yoga per gli ormoni

Leggi anche:

Domanda all’esperto: trainer della gioia Mitya Efimov su cosa sia lo yoga della risata

Qual è il posto migliore per studiare yoga in India e per cosa dovrebbe essere preparato uno studente di yoga?

A proposito di yoga ed energia: perché hanno abbandonato la pratica

Ti ricordo che lo Yin Yoga è apparso all’incrocio tra yoga e pratiche taoiste, il che di per sé è già molto interessante (maggiori informazioni qui). In linea di principio, è considerato praticato insieme ad altri tipi di yoga più attivi, ma nella mia esperienza personale è fantastico da solo.

Lo

Yoga per gli ormoni che mi è stato insegnato a Bali (su Bali, password e apparizioni qui) era basato proprio sullo Yin Yoga, compresi tutti i materiali a portata di mano (booster, mattoni e coperte) e principi, quindi mi soffermerò un po’ di più sulla descrizione dello Yin Yoga.

Yin Yoga si basa sul concetto taoista di yin e yang, principi complementari in natura. Yin può essere descritto come stabile, immobile, femminile, passivo, freddo e yang come mutevole, maschile, attivo, caldo. I tessuti connettivi rigidi (tendini, legamenti, fascia) sono yin, mentre i muscoli più mobili e flessibili e il sangue sono yang. Le asana più passive sono considerate yin nello yoga, mentre le asana più attive e dinamiche sono yang perché stimolano i muscoli e generano calore.

Il punto principale dell’applicazione è la coltivazione del silenzio interiore, cioè uno stato contemplativo meditativo,caratteristica delle onde alfa curative (maggiori informazioni qui) e utile per tutto il nostro corpo in generale e per il sistema ormonale in particolare!!!

Inoltre, lo Yin Yoga è uno dei mezzi migliori per stabilire un contatto con il proprio corpo.

Il contatto con il corpo è letteralmente alla base della salute dell’intero organismo e dell’equilibrio del sistema ormonale in particolare:

  • In primo luogo, inizi davvero a sentire cosa sta succedendo al tuo corpo; sei amico di lui e sai quando il tuo amico ha bisogno di aiuto:);
  • in secondo luogo, inizi a sentire cosa devi fare una volta o l’altra, cosa dovresti rifiutare; quali prodotti ti stanno bene adesso, quali ti faranno male;
  • in terzo luogo, hai una conoscenza interiore se dovresti praticare questo o quello sport adesso, sperimentare determinati carichi che sono spesso dannosi per il corpo, per esempio per il cuore, o per i vasi del cervello;
  • /li>li>
  • In quarto luogo, la tua intuizione aumenta: sai esattamente quanto hai bisogno di determinati eventi, se porteranno benefici o danni – ti avvertirà sempre 🙂 Sì, sì, devi anche essere in grado di sentire le farfalle nello stomaco !< /li>E durante lo Yin Yoga, quando sei in una delle asana da 5 a 20 minuti, inizi a sintonizzarti con il tuo corpo, seguilo, ascolta letteralmente cosa sta succedendo dentro di te 🙂

    Inoltre, durante il rilassamento profondo, vengono avviati vari processi benefici, tra cui quelli “ringiovanenti” e curativi. Mentre mantieni ogni posizione per diversi minuti e con l’aiuto di coperte, booster, mattoni per lo yoga, per rendere il tuo corpo molto confortevole, il tuo sistema nervoso si rilassa completamente e ti permette di tornare a uno stato di equilibrio, mentre il corpo, i suoi tendini si allungano e il suo corpo letteralmente si apre. E l’energia inizia a fluire correttamente.

    La mia esperienza.

    Ho avuto modo di yoga per gli ormoni durante il mio ritiro di recupero a Bali (leggi qui della mia meravigliosa vacanza vegetariana, ispirata al cibo quasi crudo) e sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’effetto che la lezione ha avuto sul mio corpo con la prima volta.

    Il mio interesse era, come puoi immaginare, dovuto alla mia ricerca sulla radiosità, sugli ojas e sui processi ormonali che influenzano la nostra bellezza per il mio libro The Energetics of Beauty. Tre menti del sistema ormonale. E quando ho iniziato a frequentare le lezioni, non mi sbagliavo: tutti i miei sistemi erano molto ben bilanciati, avevo un bell’aspetto e sentivo un profondo rilassamento. In linea di principio, ho frequentato molte lezioni di yoga e so quale effetto benefico ha lo yoga sul corpo femminile longanime. Lo yoga è fantastico e molto utile! Ma l’effetto sia dello Yin Yoga che dello yoga ormonale è leggermente diverso: non c’è un tale dispendio di energia e fatica come dopo lo sport e una buona corsa, ma c’è tutto quanto sopra e uno stato benedetto 🙂

    E inoltre, lo yoga per l’equilibrio ormonale che mi è stato insegnato si basa sullo Yin Yoga. In effetti, ci sono molti cosiddetti yoga per gli ormoni su Internet, ma non posso dire nulla al riguardo. Ma durante quello che ho provato, non solo abbiamo preso varie asana e abbiamo usato tutti gli stessi mezzi (plaid, mattoni, ecc.) Come durante lo Yin Yoga, ma, cosa più importante, abbiamo stabilito un contatto con i nostri centri endocrini o ghiandole. Penso che per molti aspetti sia stato proprio questo, sebbene, ovviamente, le asana stesse, a causare il super effetto.

    Non voglio dire che possiamo facilmente sentire “farfalle” nell’area delle ghiandole surrenali :), ma possiamo inviare energia lì. E gli asana, durante i quali almeno il sangue scorre verso di loro, porteranno sicuramente innegabili benefici!

    La mia esperienza è stata profondamente positiva: dopo la primissima seduta, ho sentito davvero una calma ed un equilibrio interiore incredibili, senza contare il fatto che il mio viso brillava, che, come sai, è per me personalmente un indicatore di salute e armonia di tutti i miei sistemi 🙂 Puoi leggere in dettaglio sullo splendore e su cosa testimonia qui.

    Lo yoga per gli ormoni è un esercizio speciale volto ad attivare la produzione di ormoni e, di conseguenza, ad aiutare ad eliminare vari sintomi e disturbi, nonché ad avviare processi di guarigione nel corpo. Il sistema ormonale è un sistema di comando (e gli ormoni sono comandi) che avvia molti processi nel nostro corpo dallo stimolo dell’appetito alle mestruazioni. Scrivo molto sul cortisolo e su quale numero di processi dannosi può iniziare. E come il nostro corpo effettivamente va storto durante lo stress, in cui la maggior parte di noi vive tutto il tempo. Ed ecco uno dei compiti dello yoga per gli ormoni: “calmare” il sistema ipotalamo-ipofisi-surrene e avviare un effetto a cascata di comandi positivi :).

    Naturalmente, grazie ad alcuni esercizi, promuove la fertilità, bilancia il livello degli ormoni nel sistema riproduttivo. Naturalmente, durante la lezione pratichi la concentrazione sul processo di respirazione e alcune pratiche di respirazione, che promuovono la circolazione energetica e stimolano le ghiandole endocrine.

    E, cosa più importante, questa pratica è molto semplice e non richiede una buona forma fisica. Si può iniziare a qualsiasi età e condizione fisica! E stabilire un contatto con il tuo corpo e il tuo stomaco è sempre il primo passo verso la guarigione, oltre a garantire che collaborerai con il tuo corpo, rispondendo in modo sensibile a qualsiasi sua esigenza, compresi i cicli naturali delle donne!

    Oggi non ho trovato su Internet yoga per gli ormoni che potrei consigliare:(, solo foto di diverse asana Yin Yoga:

    Ma mi impegnerò molto a fare un video o almeno una foto degli esercizi che conosco e condividerò con te nel prossimo futuro!

    Namaste!

    Tutta la bellezza, la radiosità e il movimento utile al tuo corpo! 🙂

yoga per gli ormoniultima modifica: 2023-09-29T10:23:45+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.