Sembrerebbe che frutta e verdura siano un solido vantaggio. Ma anche questi alimenti hanno i loro effetti collaterali, soprattutto gli agrumi. Ad esempio, cosa succede se mangi molte arance?
I benefici delle arance per il corpo
Qualsiasi frutto è principalmente vitamine, zuccheri naturali (principalmente fruttosio) e anche molte fibre.
Diamo un’occhiata all’arancia media. Per porzione da 180 grammi
rappresenta:
- 86 calorie;
- 21,1 grammi di carboidrati (totale);
- 4,3 grammi di fibra;
- 16,8 grammi di zuccheri;
- 95,8 mg. vitamina C;
- 405 UI di vitamina A;
- 15,5 mg. colina;
- 54,4 mcg. acido folico;
- 72 mg. calcio;
- 25 mg. fosforo;
- 18 mg. magnesio;
- 525 mg. potassio.
In generale, a prima vista, i benefici delle arance per il corpo sono evidenti, a meno che tu non sia troppo pigro per sbucciarle. Essi:
- Aiuta a rafforzare il sistema immunitario;
- Grazie alla vitamina A e alla vitamina C, contribuiscono alla produzione di collagene e rendono la pelle più sana;
- Ancora una volta, la vitamina A migliora la salute degli occhi;
- L’acido ascorbico, essendo un potente antiossidante, previene lo stress ossidativo e quindi lavora per prevenire il cancro;
- Magnesio, potassio e ancora vitamina C aiutano il sistema cardiovascolare.
Ma, come si suol dire, tutto il meglio a poco a poco.
< br>
calcolatore di valori nutrizionali gratuito. E non si tratta solo di arance. Con esso, puoi confrontare il contenuto calorico e gli indicatori di BJU della massa di vari cibi e piatti. Basta inserire il nome che ti interessa nella barra di ricerca o selezionare un nome simile dall’elenco a discesa, quindi fare clic sul pulsante “Confronta”. I risultati saranno disponibili online in un apposito modulo sottostante.
Cosa succede se mangi troppo le arance?
Molto probabilmente non accadrà nulla di grave, ma la diarrea è garantita per te. Il punto è una grande quantità di fibra, nelle arance è per lo più solubile in acqua. Per questo motivo, le feci diventano più morbide e la motilità intestinale aumenta. Bene, dove feci molli – c’è un attacco di diarrea.
Quali altri effetti collaterali indesiderati possono essere:
- Le arance, come tutti gli agrumi, aumentano l’acidità dello stomaco, soprattutto se sono leggermente acerbe. Di conseguenza, se mangi molte arance alla volta, potrebbe verificarsi bruciore di stomaco. Per questo motivo è estremamente indesiderabile mangiare arance per i pazienti con gastrite e ancor di più con ulcera peptica. Lo stesso vale per i succhi di frutta;
- Reazione allergica. Questo non può essere menzionato, poiché tutti conoscono già un’allergia agli agrumi. Si manifesta principalmente sotto forma di orticaria, eruzione cutanea, prurito. Tuttavia, ci sono anche sintomi respiratori (starnuti, tosse, gonfiore della gola, ecc.). Potrebbero verificarsi anche reazioni allergiche incrociate, ad esempio se si ha una reazione al polline (raffreddore da fieno). Tuttavia, anche se tu, essendo una persona allergica, tolleri normalmente gli agrumi, non è consigliabile mangiarli troppo;
- Diatesi in un bambino. La diatesi infatti non è una malattia, ma semplicemente una predisposizione a una certa reazione alle condizioni ambientali. Ci sono molti prodotti che possono causarlo nei bambini. Ma i pediatri di tutto il mondo avvertono che è meglio non dare arance e agrumi ai bambini sotto i 3 anni. Inoltre, non dovresti nutrirti, anche se il bambino è più grande.
È caratteristico che i mandarini con le arance, se mangiati troppo, possano provocare uno scoppio di allergie anche in una persona sana.
Effetti collaterali delle arance
Tuttavia, ci saranno effetti collaterali a lungo termine dalle arance se mangiate regolarmente? Stranamente, sì.
- Innanzitutto, potrebbero esserci problemi con i denti. Abbiamo già detto che gli agrumi aumentano l’acidità? In bocca questo accadrà prima di tutto e, quindi, tutto influirà sicuramente sulla forza dello smalto dei denti. Il rischio di carie e tartaro aumenterà;
- In secondo luogo, le donne anziane sono a maggior rischio di osteoporosi. Il fatto è che la vitamina C agisce come un antagonista del calcio e ne impedisce l’assorbimento. Se mangi costantemente troppo arance e ti riempi di acido ascorbico a quell’età, le tue ossa inizieranno a soffrire;
- In terzo luogo, le arance, stranamente, interferiranno con i progressi nella perdita di peso. Questo frutto è piuttosto dolce, non c’è molta fibra rispetto agli zuccheri, quindi può provocare una sensazione di fame. Certo, tutto dipende da come una persona mangia in generale, ma non è consigliabile prendere le arance per uno spuntino.
Quante arance puoi mangiare al giorno?
Modo ideale: consumare le arance con altri alimenti, ad esempio nelle insalate. Le arance si sposano bene con albicocche, fichi, basilico, mandorle, zenzero, menta, nocciole, cioccolato fondente, frutti di bosco.
Sommario
Buttarsi a fare la spesa è un’idea del genere. Questo vale pienamente per le arance. Se ne mangi molti in una volta, non avrai altro che mal di stomaco e alcuni spiacevoli minuti in bagno. Tra l’altro, anche una persona sana a causa di un eccesso di agrumi può ricoprirsi di un’eruzione allergica. Chi sicuramente non dovrebbe essere coinvolto in loro sono i soggetti allergici, i pazienti con gastrite cronica e quelli soggetti ad attacchi di bruciore di stomaco.
Anche se, ovviamente, i nostri organismi sono in gran parte individuali: se sei sano e non hai problemi di stomaco, potresti non sentire nulla, anche se finisci un paio di chilogrammi di arance alla volta. Ma questo non è un motivo per correre rischi.