiasi altra malattia, sebbene i brividi di temperatura siano simili a una condizione simil-influenzale. Nella maggior parte dei casi, un uomo con prostatite acuta deve essere ricoverato in ospedale.

Sintomi di prostatite acuta:

  • febbre alta con brividi;
  • difficoltà a urinare, spesso accompagnata da dolore;
  • minzione frequente;
  • selezione canali;
  • dolore al pene.

Segni di adenoma prostatico:

  • difficoltà a urinare con flusso lento;
  • Urinazione notturna con diminuzione degli impulsi diurni e aumento degli impulsi notturni;
  • cambiando il colore dell’urina e del sangue in essa contenuti.

La diagnosi è immediata. Con prostatite di uomini con dolori acuti all’interno, brividi tali che un dente non cade su un dente e un’ambulanza porta spesso una temperatura elevata. E soprattutto giovani. I pazienti “over 50” vengono spesso già con la presenza di adenoma prostatico, che si verifica, di regola, senza un aumento della temperatura. I pazienti “70+”, di regola, vengono da noi al segnale di parenti che notano l’odore di urina del nonno, notano che ha biancheria intima più sporca e un aumento della zona della vescica, così come un parente anziano che va più spesso in bagno. Anche questo è adenoma prostatico, ma già in forma cronica, – urologo del City Clinical Hospital n. LA Vorokhobova, Ph.D. Pavel Korolev.

A differenza degli uomini maturi, gli adolescenti e i giovani adulti hanno maggiori probabilità di vedere un urologo per malattie sessualmente trasmissibili. Anche se prima di tutto dovrebbe andare dal dermatovenereologo.

Sintomi di malattie sessualmente trasmissibili:

  • bruciore del pene;
  • prurito nell’uretra;
  • strani nuovi punti salienti;
  • cattivo odore.

Cause di prostatite e adenoma prostatico

Le cause di queste malattie sono molte. Ma il principale è il batterio, nell’89% dei casi entra nella ghiandola prostatica attraverso l’uretra. Il percorso dell’infezione può anche passare attraverso il sangue, la linfa, il retto e persino attraverso un dente cariato.

I processi che si verificano in bocca – carie e altri processi infiammatori purulenti, possono causare un numero enorme di malattie nel corpo umano, fino all’infarto miocardico. Ma in urologia, la maggior parte delle infezioni avviene attraverso l’uretra. E poi – il processo standard. Una volta nella ghiandola prostatica, il batterio provoca un processo infiammatorio, che il corpo inizia a segnalare con sintomi esterni e sensazioni interne. Di conseguenza, dobbiamo usare farmaci antibatterici e altri metodi di trattamento per fermare questo processo infiammatorio. Se non viene fermato, si verificano gravi processi nella capsula, fino alla fusione purulenta della ghiandola prostatica. Questa è prostatite purulenta, è difficile da trattare. E a volte non puoi fare a meno di un intervento chirurgico, senza puntura e drenaggio, – Pavel Korolev.

Chi e quando dovrebbe visitare un urologo

Dopo aver raggiunto i 45 anni, ogni uomo, anche il più sano, dovrebbe sottoporsi a un esame completo da parte di un urologo. Di norma, ciò avviene nell’ordine di una visita medica pianificata. Allo stesso tempo, non solo un esame superficiale dei genitali, ma un esame completo è estremamente importante.

Il controllo della salute della prostata comprende:

  • interrogare il paziente anche se non ci sono lamentele;
  • esame esterno dei genitali e delle ghiandole mammarie;
  • palpazione del pene, dei testicoli e delle ghiandole mammarie;
  • valutazione del livello e del tipo di capelli;
  • controlla i punti salienti del glande;
  • test di laboratorio (analisi generale delle urine, biochimica ed emocromo) con test obbligatorio per l’antigene prostatico specifico (PSA);
  • esplorazione rettale;
  • analisi ormonale (per lo sviluppo del seno femminile);
  • Ecografia dei reni e degli organi dell’apparato urinario.

Consiglio di eseguire un esame del sangue per l’antigene prostatico specifico prima di un esame rettale o 10 giorni dopo. È molto importante. Perché la maggior parte dei livelli di PSA sarà elevata dopo un esame rettale digitale. Quando premiamo sulla ghiandola prostatica, ne esaminiamo i contorni e il solco mediano, valutiamo la dimensione, l’elasticità, la consistenza e lo spostamento della mucosa rettale. E quando eseguiamo queste manipolazioni, naturalmente, premiamo sulla ghiandola prostatica. E quando un paziente, ricevendo un appuntamento per un antigene prostatico specifico, esegue immediatamente questo esame del sangue, l’antigene viene sovrastimato. E poi inizia il terribile, perché sulla base di questi risultati, dobbiamo escludere l’oncologia, ma prima indirizzare il paziente a ripetere l’analisi. Ma perché prenderlo due volte quando devi solo farlo una volta e va bene?!, – Pavel Korolev.

L’ecografia dei reni è obbligatoria per escludere il cosiddetto cancro “silenzioso”. Il fatto è che il cancro del rene non infastidisce quasi mai il paziente, il che significa che può essere rilevato solo da uno studio hardware.

Altri esami, come la tomografia computerizzata e l’esame con mezzi di contrasto, vengono richiesti solo quando necessario.

In che modo la prostatite e la ginecologia sono correlate?

Sembrerebbe che la prostatite sia una malattia prettamente maschile. Ma perché allora i medici affermano che indirettamente rappresenta una minaccia per la salute delle donne? La radice del male risiede nella natura batterica dell’insorgenza della prostatite. E i batteri, come sai, vengono trasmessi, anche sessualmente. Pertanto, se la prostatite viene rilevata in un partner, una donna dovrà contattare medici specialisti, prima un urologo e, se necessario, un ginecologo.

La genesi del processo infiammatorio nella ghiandola prostatica è la causa di una delle malattie a trasmissione sessuale, che è probabile che venga curata da una donna. Un semplice striscio, che dovrà portare dall’urologo, può confermare o escludere la presenza di infezione, – Pavel Korolev.

Riproduzione, concepimento e integratori alimentari

Durante il trattamento della prostatite cronica o della prostatite acuta o dell’adenoma prostaticola pianificazione della gravidanza dovrà essere posticipata. Poiché durante questo periodo il corpo di un uomo, oltre al processo infiammatorio, è esposto anche ai farmaci, che influiscono sul suo materiale biologico.

A proposito, il sesso più forte ha il proprio medico che si occupa degli organi riproduttivi degli uomini: un andrologo, che aiuterà a ripristinare o mantenere la potenza, aumentare la vitalità di spermatozoi e mantenere la salute sessuale di un uomo. È agli specialisti nel campo dell’andrologia che gli urologi consigliano di rivolgersi in caso di problemi di funzione riproduttiva, e di non correre in farmacia per dubbi integratori alimentari.

Se hai problemi con la potenza o il concepimento, dovresti iniziare con una visita da un urologo e andrologo. Gli integratori alimentari contengono componenti utili, ma non tutti sono combinati con farmaci veramente medicinali. E invece di migliorare la potenza, puoi avere un problema ancora più grande. Questo è un punto molto importante. Nessuno legge controindicazioni e combinazioni con altri farmaci, perché una persona comune non comprende i nomi chimici dei componenti e non conosce il latino, – Pavel Korolev.

Cibo per la salute dell’uomo

La prima cosa che i medici ti consigliano di fare è rimuovere tutto ciò che porta a una diminuzione della funzione riproduttiva di un uomo. Questi sono alcol, sigarette e varie miscele per fumatori. Per quanto riguarda il consumo di vitamine “vive”, micro e macro elementi contenuti in bacche, verdure, frutta e altri prodotti, una dieta sana fa sempre bene. Particolarmente importanti per la salute dell’uomo sono il selenio e lo zinco, che si trovano in grandi quantità in fagioli, fegato, aglio, pesce, ecc. Il sedano è anche riconosciuto come un prodotto unico per la funzione riproduttiva, che, oltre a fibre, acidi organici e vitamine, contiene un afrodisiaco naturale e un analogo vegetale degli ormoni sessuali maschili: l’androsterone.

Un uomo ha bisogno di sedano. È un fatto. L’importante è non esagerare. Poiché non puoi mettere un uomo su un sedano, impazzirà per una dieta a base di succhi e insalate freschi e sani. Un uomo ha bisogno di una dieta nutriente ricca sia di selenio che di zinco. E le noci sono estremamente utili e gli ananas. Ogni verdura, ogni frutto è buono, proprio dove poi di più, dove – qualcosa di meno. Il selenio e lo zinco devono essere inclusi nella dieta maschile: si tratta di due vitamine che influenzano la reologia dello sperma. In generale, l’assunzione di vitamine nella loro forma naturale è sempre ottima. Allo stesso tempo, è importante anche uno stile di vita sano, – Pavel Korolev.

 

 

 

Malattia vergognosa Tutta la verità sulla prostatiteultima modifica: 2024-05-27T07:20:01+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.