Come sbarazzarsi velocemente del singhiozzo a casa

Non c’è niente di sbagliato nell’avere il singhiozzo. A meno che non arrivino sempre all’improvviso e selvaggiamente fastidiosi. Alcuni piccoli trucchetti ti aiuteranno rapidamente a sbarazzarti del singhiozzo.

Perché si verifica il singhiozzo?

Fisiologicamente, è solo uno spasmo muscolare, o mioclono: più o meno come i crampi alle gambe di notte. Un altro esempio: crisi ipnagogiche, quando una persona si contrae mentre si addormenta. Ma in caso di singhiozzo, il diaframma si contrae involontariamente.

La scienza non sa perché si verificano singhiozzo. Questa è probabilmente una reazione riflessa che aiuta a rimuovere l’aria in eccesso dallo stomaco e dall’esofago, proprio come il rutto. Possibili ragioni:

  1. Bere bevande gassate o alcol (soprattutto attraverso una cannuccia);
  2. Fumare a stomaco vuoto;
  3. Ingoiare grandi quantità d’aria, ad esempio quando si ride;
  4. Mangiare troppo velocemente, soprattutto piccante.
Spesso si osserva un attacco di singhiozzo se c’è qualcosa di molto freddo o caldo. Spesso parte da un forte spavento, cioè da uno shock emotivo.

Il singhiozzo può verificarsi anche dopo l’assunzione di alcuni farmaci, come benzodiazepine, barbiturici, miorilassanti e simili.

Quali malattie causano il singhiozzo

Come abbiamo già notato, il singhiozzo di per sé non è pericoloso: questo è un fenomeno fisiologico comune. Tuttavia, i suoi attacchi possono verificarsi sullo sfondo di qualsiasi malattia del tratto gastrointestinale:

  1. Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD);
  2. Gastrite;
  3. Blocco intestinale;
  4. pancreatite;
  5. Malattie della cistifellea;
  6. Tumori dello stomaco e dell’intestino.
Naturalmente, gli attacchi di singhiozzo non significano nulla di per sé. Ci sarà qualcosa di più serio, ad esempio intenso dolore addominale, bruciore di stomaco, eruttazione acida costante, ecc. In questo caso, ovviamente, dovresti fissare un appuntamento con un gastroenterologo e sottoporti a un esame completo

Spesso il singhiozzo è accompagnato da condizioni molto formidabili, come:

  1. infarto miocardico;
  2. Colpo;
  3. Neoplasie cerebrali e lesioni cerebrali traumatiche;
  4. Epilessia;
  5. Processi infiammatori nel sistema nervoso centrale (encefalite virale, poliomielite, meningite).

Naturalmente, in questo caso, non funzionerà solo con il singhiozzo. Una persona in una condizione acuta avrà sintomi peggiori.

Modi universali per sbarazzarsi del singhiozzo

Bene, ora parliamo di come affrontare il singhiozzo a casa per un adulto. Abbiamo visto molte ricette popolari con vari gradi di assurdità. Ma non ce ne sono molti che lavorano davvero.

Il significato di qualsiasi tua manipolazione è alleviare lo spasmo del diaframma e rilassarlo. Per questo puoi provare:

Trattieni il respiro

Non tutti aiutano, ma un modo abbastanza universale. Devi inspirare il più profondamente possibile, quindi trattenere il respiro per circa 10 secondi. Quindi espira lentamente e ripeti la procedura ancora qualche volta.

Se non funziona, prova a chiudere gli occhi e a pizzicarti forte il naso.

Bevi un bicchiere d’acqua

Il trucco di questo metodo è bere inclinato piuttosto che inclinare la testa all’indietro. Questo aiuterà a rilassare il diaframma. È meglio usare una cannuccia per questo e, ovviamente, bere acqua naturale e non soda o succo dolce.

Un altro piccolo trucco: infila uno stuzzicadenti o un fiammifero nel vetro. Tienilo d’occhio mentre bevi. Si ritiene che ciò aiuti a focalizzare, spostare l’attenzione e quindi eliminare il singhiozzo

Bere a sorsi veloci

Un altro modo è bere velocemente, inghiottendo pesantemente l’acqua. Quindi aiuterai l’esofago a lavorare di più e ad alleviare lo spasmo. Puoi versare il liquido in un contenitore largo, come un piatto fondo, e berlo, piegandoti leggermente.

Tappati le orecchie

Un altro modo universale per sbarazzarsi del singhiozzo, che può essere combinato con l’acqua potabile. Una persona che si tappa le orecchie equalizza la pressione nei seni e nella cavità orale e quindi rilassa il nervo vago.

Respira in un sacchetto di carta

Ancora una volta, la differenza nello scambio di gas aiuterà a rilassare il diaframma. Basta non respirare troppo a lungo o ti verranno le vertigini. Ed è desiderabile in questo momento sedersi, non stare in piedi.

Mangia qualcosa di acido

Torneranno utili una fetta di limone, un’oliva verde, un sorso di cetriolo sottaceto. È vero, non è del tutto chiaro come questo aiuti a sbarazzarsi del singhiozzo. Probabilmente il motivo è il gusto acuto, che provoca una reazione riflessa nella bocca e nell’esofago.

Porta le ginocchia al petto

Questo metodo, tuttavia, è adatto a persone con flessibilità normale e senza sovrappeso. In questo modo semplice, permetterai al diaframma di rilassarsi. Sdraiati su un fianco e stringi le ginocchia più forte che puoi, tirandole verso il petto. Tienili così finché il singhiozzo non si ferma.

Infatti, non devi sbarazzarti di singhiozzo rapidamente a casa. Gli attacchi di solito scompaiono da soli dopo 20-30 minuti

Devo consultare un medico per il singhiozzo?

Nel caso in cui gli attacchi di singhiozzo siano perseguiti sia di giorno che di notte e non scompaiano nonostante tutti gli sforzi, è necessario consultare un medico.

E, come dimostra la pratica, il singhiozzo non viene da solo. Ecco alcuni sintomi più tipici che indicano un problema medico:

  1. Disegnare dolore o disagio nel terzo superiore dell’addome (sotto il cucchiaio);
  2. Attacchi di bruciore di stomaco, soprattutto dopo cibi grassi, piccanti, alcol o caffè;
  3. Nausea, sensazione di nodo alla gola;
  4. Attacchi di diarrea.

Sommario

Ci sono molti modi per sbarazzarsi rapidamente del singhiozzo a casa: probabilmente li hai letti o sentiti dai parenti. Abbiamo citato nel nostro testo quelli che aiutano davvero. Tuttavia, come dimostra la pratica, affinché un tale attacco scompaia, a volte devi sforzarti molto.

Se il singhiozzo ti perseguita costantemente, compaiono altri sintomi spiacevoli, assicurati di iscriverti a una visita medica.

Come sbarazzarsi velocemente del singhiozzo a casaultima modifica: 2023-11-03T09:19:05+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.