Quali ormoni dovrebbe prendere un uomo prima del concepimento

Se una donna non riesce a rimanere incinta da molto tempo e ha già superato tutti i test possibili e curato tutte le vecchie malattie, probabilmente si tratta del suo partner. Secondo le statistiche dell’American Pediatric Association, circa un terzo di tutti i fallimenti della fertilità negli Stati Uniti sono attribuiti agli uomini. Per capirne il motivo, l’andrologo dovrà raccogliere tutti i test. Parliamo di quali ormoni dovrebbe assumere un uomo prima del concepimento.

Ormoni e infertilità maschile

Gli ormoni sessuali (sono anche androgeni o gonadosteroidi) determinano non solo l’aspetto di un uomo o di una donna, ma influenzano anche direttamente la loro fertilità. Ogni persona nasce con il proprio background ormonale.

Come sai, entrambi i sessi hanno la loro combinazione di ormoni. Gli androgeni, o ormoni sessuali maschili, predominano nel corpo maschile. Sono prodotti dai testicoli (ovaie) e in parte dalla corteccia surrenale.

Tutti i problemi ormonali maschili sorgono proprio a causa dello squilibrio di androgeni, progesteroni ed estrogeni. Questa è la causa principale dell’infertilità maschile. È molto probabile che il medico sospetti di lui se la famiglia non può concepire per molto tempo.

Quando vengono prescritti i test ormonali per gli uomini?

In senso buono, ogni uomo dovrebbe prendersi cura della propria salute anche quando pianifica una gravidanza. Ciò significa che è necessario sottoporsi a un esame approfondito, principalmente per infezioni latenti e malattie sessualmente trasmissibili.

Vedi anche: Cos’è un’analisi TORCH e perché dovrei eseguirla prima del concepimento?

Se una coppia non riesce ad avere un figlio per 1-2 anni, questa è un’occasione per sottoporsi a un esame approfondito. Il medico indirizzerà prima il paziente a uno spermogramma per determinare la qualità del materiale del seme. Parallelamente, agli uomini vengono prescritti anche test per gli ormoni.

Quali ormoni vengono solitamente testati:

  1. Sangue per insulina;
  2. FSH (ormone follicolo stimolante);
  3. ormone luteinizzante (LH);
  4. Testosterone e diidrotestosterone (DHT);
  5. TSH;
  6. prolattina;
  7. Estradiolo;
  8. cortisolo;
  9. Globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG).

Come prepararsi per i test ormonali

La produzione di ormoni è influenzata da una serie di fattori, dal cibo che mangi ai farmaci che prendi. Ecco perché un uomo deve seguire una serie di regole:

  • Non bere alcolici almeno 3 giorni prima dei test;
  • Non fumare almeno 3 ore prima di donare il sangue, o meglio – un giorno. Sono esclusi eventuali prodotti del tabacco (sigarette, tabacco da masticare);
  • Il giorno prima dei test, segui una dieta. Non mangiare fritto, grasso, piccante;
  • Evitare l’attività fisica e l’allenamento per 3 giorni;
  • Cerca di non permettere situazioni stressanti e di non essere nervoso alla vigilia dei test. Se hai paura delle iniezioni, fai una pausa di 15 minuti e cerca di calmarti nel corridoio.

Per prepararsi al meglio ai test ormonali, è necessario astenersi dai rapporti sessuali il giorno prima dell’appuntamento dal medico.

L’analisi stessa viene prelevata da una vena, quindi viene assunta a stomaco vuoto, preferibilmente al mattino. Rifiuta la colazione, la cena dovrebbe essere il più leggera possibile e non oltre le 20:00-21:00.

Analisi del testosterone e del DHT: normale

Il testosterone è il principale ormone maschile. È lui che è responsabile della fertilità, del desiderio sessuale e dell’aspetto di un uomo. Dopo circa 30 anni, la produzione di testosterone inizia a diminuire costantemente.

Normalmente, negli uomini dai 15 ai 50 anni, i livelli di testosterone dovrebbero variare da 5,76 a 30 0,43 mmol/l. All’età di 50 anni – da 5,41 a 19,54 nmol/l.

DHT è un prodotto di sintesi che coinvolge il testosterone. È più attivo, quindi si lega meglio ai tessuti, stimolando il lavoro della prostata, aiutando a costruire muscoli, ecc. Con una mancanza di DHT in un uomo, aumenta il rischio di adenoma prostatico.

Testosterone libero: cosa significa?

Oltre al testosterone totale, nei risultati può comparire il cosiddetto “testosterone libero”. Questa è la quantità di un ormone presente nel sangue e non legato alle proteine. Normalmente, è circa il 4% del totale.

Analisi LH: normale

L’ormone luteinizzato (LH) è essenziale per la normale sintesi del testosterone e della globulina proteica.

Normalmente, dovrebbe contenere da 0,8 a 7,6 U / l (secondo Tanner ).

Analisi del TSH: normale

L’ormone stimolante la tiroide è prodotto dalla ghiandola tiroidea. È coinvolto in molti processi metabolici, inclusa la spermatogenesi negli uomini. La carenza di TSH porta alla sterilità.

Normale per un uomo di età superiore ai 18 anni è considerato un livello da 0,23 a 4,90 mU / l.

Analisi del cortisolo: normale

Il cosiddetto “ormone dello stress” è prodotto dalla corteccia surrenale. Con un’attività eccessiva porta all’invecchiamento precoce e all’usura del corpo, inibisce la produzione di semi.

Normalmente, un uomo di 20 anni dovrebbe avere 140–635 nmol/L.

span

Analisi per SHBG negli uomini: la norma

La globulina legante gli ormoni sessuali è una proteina importante che è responsabile della consegna del testosterone agli organi giusti. Neutralizza anche l’eccesso.

La norma di SHBG nel sangue degli uomini sotto i 70 anni varia in modo abbastanza ampio vanno da 13 a 71 nmol/l.

Analisi per la prolattina negli uomini: la norma

Nel corpo maschile, è coinvolto nell’aumento della quantità di testosterone e nella produzione di nuovo sperma.

La norma della prolattina negli uomini rispetto alle donne è trascurabile e ammonta a 2 – 17 ng / l.

Analisi per FSH negli uomini: la norma

L’ormone follicolo-stimolante è coinvolto in qualcosa di più della semplice crescita dei capelli. Nel corpo maschile è responsabile dello sviluppo degli spermatozoi e dei tubuli seminiferi e aumenta anche il livello di testosterone nel sangue.

La norma FSH negli uomini di età superiore ai 17 anni varia da 2,5 a 12,2 mIU / l.

Deviazioni negli ormoni negli uomini

I disturbi ormonali possono influenzare l’aspetto e il comportamento di un uomo. Calvizie precoce, eccesso di peso, ginecomastia grave, scarso aumento della massa muscolare, irritabilità frequente, scarsa resistenza allo stress e pianto sono tutti segni di un basso livello di testosterone.

Tuttavia, le manifestazioni in apparenza potrebbero non esserlo. In ogni caso, sarà richiesto un esame approfondito da parte di un andrologo. Deve anche prescrivere un elenco di medicinali che dovrebbero essere assunti.

Quali ormoni dovrebbe prendere un uomo prima del concepimentoultima modifica: 2023-10-26T10:18:46+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.