L’allenamento fitness è uno dei modi per rimettersi in forma e apparire non solo belli, ma sbalorditivi! E alla ricerca di belle figure, centinaia di ragazze vanno alla conquista delle palestre, sperando di sbarazzarsi delle odiate curve o dei chili di troppo. Tuttavia, non tutti i programmi di fitness aiuteranno a sbarazzarsi del grasso corporeo e a correggere il corpo nelle proporzioni richieste.
Tuttavia, questo non significa che tutti gli allenamenti di fitness per la forza siano destinati solo alla formazione della massa muscolare, come nei bodybuilder.
Le ragazze per le quali uno stile di vita sano e mantenere il proprio corpo in forma come priorità potranno anche trovare una soluzione al loro problema nell’allenamento della forza.
Differenze tra l’allenamento della forza e altri programmi di fitness
Allenamento fitness – esercizi nell’ambito dell’allenamento della forza, che oggi sono considerati lo strumento più potente per modellare il corpo. La principale differenza rispetto ad altri programmi è che nel processo di allenamento non vengono bruciate solo calorie, ma è anche possibile aumentare le zone “problematiche” costruendo o “tirando su” la massa muscolare. Queste aree includono più spesso il torace, i glutei, l’area del tricipite.
La combustione dei grassi è un altro indubbio vantaggio dell’allenamento della forza. Questo processo si verifica a causa del dispendio di energia necessario per costruire la massa muscolare e per l’accelerazione dei processi metabolici, che dopo un allenamento possono durare fino a 48 ore. Ad esempio, dall’implementazione di un programma aerobico, i processi metabolici funzionano in modalità accelerata per non più di un’ora.
Inoltre, l’allenamento della forza ti consente di tonificare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale, grazie ai quali la tua postura migliora in modo significativo, il che, ovviamente, ha solo un effetto positivo sulla tua figura e sulla salute in generale.
Le regole più importanti dell’allenamento della forza
L’allenamento per la forza non fornisce un aumento istantaneo della massa muscolare alle dimensioni insite negli atleti – bodybuilder.
Di solito, il peso di lavoro del simulatore viene aumentato per allenare i muscoli glutei, i muscoli della parte posteriore della coscia e i muscoli pettorali.
Al fine di evitare l’aumento muscolare in una particolare area in cui non è richiesta la costruzione muscolare, semplicemente non è necessario aumentare il peso quando si allena questo gruppo muscolare sul simulatore. Inoltre, quando si allenano la schiena e gli avambracci, non è consigliabile aumentare il peso di lavoro.
Gli istruttori di fitness professionisti consigliano di tenere un diario di allenamento in cui annotare: una serie di esercizi, il peso di lavoro, i parametri del corpo prima di iniziare le lezioni e durante l’allenamento. L’ultima raccomandazione ti consente di analizzare la situazione e intraprendere le azioni giuste per raggiungere i tuoi obiettivi.