Le funzioni vitali del cervello – ad esempio memoria, percezione di nuove informazioni, concentrazione dell’attenzione – sono sotto l’influenza della dopamina. Questa sostanza chimica è un neurotrasmettitore, il che significa che invia segnali dal corpo al cervello. La carenza di dopamina è associata a determinati disturbi mentali, tra cui la depressione e il morbo di Parkinson. In questo articolo condivideremo i consigli degli esperti su come aumentare la dopamina nel corpo.
La dopamina è “l’ormone della felicità”?
Tuttavia, la dopamina è un neurotrasmettitore, non un ormone, ma è correlata alla sensazione di felicità. Quando questa sostanza chimica viene rilasciata in grandi quantità, una persona prova una sensazione di gioia e piacere, oltre a una maggiore motivazione. Con l’aiuto della dopamina, il cervello controlla i movimenti del corpo. Inoltre, il neurotrasmettitore è responsabile delle reazioni emotive, che determinano la salute fisica e mentale di una persona.
Sebbene i livelli di dopamina siano regolati all’interno del sistema nervoso, ci sono alcuni semplici modi per aumentarli naturalmente.
< h2> Come aumentare i livelli di dopamina?
La mancanza di dopamina fa male alla salute umana. Ciò è evidenziato da alcuni sintomi:
- spasmi muscolari;
- rigidità muscolare;
- perdita di equilibrio;
- difficoltà a mangiare e deglutire;
- disordini del sonno;
- debolezza e stanchezza;
- problemi di concentrazione;
- inspiegabile sensazione di depressione;
- sbalzi d’umore;
- problemi con l’autostima;
- pensieri di suicidio o danno a te stesso;
- basso desiderio sessuale.
Esercizio fisico
Sappiamo già tutti che lo sport fa bene.
Sebbene non sia la stessa cosa che aumentare i livelli di dopamina, a breve termine aiuta a gestire lo stress e migliorare l’umore.
Uno studio ha rilevato che un’ora di yoga, sei giorni alla settimana, ha aumentato significativamente i livelli di dopamina in tre mesi di esercizio. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, questi risultati forniscono una prospettiva positiva per l’effetto dell’esercizio sui livelli di dopamina. Inoltre, l’esercizio fisico è ottimo per la salute generale del cervello.
Buon sonno
Un altro buon modo per stimolare il cervello a produrre dopamina è il sonno di qualità. Gli studi dimostrano che i livelli di dopamina aumentano naturalmente al mattino quando è ora di svegliarsi e diminuiscono la sera quando dovresti dormire. Pertanto, la modalità abbattuta viola il ritmo naturale del corpo.
Prenditi cura dell’igiene del sonno. Evita di usare gli smartphone prima di andare a letto ed evita di guardare la TV. Mantenere una temperatura fresca nella stanza.
Alimenti ricchi di proteine
Potresti aver sentito parlare di un amminoacido chiamato tirosina. Gli amminoacidi sono ciò di cui sono fatte le proteine. In questo caso, la tirosina, in particolare, svolge un ruolo importante nella produzione di dopamina.
Pollo, pesce, uova e legumi sono ottime fonti di proteine. L’amminoacido si trova anche in alimenti vegetali come avocado, broccoli, spinaci e cavoli.
Meditazione
Sebbene la meditazione in sé non sia una novità, i ricercatori stanno trovando sempre più nuovi benefici. Molti medici associano la meditazione a una migliore salute mentale, come la riduzione dello stress e dell’ansia.
Secondo una ricerca di scienziati americani, una sessione di meditazione di un’ora aumenta i livelli di dopamina di circa il 65%.
Questa è la pratica di liberare la mente, focalizzare la tua attenzione e lasciare che i tuoi pensieri si alzino senza giudizio o attaccamento.