L’osteoporosi nei bambini, le principali cause, i sintomi e il trattamento

L’osteoporosi è definita un presagio di inevitabile vecchiaia. Quando le tue ossa iniziano a rompersi alla minima caduta o la tua colonna vertebrale è deformata, significa che hai già più di 50 anni. Ma alcune persone non sono fortunate: iniziano a soffrire di fragilità e fragilità delle ossa letteralmente fin dall’infanzia.

Probabilmente, i genitori che di punto in bianco hanno guadagnato più di una frattura e distorsione saranno interessati al motivo per cui l’osteoporosi colpisce i bambini.

Cause dell’osteoporosi nei bambini

Per molti, l’osteoporosi è associata a donne di mezza età e anziane (fino al 75% delle diagnosi nel mondo). Ma rimarrai sorpreso dalla frequenza con cui si trova nei bambini.

“Per gli ultimi dieci anni stiamo assistendo a un aumento dell’osteoporosi infantile poiché i podologi sono diventati più bravi a riconoscerla “, ha affermato il dott. Shevaun Doyle, MD, assistente ortopedico presso l’American Hospital for Special Surgery. “È anche possibile che il numero di bambini con bassa densità ossea sia recentemente aumentato.”

Secondo lei, i pazienti che conducono uno stile di vita inattivo molto spesso cercano cure. Ciò è particolarmente vero per i bambini urbani. Possibili ragioni possono anche essere considerate:

  • dieta povera o squilibrata;
  • mancanza di luce solare (un’importante fonte di vitamina D);
  • ecologia.

In questo elenco, la causa centrale dell’osteoporosi nei bambini è ancora la carenza di vitamina D, che, come sapete, è estremamente importante per il corretto assorbimento del calcio.

Negli Stati Uniti sono stati condotti numerosi studi clinici che dimostrano che i bambini dalla pelle scura sono più inclini all’osteoporosi – livelli più alti di melanina (il pigmento che rende la pelle scura) rallentano la sintesi della vitamina D

Altre cause di bassa densità ossea nei bambini includono:

  1. disturbi metabolici – fallimenti nella produzione di estrogeni, corticosteroidi, ormoni paratiroidei e calcitonine (prodotti dalla ghiandola tiroidea);
  2. malattie congenite come l’osteogenesi imperfetta (malattia dell’uomo di cristallo);
  3. terapia sostitutiva che richiede glucocorticosteroidi o anticonvulsivanti. Impediscono il rinnovamento e il riassorbimento del tessuto osseo;
  4. malattia renale pregressa o cronica;
  5. disturbi delle terminazioni neuromuscolari;
  6. anoressia o immobilizzazione prolungata.
Vedi anche: Sintomi dell’osteoporosi negli uomini. Quanto è pericoloso?

Diagnosi dell’osteoporosi nei bambini

La diagnosi iniziale di bassa densità ossea includerà un esame del sangue per la vitamina D, così come il calcio e la fosfatasi alcalina (un enzima coinvolto nella mineralizzazione ossea). Successivamente, è necessario eseguire un’analisi degli ormoni della tiroide e delle ghiandole paratiroidi. Una maggiore concentrazione può influenzare l’assorbimento del calcio da parte dell’organismo.

L’osteoporosi viene spesso diagnosticata nei bambini con fratture gravi e ossa basse massa. Ciascuno dei suddetti motivi può servire come indicazione per la diagnosi, inclusi i farmaci, il malassorbimento intestinale, la ridotta mobilizzazione e una storia di fratture multiple

Per misurare la densità minerale ossea, un podologo utilizza anche l’assorbimetria a raggi X a doppia energia (DXA), che utilizza due fasci di raggi X di diversa intensità. Nei bambini, l’area di misurazione è generalmente limitata alla colonna vertebrale, che di solito fornisce le informazioni più dettagliate. L’immagine risultante viene quindi confrontata con la variante di riferimento: la densità media della massa ossea in coetanei sani.

Tuttavia, il DRA non è considerato una fonte di misurazione completamente affidabile. Un dispositivo comunemente utilizzato per diagnosticare gli adulti può sottovalutare in modo significativo le caratteristiche del tessuto osseo del bambino, in cui è meno denso. Inoltre, idealmente, le misurazioni dovrebbero essere confrontate non solo con la densità ossea di un bambino sano, ma anche tenere conto del sesso, del livello di sviluppo dell’intero scheletro. E questi dati non sono sempre disponibili gratuitamente.

I medici di solito ottengono informazioni aggiuntive utilizzando la tomografia computerizzata quantitativa periferica (PCCT). Ciò consente di vedere sia il tessuto osseo spugnoso (interno) che compatto (superficiale). La misurazione viene solitamente effettuata al polso o alla tibia. È utile in quanto le informazioni ottenute non dipendono dalle dimensioni dello scheletro e la procedura richiede solo dieci minuti. Tuttavia, attualmente è utilizzato principalmente per la ricerca scientifica.

Il modo più inaffidabile per sospettare l’osteoporosi nei bambini è una semplice radiografia di una frattura. Tuttavia, a volte la parte bianca dell’immagine – quella che mostra l’osso – può apparire “sgranata” e un po’ meno densa. Questo dovrebbe portare il chirurgo a pensare all’osteopenia (assottigliamento dell’osso che precede l’osteoporosi).

Trattamento dell’osteoporosi nei bambini

Il corso del trattamento per i bambini con sintomi di osteoporosi o osteopenia inizia con la normalizzazione della nutrizione. I genitori responsabili sanno che i loro figli hanno bisogno di calcio e vitamina D sufficienti per svilupparsi. Ma non tutti sanno esattamente quanto è necessario ea che età.

A nove anni l’indennità giornaliera aumenta immediatamente di 500 milligrammi – immediatamente fino a 1300 mg rispetto all’età di otto anni. Rimane tale fino al 19° compleanno, quando viene raggiunta la massima densità ossea. L’obiettivo del trattamento qui è ottimizzare i livelli di calcio durante l’età adulta

Di quanto calcio ha bisogno un bambino al giorno (tabella)

Abbiamo compilato una tabella con la distribuzione del fabbisogno giornaliero di calcio e l’età della persona. Va ricordato che la maggior parte dei prodotti indica la percentuale del fabbisogno giornaliero di 1000 mg. per un adulto. Per scoprire quanto c’è effettivamente in un prodotto, aggiungi zero alla percentuale. Ad esempio, se la confezione dice 27%, significherà 270 mg. calcio. Sebbene il valore giornaliero raccomandato per i bambini sia molto più basso, puoi usare questo trucco per contare.

Nascita – 6 mesi 6 – 12 mesi 13 anni 4 – 8 anni 9 – 18 anni 19 – 50 anni
210 mg. 270 mg. 500 mg. 800 mg. 1300 mg. 1000 mg.

 

Madri in gravidanza o in allattamento di età pari o superiore a 18 anni: 1000 mg al giorno

Evitare più di 2500 mg di calcio al giorno, soprattutto in età adulta e vecchiaia!

Non c’è bisogno di pensare che il calcio si trovi esclusivamente nel latte e nella ricotta. Ci sono molti altri prodotti là fuori che ne hanno abbastanza. Contiene anche altre sostanze utili.

Prodotti campione

Cibo Esempi
Latticini Latte, yogurt, ricotta
Verdi e verdure Broccoli, spinaci, cavolo
Frutta arance
Fagioli e noci Tofu, arachidi, piselli, fagioli
Pescare Salmone, sardine
Altro Semi di sesamo, melassa, tortillas di mais, mandorle, zucchero di canna

 

Il calcio viene assorbito meglio dal cibo, motivo per cui è così importante che i bambini seguano una dieta corretta. Tuttavia, se i test mostrano la sua mancanza, puoi ricorrere agli integratori vitaminici.

“Alcuni supplementi sono meno ben assorbito, rispetto ad altri. Inoltre, i pazienti hanno processi metabolici diversi, quindi le vitamine giuste dovranno essere selezionate per tentativi ed errori, afferma il dott. Doyle. – È facile verificare l’efficacia del farmaco: se il livello di calcio sale al successivo esame del sangue, allora funziona.”

Quanta vitamina D dovrebbe essere somministrata a un bambino?

L’aumento del livello di vitamina D nel corpo di un bambino può essere raggiunto anche solo attraverso una corretta alimentazione. Inoltre, c’è un senso nei bioadditivi, poiché alle latitudini settentrionali non c’è abbastanza energia solare, soprattutto in autunno e in inverno.

L’American Academy of Pediatrics ha recentemente raddoppiato la sua raccomandazione per i bambini a prenderlo. Ora hai bisogno di non meno di 200, ma non meno di 400 unità internazionali (UI) di vitamina D al giorno. Ma in verità, la comunità scientifica non sa ancora esattamente quanto sia necessario.

Secondo il dottor Doyle, in molti test di laboratorio, il livello standard di vitamina D nel siero del sangue è di almeno 20 nanogrammi per decilitro di sangue (ng/dL). Tuttavia, per i bambini, anche 30 ng / dl sono già una carenza. I genitori devono rivedere la dieta e, se necessario, integrare con vitamina D.

Alcuni dei bambini che non sono aiutati da una nutrizione potenziata o integratori alimentari, può essere somministrato un ciclo di bifosfonati, farmaci comunemente prescritti agli adulti

Anche per il trattamento dell’osteoporosi infantile e delle malformazioni congenite (ad esempio l’osteogenesi imperfetta) sono promettenti. Tuttavia, i medici sono ancora riluttanti a prescrivere bifosfonati a pazienti giovani. Tale terapia è ancora considerata sperimentale e richiede un attento monitoraggio.

L’osteoporosi nei bambini può essere completamente curata?

Liberarsi dell’osteoporosi è un processo piuttosto lungo. Ma con l’osservanza della dieta e l’attuazione di tutte le procedure, è completamente reversibile.

La cosa principale di cui i genitori dovrebbero occuparsi sono le possibili deformità scheletriche. Nelle forme gravi, l’osteoporosi può influire sulla forza della colonna vertebrale, sulla postura. Pertanto, i medici raccomandano di indossare un corsetto speciale.

Tuttavia, le persone che hanno avuto l’osteoporosi durante l’infanzia rimangono ad alto rischio di sviluppare la malattia in età avanzata.

I migliori farmaci
01

Bonviva®
4.0
Altro
02

Foroza®
3.7
Altro
03

Alendronato
3.5
Altro
04

Alendronato Canon
3.0
Altro
05

Acido zoledronico
1.7
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

L’osteoporosi nei bambini, le principali cause, i sintomi e il trattamentoultima modifica: 2023-09-23T07:23:33+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.