Lesioni alla caviglia

Gli infortuni alla caviglia si verificano spesso a marzo. La causa principale di questi danni è il ghiaccio scivoloso. Di particolare pericolo sono le scale ghiacciate, i marciapiedi o semplicemente i sentieri pianeggianti, soprattutto se una persona ha fretta e corre da qualche parte.

Il meccanismo della maggior parte delle lesioni alla caviglia è il carico sul piede, che si trova in una posizione innaturale. La gravità del danno dipende dal meccanismo della caduta, dall’età, dal sesso e dalla velocità delle cure di emergenza.

I principali tipi di lesioni alla caviglia e cure di emergenza

Le lesioni all’articolazione della caviglia possono essere di diversi tipi.

  • Articolazione contusa.

Questo è il tipo meno grave di infortunio alla caviglia. Si verifica quando viene applicata una forza esterna: urti, caduta di oggetti pesanti, carichi, pressione verso il basso. In questo caso si nota gonfiore dell’articolazione, è possibile la comparsa di un ematoma e dolore. Come primo soccorso, è necessario fissare l’articolazione con una benda elastica e applicare il freddo. Se il dolore non scompare entro 1-2 ore o se peggiora, dovresti andare al pronto soccorso.

  • Rottura e distorsione.

In generale, il termine “distorsione” in medicina non esiste. Il legamento infatti non può allungarsi, in quanto non ha elasticità. Lei può solo rompere. Un’altra cosa è che non tutte le fibre del legamento possono rompersi, ma solo una parte di esse. In questo caso, non ci sarà una rottura completa, ma un’angoscia. È ciò che la gente chiama stretching. Pertanto, tale stato dovrebbe essere trattato allo stesso modo di un’interruzione completa. L’aiuto in entrambi i casi dovrebbe essere fornito immediatamente. La rottura del legamento è caratterizzata da un intenso dolore, che aumenta con i movimenti dell’articolazione, e dalla comparsa di un ematoma, che leviga i contorni del piede e può essere molto massiccio. Nei primi minuti dopo l’infortunio, è necessario applicare il freddo in modo che l’emorragia non aumenti, e anche fissare il piede con una stecca o qualcosa di improvvisato (bastoni, assi, corde, sciarpa, benda elastica). Successivamente, devi contattare il pronto soccorso per esame e assistenza.

  • Frattura intrarticolare.

Il meccanismo della lesione è simile ai legamenti strappati. In questo caso, può verificarsi una frattura delle estremità articolari di una delle ossa della tibia, o entrambe contemporaneamente, il che è estremamente raro. Con una frattura si avverte un caratteristico dolore molto intenso e si osserva una completa impossibilità di movimento nell’articolazione, visivamente può essere deformata. Con una frattura aperta, possono essere visibili frammenti dell’osso nella ferita. Quando sono chiusi, i bordi taglienti delle ossa feriscono i tessuti dell’articolazione e dei muscoli, il che porta alla comparsa di un esteso ematoma. Una frattura alla caviglia è un motivo per chiamare immediatamente un’ambulanza.

  • Lussazione o sublussazione.

Questo è un danno all’articolazione associato a una violazione della sua integrità e all’uscita delle teste delle ossa oltre le cavità articolari. In questo caso si verifica un forte dolore, l’articolazione è visivamente deformata, il supporto sulla gamba è impossibile. Un tentativo indipendente di fissare l’osso è molto pericoloso, quindi è necessario chiamare un’ambulanza e affidare questo lavoro a un traumatologo.

Le lesioni all’articolazione della caviglia possono essere di un tipo, ma è anche possibile una combinazione di diversi tipi di lesioni (lussazione della frattura, lussazione e rottura dei legamenti, contusione e rottura dei legamenti).

Lesioni alla cavigliaultima modifica: 2023-01-01T13:49:06+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.