Perché la dieta Victoria Beckham non funziona per te

Da un mese segui attentamente i consigli di quella dieta alla moda seguita da bellezze stellari. Ma il tuo corpo non diventa più magro, la tua pelle non risplende di salute e il tuo benessere generale lascia molto a desiderare. Forse le stelle nascondono i loro segreti, forse è tutto un personal trainer e un massaggio ogni giorno, o anche un intervento di chirurgia plastica? Non saltare alle conclusioni.

Il tema della ricerca del miglior sistema nutrizionale per la salute umana e l’armonia è stato a lungo al centro dell’attenzione dei ricercatori. Ma numerosi esperimenti non hanno dato risultati inequivocabili. Un gruppo di scienziati israeliani del Weizmann Institute of Science ha condotto uno studio imponente, i cui risultati aprono la porta alla comprensione dei principi di un’alimentazione sana.

I ricercatori hanno deciso di non mettere i partecipanti a dieta, ma al contrario, potevano mangiare quello che volevano, ma hanno attaccato i glucometri ai loro corpi e li hanno obbligati a registrare tutto il cibo e l’attività fisica nell’applicazione del telefono . Pertanto, sono stati ottenuti dati sulla reazione del corpo di ciascun partecipante a tutti i piatti che hanno mangiato durante il periodo dell’esperimento. Qual è stata la sorpresa degli scienziati quando hanno scoperto che il corpo di persone diverse reagiva in modo diverso allo stesso cibo.

Per alcuni, mangiare il gelato ha causato un aumento della glicemia, mentre per altri il suo livello è rimasto normale. Lo zucchero nel sangue è uno dei fattori chiave che, se elevato, provoca malattie e porta all’aumento di peso.

Nella seconda fase dello studio, gli scienziati hanno suddiviso i prodotti per ciascun partecipante in due categorie: “buoni” e “cattivi”. Inoltre, quello che era nel gruppo “cattivo” per uno, l’altro si è rivelato essere nel gruppo “buono”. Ogni partecipante ha mangiato una settimana solo cibi della lista “cattiva” e la seconda solo cibi della lista “buona”. Una delle condizioni per questa fase dell’esperimento era lo stesso numero di calorie nelle settimane “cattive” e “buone”. I risultati di queste due settimane hanno dimostrato che le diete a base di sole calorie non funzionano. Ciò che conta è la qualità di queste calorie per ogni individuo.

Alla ricerca di una risposta alla domanda sul perché tutte le persone hanno reazioni così diverse allo stesso cibo, gli scienziati hanno studiato il microbioma intestinale dei partecipanti allo studio. Il microbioma è costituito da pochi chilogrammi di batteri che vivono nell’intestino, sulla pelle, nella bocca e su altre mucose. Questi batteri combattono gli agenti patogeni, digeriscono il cibo, promuovono la sintesi vitaminica, producono energia e ormoni e altro ancora. Lo studio ha scoperto che le persone in sovrappeso hanno un microbioma meno diversificato rispetto alle persone magre. In un esperimento sui topi, gli scienziati hanno scoperto che quando i batteri venivano trapiantati da topi obesi a topi di peso normale, anche questi ultimi si riprendevano senza modificare la loro dieta.

Tutto ciò dimostra che il cambiamento dei batteri intestinali è un fattore chiave per la salute e il mantenimento del peso. Ovviamente, morire di fame non eliminerà i batteri che causano l’obesità. La soluzione è una dieta equilibrata che fornisca una varietà di batteri buoni, non li distrugga, ed è giusta per te, non per Victoria Beckham o un amico.

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Perché la dieta Victoria Beckham non funziona per teultima modifica: 2023-05-09T22:18:52+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.