6 modi per prenderti cura di te stesso e bilanciare l’energia dell’inverno Vata Dosha

Ne Il grande Gatsby, F. Scott Fitzgerald ha scritto che “con il primo freddo dell’autunno, la vita ricomincia”. E per la medicina ayurvedica, tocchi appena percettibili del vento gelido significano l’inizio della stagione di vata, l’energia del movimento e dell’etere. Vata è inerente alle proprietà di luce, aria, freschezza, forza e fragilità, influenza il corpo e la mente. Sì, la vita può iniziare in autunno. Ma il suo freddo ci pone alcuni compiti.

Seguendo una rigida routine quotidiana, una routine radicante, riscaldante, nutriente e lenitiva, puoi evitare di incontrare il lato indesiderato di vata. Secondo i testi antichi, lo squilibrio dei dosha si manifesta con disturbi del sonno e della digestione, pelle secca e irritata, dolori muscolari e articolari, incapacità di concentrazione, ansia e paura. Il trambusto pre-festivo rende i rituali quotidiani un must, poiché una vita di multitasking, eccesso di cibo, alcol e stress amplifica le proprietà negative di vata.

Ecco alcuni consigli da seguire la sera. Il loro obiettivo principale è rilassarsi e riprendersi.

1. Segui la routine quotidiana

Ora una routine chiara è importante. La routine è radicamento, che è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno nella stagione di vata. Vai a letto tra le 21:00 e le 22:00. Attieniti a un programma preciso, che si tratti di andare a letto o di mangiare. Cerca di finire tutto ogni giorno alla stessa ora, poiché le stesse azioni servono da segnale per il corpo e la mente. È stato dimostrato che le abitudini sane migliorano la salute e la qualità della vita.

2. Limita il tempo di utilizzo dei gadget

Vata governa il sistema nervoso, quindi le attività che lo stimolano, come guardare le notizie o navigare in Internet, danno energia al dosha. I ricercatori hanno scoperto che la luce elettronica interrompe i ritmi circadiani e la produzione di melatonina. I dispositivi non elettronici stanno vivendo una rinascita, quindi apri un libro cartaceo e carica il telefono e il tablet nella stanza accanto.

3. Medita la sera

Gli scienziati di Harvard e del Massachusetts Institute of Technology hanno condotto uno studio dimostrando che la meditazione aiuta a concentrarsi e ad alleviare il dolore. Inoltre, nel processo di meditazione, l’atteggiamento nei confronti delle situazioni della vita cambia, il flusso caotico dei pensieri rallenta e l’ansia diminuisce. La sera la meditazione prepara la mente al sonno, calma il sistema nervoso e il suo organo centrale, il cervello.

4. Resta al caldo

Le bevande calde danno una sensazione di benessere, aiutano a rilassarsi e distendersi. Evita caffè e tè nero e tutto ciò che contiene caffeina. Invece, bevi latte caldo di mucca, soia, riso, mandorle. Aggiungi le spezie. Andranno bene zenzero, cannella, cumino e pepe nero (non pepe di Caienna o paprika!). Il tè allo zenzero ha proprietà curative.

5. Ungi il tuo corpo

In autunno abbiamo bisogno di calore e stabilità. Per contrastare le tribolazioni della stagione vata, l’Ayurveda consiglia il massaggio con olio. L’olio farà fronte alla secchezza, lubrificerà le articolazioni e i muscoli. In sanscrito, il rituale dell’olio si chiama abhyanga e si traduce come “entrare nel corpo”. Ciò che applichiamo sulla pelle con le nostre mani guarisce e nutre. Olio di sesamo preferibilmente riscaldato. Ma calmerà il sistema nervoso e preparerà chiunque a dormire. Anche se non è possibile massaggiare tutto il corpo, l’esposizione solo alle articolazioni o ai piedi renderà il sonno molto più forte.

6. Usa le proprietà degli oli essenziali

Emozioni eccessive e pensieri irrequieti spesso interferiscono con il sonno. Gli oli essenziali influenzano i sensi e il dialogo interno infinito, radicandosi, aiutando a concentrarsi e rilassarsi. Cardamomo, geranio, zenzero, gelsomino, limone, neroli, noce moscata, origano, patchouli, rosa, zafferano, sandalo, vaniglia e vetiver sono adatti per la stagione dell’ovatta.

Se la vita ricomincia con i primi freddi autunnali, allora l’idea migliore per iniziare è seguire una chiara routine quotidiana e imparare utili rituali serali. Le abitudini rilassanti contrastano il freddo della stagione Vata e promuovono un riposo di qualità.

Pertanto, quando arrivano le vacanze di Capodanno, puoi godertele appieno.

Fonte qui

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

6 modi per prenderti cura di te stesso e bilanciare l’energia dell’inverno Vata Doshaultima modifica: 2024-05-26T22:20:43+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.