Lo faccio perché mi piace o per lode?
Un adulto dovrebbe concentrarsi su se stesso. “Mamma, guarda come posso” — si tratta dell’infanzia, non hai più cinque anni per far rotolare questa frase. Potresti rimanere bloccato in una storia d’infanzia quando per te è importante essere elogiato. Quando una persona ha un’alta autostima, non gli importa affatto di essere lodata. Se hai studiato solo per cinque, allora il trucco qui non è nella materia, ma nella valutazione: non importa quale materia, è importante che tu ottenga 5.
È lo stesso in età adulta: dama, chitarra, inglese — non importa. Principale — Quando ci riesco, mi dicono cose carine. Questo è fisso nella mia testa, ed è come in un circo: il cane ha fatto le capriole, ha preso lo zucchero.
Ma non devi rinunciare ai tuoi hobby. Hobby — è sacro! Se ti piace qualcosa, dovresti farlo. Ma in questo caso hai una motivazione indiretta: è difficile capire se ti piace o lo fai per lode, se ami davvero quello che fai o se ami il successo agli occhi degli altri.
Genitore ansioso
Una storia familiare a tutti: sono tornati a casa da scuola, hanno deciso di sdraiarsi sul divano, e poi appare la mamma: “Perché, non ci è stato chiesto niente, vero? Perché siamo seduti? Già fatto, vero? Sai che cos’è? Questa è l’ansia della mamma, non è perché la mamma è interessata ai tuoi voti. La mamma ha un tale magazzino psicologico che semplicemente non sa come rilassarsi. Chi non può stare sdraiato sulla spiaggia per una settimana senza fare niente?
Un adulto rimane sbalordito quando un bambino si siede e fissa il soffitto. Questo è un terribile livello di ansia, fuori scala. Tali genitori costringono sempre i loro figli a fare qualcosa, questo si chiama “sovraorganizzazione”.
Comunicare, camminare, leggere con i bambini, stare con loro. Lascia tutti i circoli e le sezioni fino a scuola.
Perché i bambini non leggono?
I bambini oggi ricevono informazioni sotto forma di una serie visiva. I bambini hanno un pensiero fantasioso. I bambini leggono meno, ma questo non influisce in alcun modo sulla loro intelligenza. Non preoccuparti di questo e sbarazzati del mito sull’influenza esclusivamente positiva della cultura su una persona. JV Stalin, ad esempio, amava molto leggere. Gli piacevano le opere di Cechov, Zola, Gogol. Ma questo non gli ha impedito di sparare alle persone e uccidere i suoi soci.
Questa è un’illusione — se un bambino legge un libro, allora è sia colto che intelligente, ecc. Niente del genere. Leggi il libro — è amare leggere storie, amare la lingua, non entra in alcun modo nelle qualità personali. Adesso è solo diverso.
La maggior parte delle persone coinvolte nello sviluppo avanzato dei propri figli è molto ansiosa, quindi deve sempre fare qualcosa. Questo ha un aspetto negativo: non possono semplicemente comunicare con i bambini. Questa comunicazione dovrebbe essere di natura utilitaristica. Tali genitori non possono rilassarsi e divertirsi.
Poniti sempre la domanda: “Le mie azioni renderanno felici i bambini?” E ricorda che la cosa più preziosa che puoi dare ai tuoi figli, — il tempo che trascorri con loro, non cerchie e sezioni.