Cosa mangiare o bere per il bruciore di stomaco, droghe, cibi consentiti

Con le malattie del tratto gastrointestinale, è molto importante monitorare ciò che mangi. Gli alimenti che irritano lo stomaco sono generalmente esclusi. La dieta e la nutrizione per il bruciore di stomaco seguono gli stessi principi.

Purtroppo non esiste una taglia unica per tutti dieta per il bruciore di stomaco, quindi è importante provare diversi schemi alimentari per identificare ed eliminare il cibo che provoca una sensazione di bruciore al petto o alla gola.

Il bruciore di stomaco è uno dei sintomi più comuni di GERD. Quando il muscolo dello sfintere nell’esofago inferiore si indebolisce e rimane troppo rilassato, consente all’acido dello stomaco di ritornare nell’esofago. Oltre alla combustione, potrebbero esserci:

 

  1. tosse;
  2. problemi di deglutizione
  3. vomito;
  4. diarrea.

La dieta aiuta i muscoli dello sfintere a lavorare meglio ea rimanere chiusi dopo i pasti.

Vedi anche: Cos’è GERD e succede senza bruciore di stomaco?

Quali alimenti aiutano il bruciore di stomaco?

Gli studi hanno dimostrato che i cibi ricchi di acidi e/o grassi hanno maggiori probabilità di causare reflusso biliare nell’esofago e causare sintomi.

Tuttavia, anche la completa eliminazione dei cibi scatenanti continua a non garantire il trattamento di GERD.

Con GERD cronico o manifestazioni persistenti di bruciore di stomaco, dovresti seguire una dieta per molto tempo. Anche se si verificano raramente i sintomi, evitare i cibi scatenanti aiuterà a prevenire i sintomi.

 

Puoi < /b>


Non consentito

Verdure (ci sono eccezioni) Agrumi
Frutta (ci sono eccezioni) pomodori
Cereali interi e schiacciati Pepe
Latticini con ingredienti a basso contenuto di grassi o senza latticini Erbe e spezie piccanti
Carni magre (p. es., manzo, pollo senza pelle, frutti di mare) Cibi grassi e fritti
Soia menta
Alcuni legumi (lenticchie, ceci) Cioccolato
Noci e semi Aceto, cipolla, aglio
Olio d’oliva e avocado (con moderazione) Bevande gassate, alcool
tisane Caffè, tè alla menta

 

Questa dieta si concentra su cibi a basso contenuto di acidi e grassi. Sentiti libero di includere più alimenti che ti piacciono in questo elenco e presta attenzione a come influenzano i tuoi sintomi.

Dieta per il bruciore di stomaco

Il pasto più importante che dovrebbe essere al momento giusto è la cena.

Cerca di cenare almeno 2-3 ore prima di andare a letto , evita gli spuntini notturni.

Non è necessario programmare un pasto anticipato o mangiare secondo un programma, ma è importante consumare piccoli pasti. Più mangi, più acido dello stomaco viene prodotto. Il cibo richiederà molto tempo per essere digerito, esercitando così una pressione extra sull’esofago inferiore, rendendo più probabile il bruciore di stomaco

Se parliamo del metodo di cottura, è meglio mangiare piatti bolliti, in umido o al vapore.

Quali farmaci aiutano con il bruciore di stomaco

Il noto metodo di “estinzione” di emergenza è il bicarbonato di sodio diluito in un bicchiere d’acqua. Tuttavia, questo metodo non dovrebbe essere usato troppo spesso. Il fatto è che la soda porta a un’eccessiva alcalinizzazione dell’ambiente dello stomaco, e questo a lungo termine è irto di grossi problemi di digestione.

In effetti, è meglio usare farmaci antiacidi specializzati. I loro principi attivi possono essere diversi, ma nelle preparazioni moderne, di norma, viene utilizzata la loro combinazione:

  1. carbonato di calcio e carbonato di magnesio. Neutralizza rapidamente l’acido cloridrico, consentito alle donne incinte;
  2. Bicarbonato di alluminio e magnesio. Neutralizzano rapidamente l’acido cloridrico in eccesso, tuttavia, non sono ammessi per le donne incinte;
  3. alginato di sodio. Formare un mezzo barriera sulla superficie del contenuto dello stomaco, ma non neutralizzare l’acido cloridrico;
  4. bicarbonato di sodio. Neutralizza l’acido cloridrico.

Esempi di farmaci anacidi (venduti in compresse, polveri o soluzioni colloidali):

  1. Rennie;
  2. Pepto-Bismol;
  3. Almagel;
  4. Gaviscon;
  5. Relzer;
  6. Fosfalugel;
  7. Maalox;
  8. Talcide.

Tuttavia, anche tali farmaci specializzati non sono completamente innocui. Quindi, i preparati a base di magnesio hanno un effetto lassativo con un uso prolungato e, in caso di malattie cardiovascolari, possono persino provocare bradicardia.

I farmaci a base di alluminio causano l’assottigliamento delle ossa (osteomalacia) e possono anche causare avvelenamento.

Gli antiacidi di calcio portano all’ipercalcemia e ai calcoli renali.

Tuttavia, il bruciore di stomaco non viene trattato solo con antiacidi, ma è un rimedio immediato. Per sbarazzarsi della causa principale della malattia, cioè GERD, ci sono altri farmaci:

  1. inibitori della pompa protonica;
  2. Bloccanti dei recettori dell’istamina H2;
  3. Procinetici;
  4. In alcuni casi, vitamina B5 (acido pantotenico).

Ecco perché il trattamento degli attacchi di bruciore di stomaco e GERD è principalmente una dieta e solo successivamente farmaci. Assicurati di consultare un gastroenterologo in merito al dosaggio e ai tempi di assunzione dei farmaci.

Cosa mangiare o bere per il bruciore di stomaco, droghe, cibi consentitiultima modifica: 2023-05-09T19:18:46+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.