Esercizi con elastico per il fitness su glutei, schiena, braccia e gambe

Le lezioni di fitness indipendenti sono molto più efficaci se durante l’allenamento vengono utilizzate attivamente varie attrezzature sportive. Stiamo parlando di attrezzature per il fitness economiche e convenienti, una delle quali è un espansore.

L’uso di un espansore nell’home fitness

Uso di un espansore nell'home fitness

L’espansore è un prodotto realizzato in resistente gomma elastica, a volte dotato di comode maniglie. Questo simulatore multifunzionale trova largo impiego sia nell’allenamento in palestra che nell’home fitness.

Tale popolarità è spiegata abbastanza semplicemente. L’acquisto di un simulatore di gomma non richiede grandi spese. Occupa poco spazio, non necessita di cure particolari e, soprattutto, è molto utile per allenare vari gruppi muscolari. I professionisti del fitness hanno sviluppato e testato serie di esercizi efficaci con un espansore progettato per allenare braccia, schiena, addominali, glutei e gambe.

Negli sport moderni vengono utilizzati vari tipi di ammortizzatori in gomma. I più ricercati sono:

  • espansore tubolare o exertube;
  • smorzatore a fascia;
  • addestratore di figura otto;
  • Anello elastico in gomma

Quando si fa fitness da soli, gli esperti raccomandano di utilizzare attivamente un elastico e un tubo esterno che, insieme ad altri muscoli, aiuta a caricare qualitativamente bicipiti, tricipiti e cingolo scapolare. È conveniente utilizzare l’ammortizzatore a fascia quando si eseguono esercizi efficaci di diverso orientamento. Il nastro si fissa facilmente con il piede o il ginocchio, per questo aumenta la resistenza della gomma, si intensifica il lavoro di alcuni gruppi muscolari. Un espansore di questo tipo è ampiamente utilizzato nel Pilates e nello yoga. La gomma elastica funge da sorta di limitatore di movimento, garantendo la correttezza degli elementi eseguiti e proteggendo dagli infortuni.

Corsi di fitness con un expander: consigli degli esperti

Una scelta ben ponderata di un espansore fitness garantisce il successo dell’allenamento. Quando si preferisce l’uno o l’altro modello, si dovrebbe tenere conto del coefficiente di elasticità della gomma, del livello di carico e persino della combinazione di colori, poiché i colori degli espansori indicano la resistenza alla trazione. Si consiglia ai principianti nel bodybuilding di padroneggiare prima l’elastico con un livello di carico leggero o medio. Con l’acquisizione delle competenze necessarie e il rafforzamento dei muscoli, sarà possibile passare a un serio impatto sui muscoli e cambiare l’espansore in uno più rigido.

Per evitare infortuni, prima di iniziare la prossima sessione di fitness, dovresti assolutamente ispezionare la gomma, assicurarti che sia intatta e resistente. Quando si eseguono tutti gli elementi dell’allenamento, è necessario fissare saldamente il nastro, controllarne la tensione uniforme e attenersi rigorosamente alle istruzioni relative alla tecnica per l’implementazione di varie tecniche. Il rispetto delle semplici regole elencate aiuterà l’atleta alle prime armi a trarre un vero piacere dall’esercizio con un espansore e migliorare la bellezza fisica del proprio corpo.

Esercizi efficaci per allenare gambe e glutei

Esercizi efficaci per allenare gambe e glutei

L’uso di un elastico dà ottimi risultati quando si gonfiano i muscoli delle gambe. A tal fine, si raccomanda di introdurre i seguenti elementi nel programma di allenamento fitness.

  • Affondi.

Stai dritto e, stringendo saldamente le maniglie dell’espansore, fissa la gomma al centro del piede della gamba estesa. Alzando le mani all’altezza delle spalle, devi piegare lentamente la gamba anteriore all’altezza del ginocchio in modo che la coscia sia parallela alla superficie del pavimento. Nel processo di esecuzione di questo elemento, lo stinco della gamba portante deve mantenere una posizione perpendicolare rispetto al pavimento. Quindi è necessario tornare agevolmente alla posizione originale. Si consiglia di eseguire almeno 10 affondi per ogni gamba.

  • Squat

È necessario stare in piedi, posizionando i piedi alla larghezza delle spalle e avvicinando le mani alle spalle. Il nastro del simulatore deve essere premuto saldamente sul pavimento con i piedi di entrambe le gambe. Facendo un respiro profondo, devi sederti lentamente in modo che i fianchi prendano una posizione parallela rispetto al pavimento. Durante l’espirazione, viene eseguito un movimento verso l’alto regolare e il ritorno alla posizione precedente. La bellezza del corpo dell’atleta viene levigata attraverso movimenti così semplici, poiché hanno il massimo effetto sui muscoli delle gambe, delle cosce e dei glutei.

  • Mahi.

Per eseguire questo elemento di fitness, devi sdraiarti sul pavimento. Sdraiato su un fianco, dovresti piegare la gamba, premere sul pavimento e fissare saldamente l’elastico con il ginocchio. Le maniglie dell’espansore devono essere tenute saldamente con una mano. Nella posizione occupata, è necessario sollevare la parte superiore della gamba a un livello tale da formare un angolo di almeno 40-45 gradi con la superficie del pavimento e riportarla dolcemente nella posizione precedente. Si consiglia di eseguire fino a 20 ripetizioni in un approccio per ciascuna gamba.

  • Per allenare i muscoli posteriori della coscia a casa, puoi attaccare un nastro di espansione alla porta.

Superando la resistenza della gomma, dovresti piegare contemporaneamente le ginocchia e strapparle dalla superficie del pavimento.

Puoi praticare varie varianti degli elementi di allenamento descritti, aumentando gradualmente il carico e aumentando la complessità dei movimenti eseguiti.

La bellezza del corpo è il risultato dell’allenamento con un expander

Un trainer in gomma multifunzionale ti consente di ottenere risultati impressionanti nel processo di allenamento a casa. Con il suo aiuto, i muscoli del torace, delle braccia, della schiena e dell’addome vengono allenati intensamente. Aggiungendo gli esercizi efficaci elencati al programma di allenamento, l’atleta sarà presto in grado di osservare cambiamenti positivi nella propria forma fisica.

Per rafforzare i muscoli del torace, del cingolo scapolare e delle braccia, si consigliano distensioni su panca, vari tipi di sollevamento e flessione delle braccia, spostamento delle braccia ai lati, mettendole dietro la schiena. L’impatto di queste semplici tecniche viene intensificato grazie agli sforzi volti a superare la resistenza elastica della gomma.

Per l’allenamento della schiena, le file in piedi e sdraiate sono più adatte. Ad esempio, a tale scopo è possibile eseguire il seguente esercizio: dopo aver fissato il proiettile su un supporto esterno, appoggiando bene le gambe sul pavimento, è necessario espirare le mani all’indietro in modo che le impugnature del proiettile si trovino all’altezza del torace . Con la corretta esecuzione di questo elemento, l’atleta avverte chiaramente la massima tensione dei muscoli della schiena.

La bellezza del corpo implica la presenza di un addome piatto ed elastico. Con l’aiuto di un espansore, puoi rafforzare rapidamente i muscoli obliqui e retti della stampa, lavorare sulla vita. A tal fine, è necessario eseguire una varietà di inclinazioni, torsioni, alzate e abbassamenti del corpo. L’esecuzione regolare della serie di esercizi indicata contribuirà a migliorare il sollievo del corpo, rafforzare i muscoli e aumentare la resistenza.

Esercizi con elastico per il fitness su glutei, schiena, braccia e gambeultima modifica: 2023-01-16T13:07:58+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.