Il rumore dei vicini è più fastidioso di altri suoni e può causare problemi cardiaci


Gli scienziati in Canada hanno scoperto che i colpi e i colpi dei vicini al piano di sopra sono più fastidiosi di qualsiasi altro impatto udibile e possono persino portare a malattie cardiache.

Il fatto è, affermano gli esperti del National Research Council of Canada, che tali rumori sono suoni a breve termine di impatti dovuti a passi e oggetti che cadono, e la loro spontaneità li rende più fastidiosi.

I ricercatori affermano inoltre che questi tipi di suoni possono interferire con il sonno e portare a malattie cardiache. Si ritiene che con l’aumento della densità di popolazione nelle aree urbane negli ultimi decenni e l’aumento del numero di lavoratori da casa all’inizio del 2020, il problema non potrà che peggiorare.

L’agenzia governativa ha condotto esperimenti per studiare gli effetti di vari tipi di inquinamento acustico urbano sulle persone in un edificio. Per il loro studio, gli scienziati hanno creato un ambiente simile a un salotto e hanno registrato il suono di oggetti che cadono e di salire le scale. I partecipanti sono stati quindi esposti a suoni attraverso altoparlanti, cuffie e cuffie per realtà virtuale e hanno riportato il loro livello di irritazione.

Nei risultati presentati a una riunione dell’American Acoustic Society, i partecipanti hanno trovato i suoni percussivi dei vicini più fastidiosi dei suoni continui come la musica o il parlato. Markus Müller-Trapet del gruppo di ricerca ha dichiarato: “L’esposizione a lungo termine a tali suoni indesiderati può potenzialmente portare a problemi cardiovascolari e disturbi del sonno”.

Gli scienziati sperano che le loro scoperte aiutino architetti e sviluppatori a creare un ambiente urbano più vivibile.

Il rumore dei vicini è più fastidioso di altri suoni e può causare problemi cardiaciultima modifica: 2023-01-01T12:40:44+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.