Lenticchie, benefici e rischi nel cibo, qual è la sua composizione chimica, ricette per cucinare i cereali.

Lenticchie: composizione chimica, benefici e rischi, ricette.

Le lenticchie erano un alimento popolare dei nostri antenati. Nel mondo moderno, altri cereali hanno sostituito le lenticchie. Diciamo tutta la verità sui legumi e su come sono utili per il corpo umano.

Le lenticchie sono una pianta annuale della famiglia delle leguminose. Ha molte varietà.

I grani sono stati trovati negli edifici dell’età del bronzo. Le lenticchie erano popolari nell’antico Egitto, dove veniva cotto il pane, da lì veniva portato in Grecia e poi diffuso in tutta Europa. Nell’antica Roma era usato come medicinale. Nel nostro paese ha guadagnato popolarità nel 12 ° secolo ed è stato chiamato “sochevitsa”. Nel Medioevo la pianta era l’ingrediente principale della dieta. Da esso si estraeva la farina e si cuoceva il pane.

Composizione chimica

Il valore nutrizionale per 100 g è 295 kcal, le proteine sono 24 g, i grassi sono 1,5 g, i carboidrati sono 46,3 g.

Questa coltura è ricca di vitamine e microelementi. Contiene molte proteine, che vengono facilmente assorbite dall’organismo. Di tutti i legumi è il più ricco di ferro, vitamina B1 e aminoacidi. Sono presenti anche oligoelementi: calcio, magnesio, potassio, fosforo, ferro, omega-3, omega-6.

Le lenticchie sono nutrizionalmente uguali a pane e cereali. La composizione è povera di grassi, quindi è popolare tra coloro che seguono la figura e i vegetariani, è consentito mangiare durante il digiuno.

A causa della quantità sufficiente di acido folico (fino al 90% del valore giornaliero), è raccomandato per le donne incinte.

Le lenticchie apportano grandi benefici al corpo umano:

Per il sistema cardiovascolare. Aiuta la circolazione sanguigna fornendo ossigeno alle cellule. Riduce il colesterolo, previene la formazione di coaguli di sangue, riducendo così il rischio di ictus e infarto.

Per i nervi. La lenticchia ha proprietà calmanti, migliora l’umore, dona un atteggiamento positivo, energizza, aumenta l’efficienza, la nitidezza dell’attenzione e della concentrazione, migliora la memoria.

Per il tratto gastrointestinale. Questa cultura aiuta nell’assorbimento del cibo, svolge un ruolo chiave nel metabolismo, alleviando la stitichezza, rimuovendo le tossine dal corpo.

· Particolarmente utile per chi soffre di diabete. Le lenticchie sono un carboidrato lento che rallenta il tasso di assorbimento del glucosio, controllando così i livelli di zucchero.

Fornisce un effetto antiossidante. Ciò consente di combattere i radicali liberi, prevenendo lo sviluppo di tumori cancerosi.

Danni alle lenticchie

In questa cultura è severamente vietato mangiare crudo — a causa delle sostanze tossiche (phasin, phaseolunatite), vengono uccise durante il trattamento termico.

Usare con cautela per chi soffre di gotta. Ricorda che le lenticchie possono causare disagio allo stomaco e aumentare i processi di fermentazione, quindi dovresti rifiutare il prodotto se hai varie malattie gastrointestinali. Per lo stesso motivo, non dovresti mangiarlo prima di andare a letto.

È anche meglio non farlo se hai problemi ai reni, poiché l’acido urico può accumularsi.

Come selezionare e conservare le lenticchie

Questo prodotto è sugli scaffali dei negozi in forma secca, in scatola e farina. Le lenticchie hanno una varietà di varietà: marrone, rosso, beluga e puy. Il più popolare è il marrone e il più veloce in cucina è il rosso. “Beluga” sembra semi neri, simili al caviale. Il puyi richiede più tempo per cucinare, è anche il più profumato, viene utilizzato principalmente per decorare insalate e antipasti. Il pane e altri prodotti per vegetariani sono cotti dalla farina.

Quando scegli un prodotto in barattolo, controlla la data di scadenza, la composizione e valuta le condizioni del barattolo. Deve essere privo di danni e ruggine. Il numero totale di grani rispetto al liquido dovrebbe essere più della metà.

Le lenticchie secche possono essere conservate per un massimo di due anni. Nella scelta prestare attenzione all’integrità dei chicchi e all’assenza di eventuali insetti e parassiti nella confezione. Conserva i barattoli in scatola o le lenticchie confezionate in un luogo buio e asciutto a temperatura ambiente.

Cosa si può cucinare con le lenticchie

Zuppa di lenticchie

Ingredienti:

Lenticchie ( rosse ) — 1 °.

Patate — 3 pezzi

Carota — 1 pezzo

Cipolla — 1 pezzo

Olio vegetale – 3 cucchiai. cucchiai

Acqua ( o brodo) — 2,5 l

Sale — per i tuoi gusti

Limone — per i tuoi gusti

Olive — per i tuoi gusti

Verde — a i tuoi gusti

Come cucinare:

  1. Mentre l’acqua nella pentola bolle, sciacqua le lenticchie sotto l’acqua corrente.
  2. Taglia la testa di cipolla a cubetti.
  3. Grattugiare grossolanamente le carote.
  4. Taglia le patate a pezzi medi.
  5. In una padella calda, fai rosolare la cipolla e la carota per due minuti.
  6. Metti le patate e le lenticchie nella pentola e porta a ebollizione.
  7. Aggiungi il soffritto nella pentola.
  8. Fai sobbollire la zuppa a fuoco basso per circa 20-25 minuti.
  9. Aggiungi sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere.
  10. Servire la zuppa con olive e una fetta di limone.

Frittelle di lenticchie

Lenticchie rosse — 200

Zucchine — 1 pezzo

Germogli di soia — 50

Cipollotto verde , coriandolo, prezzemolo – 1 mazzetto ciascuno.

Radice di zenzero — 4cm

Aglio — 4 denti

Succo di limone – 4 cucchiai. l.

Olio d’oliva – 2 cucchiai. l.

Cumino appena macinato — 2 cucchiaini

Sale, pepe da gustare

Scorza di limone per i tuoi gusti

Come cucinare:

  1. Immergere le lenticchie in acqua a temperatura ambiente per 12 ore prima. Successivamente, è necessario spremerlo e passarlo attraverso un frullatore allo stato di purea.
  2. Successivamente, devi grattugiare le zucchine su una grattugia grossa.
  3. Trita finemente lo zenzero e l’aglio.
  4. Trita le verdure.
  5. Aggiungi alla purea di lenticchie zucchine, zenzero, aglio, germogli di soia, olio, succo e scorza di limone.
  6. Aggiungi sale e pepe a piacere. Versa la zira.
  7. Mescola tutto bene.
  8. Friggere a fuoco medio coperto, girando due volte su ciascun lato, fino a doratura.
Lenticchie, benefici e rischi nel cibo, qual è la sua composizione chimica, ricette per cucinare i cereali.ultima modifica: 2023-09-01T22:22:44+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.