I 10 migliori prodotti per la salute del bambino

Assolutamente ogni bambino ha bisogno di vitamine e minerali, soprattutto durante il periodo di crescita attiva. Il cibo sano è l’unica fonte completa di queste sostanze. È importante che gli adulti sappiano che tipo di prelibatezze dovrebbero essere offerte a tuo figlio in modo che il cibo gli porti il massimo beneficio. Considera i 10 alimenti più utili per la salute dei bambini.

Una corretta alimentazione per i bambini: i broccoli

Nutrizione corretta per i bambini: broccoli

Il cavolo asparago ha molte proprietà utili, la principale delle quali è l’ipoallergenicità. Sì, sì, puoi tranquillamente darlo ai bambini e non aver paura di un’eruzione cutanea o di altre complicazioni. I broccoli sono solo un magazzino di vitamine, minerali e altre sostanze necessarie per il corpo del bambino:

  • La fibra contribuisce alla normalizzazione della digestione, aiuta l’intestino a funzionare senza intoppi.
  • Il magnesio è responsabile del normale funzionamento del sistema nervoso e del sonno sano. Il bambino piangerà di meno e si comporterà male.
  • Il ferro previene l’insorgenza di anemia da carenza di ferro, migliora la qualità del sangue in generale.
  • Il calcio rafforza la struttura ossea e favorisce una rapida crescita.
  • La vitamina C e l’acido folico rafforzano il sistema immunitario, quindi il bambino ha meno probabilità di ammalarsi.

Il broccolo è sicuramente un ortaggio meraviglioso, ma è importante per tutti i genitori sapere che se ne sconsiglia l’utilizzo in presenza di patologie pancreatiche.

Pesce di mare

L’uso di pesce di mare grasso da parte di un bambino ha un effetto positivo sullo sviluppo del suo cervello, ha un effetto benefico sull’intelligenza e sulla salute degli occhi. La proteina contenuta nella composizione del pesce di mare contribuisce alla formazione attiva dei muscoli.

Inoltre, il pesce rafforza il sistema endocrino, nervoso e immunitario del bambino. Utilizzare pesce al forno o bollito, eliminando con cura tutte le lische.

Latticini

La polemica sul latte vaccino non si è placata. Il latte di capra ha un potenziale allergenico minore, il che lo rende più sicuro per i bambini. La cosa più importante è regolare chiaramente le porzioni del prodotto consumate dal bambino: un bambino da un anno a 3 anni non dovrebbe bere più di 3 bicchieri al giorno, e dopo questa età il bambino può già berlo nel desiderato le quantità. È importante essere sensibili al benessere delle briciole.

Se i genitori hanno dubbi sui benefici del latte per il loro bambino, allora ha senso prestare attenzione ad altri prodotti lattiero-caseari: latte cotto fermentato, kefir, yogurt naturale fatto in casa (lo yogurt acquistato in negozio che è stato conservato per un anno semplicemente non può essere utile ).

Bambino sano: i cereali nella dieta dei bambini

Un’alimentazione sana per il bambino include certamente i cereali. Dai la preferenza a farina d’avena, grano saraceno e orzo perlato. La semola è un prodotto quasi inutile per un bambino, poiché contiene un minimo di nutrienti e le cosiddette calorie “vuote”. La stessa farina d’avena si satura bene e per lungo tempo fornisce al corpo proteine, zinco, vitamine B ed E. Il bambino mangerà volentieri il porridge con un po ‘di burro e (o) marmellata.

Bambino forte: bacche fresche

Bambino forte: bacche fresche

I frutti di bosco sono un ottimo spuntino sano al 100% e una buona alternativa ai dolci malsani. Soddisfano bene la fame e allo stesso tempo hanno una serie di proprietà utili:

  • le fragole stabilizzano la funzione renale;
  • il lampone ripristina rapidamente l’immunità perduta;
  • il mirtillo rosso è un ottimo antisettico naturale;
  • i mirtilli migliorano la vista, curano la stitichezza;
  • il ribes è adatto a un bambino soggetto a frequenti raffreddori.

Prima di introdurre nuove bacche nella dieta delle briciole, i genitori dovrebbero sempre consultare un pediatra per possibili controindicazioni e reazioni negative del corpo del bambino. In una volta, non puoi inserire più di un tipo di bacca.

Uova

Le uova di gallina e, soprattutto, di quaglia sono materiale di prima classe per la “costruzione” di nuove cellule in tutto il corpo. Il consumo regolare di uova aiuta a migliorare l’attività cerebrale, accelerare la crescita del bambino, rafforzare le unghie e i capelli. L’albume è considerato il più facilmente digeribile e quindi utile. Il prezioso componente lisozima contenuto in questi prodotti distrugge le strutture di batteri e virus nocivi. La colina è coinvolta nella produzione di grassi nel fegato, migliora la memoria e normalizza il metabolismo. Mangiare con l’aggiunta di uova aiuterà le briciole a rafforzarsi fisicamente, rafforzare la barriera immunitaria.

Integratore salutare: noci

La frutta a guscio è un concentrato di sostanze nutritive. Contiene la quantità ottimale di acidi grassi insaturi responsabili dello sviluppo del sistema riproduttivo e ormonale, nonché della salute di capelli, unghie e pelle. I grassi aiutano il cervello a funzionare e regolano la fame. Ogni noce ha il suo vantaggio specifico e principale. Per esempio:

  • la noce di cocco rafforza lo smalto dei denti;
  • la noce normalizza la digestione;
  • le nocciole migliorano la funzione cardiaca;
  • I pinoli ti aiutano a dormire sonni tranquilli tutta la notte.

Aggiungi noci alla dieta dei bambini quando il bambino raggiunge i 3 anni, iniziando con 20 grammi. A poco a poco, la porzione può essere aumentata a 50 g Va notato che, nonostante i loro benefici, le noci sono piuttosto difficili da digerire e un prodotto allergenico. Dateli ai bambini con cautela.

Carne

Non tutti i bambini amano la carne, ma è questo ingrediente incredibilmente importante per il pieno sviluppo. Le proteine animali sono semplicemente necessarie per un organismo in crescita! La carne si satura bene, previene la probabilità di anemia e contiene anche zinco, fosforo, cobalto e calcio, che contribuiscono ad aumentare la resistenza. Un bambino che mangia carne avrà un alto potenziale energetico. È meglio usare varietà a basso contenuto di grassi: carne di coniglio, petto di pollo, carne di tacchino. È importante non dimenticare il componente principale di una corretta alimentazione: la moderazione.

Frutta

La frutta fresca dovrebbe essere data in base alla stagione e selezionata in base all’odore. Sentiti libero di annusare i cibi prima di acquistarli, proprio come facevano i nostri antenati. Un frutto profumato è il più salutare! Il bambino sarà particolarmente utile:

  • mele;
  • banane;
  • pere;
  • prugne;
  • pesche.

Certo, anche qui i genitori devono essere sensibili e dare nuovi frutti a poco a poco, osservando la reazione delle briciole.

Lenticchie

Questa è un’ottima alternativa alla carne e una fonte indispensabile di vitamine e minerali: acido folico e nicotinico, zinco, tiamina, riboflavina, ecc. I legumi contribuiscono al corretto sviluppo della ghiandola tiroidea, alla normalizzazione degli organi interni (cuore, stomaco, intestino). L’unicità delle lenticchie sta anche nel fatto che praticamente non accumula sostanze nocive, in qualunque parte del mondo cresca. Nella dieta di un bambino può essere sostituito con fagioli, che non sono meno utili (ovviamente in assenza di malattie e condizioni dell’organismo in cui il consumo di tali prodotti è controindicato).

I genitori dovrebbero tenere presente che i legumi si combinano meglio con erbe fresche, in questo modo sono più facili da digerire.

I 10 migliori prodotti per la salute del bambinoultima modifica: 2023-01-10T09:29:47+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.